
Ceglie Messapica, a scuola di cucina con Antonella Ricci
La Puglia è una regione nota per i paesaggi, il mare e soprattutto per la cucina. Quindi, quale posto migliore per una scuola di cucina mediterranea?
Tra la Valle d'Itria e Ostuni, c'è una delle più antiche città pugliesi: Ceglie Messapica. Questa antica cittadina che vanta il riconoscimento di città d'arte e terra di gastronomia è, come l'ha definita il noto chef stellato Angelo Ricci, "una miniera a cielo aperto di prodotti e cultura enogastronomica, posto ideale per una scuola di cucina".
Infatti, anche grazie all'eredità, in termini di esperienza, che Angelo Ricci ha lasciato alla sua Ceglie con il ristorante Al Fornello da Ricci , fondato nel 1967 e all'impegno di sua figlia Antonella, nel portare avanti il percorso intrapreso da suo padre, è nato nel 2013 l'International centre of Mediterranean Gastronomy che dal 2014 è in stretta collaborazione con ALMA, la Scuola Internazionale di Cucina Italiana.
Da questa sinergia la Med Cooking School di Ceglie Messapica è la sede di riferimento, per il sud Italia, del corso di alta formazione di Tecniche di Base di Cucina.
Questa scuola di alta formazione non è solo un vanto per la città e un trampolino di lancio per i migliori chef del mondo. È anche una opportunità di arricchimento e perché no, anche di divertimento per chiunque voglia cimentarsi in un corso di cucina.
Proprio così! Il fine ultimo di questa scuola è quello di far avvicinare tutti alla cultura della buona tavola, dei prodotti del territorio e della tradizione.
Per questo la Med Cooking School organizza regolarmente corsi di cucina per appassionati, perciò potreste sceglierla come meta in cui trascorrere la vostra prossima vacanza.
Io ho provato con l'aiuto di Antonella Ricci a preparare la pasta fresca. Sono riuscita a fare persino le 'ncanulate, un tipo di pasta lunga arrotolata, come un grande fusillo, tipica di Ceglie. Una bellissima esperienza!
Chi desidera, può alloggiare all'interno della scuola stessa che ha sede in un antico monastero. Si trova nel centro storico di Ceglie Messapica ed è perfettamente ristrutturato e dotato di camere confortevoli ed ampie salette studio/riunione.
Oltre alla Med Cooking School, in questa bellissima cittadina potrete ammirare il Castello ducale di origine normanna, a pochi metri dalla scuola. Nei dintorni, oltre alla bellissima campagna pugliese, nota per i suoi trulli e le masserie, le spiagge incontaminate e la riserva naturale di Torre Guaceto, non potete perdervi la Valle d'Itria ed Ostuni.
Testo e foto di Tania de Cesare