Eguisheim, il più bel villaggio d’Alsazia

A pochi chilometri da Colmar si trova Eguisheim, uno dei più bei paesini d’Alsazia. Se il nome non vi dice niente vi ricrederete perchè di un posto così ci si innamora perdutamente.  Eletto uno dei più bei villaggi di Francia dal 2007, continua a ricevere numerosi premi e riconoscimenti per il suo patrimonio architettonico e naturale. Questo villaggio nel cuore dell’Alsazia, interamente circondato da vigneti, è un buon punto di partenza per visitare i paesini lungo la Route de Vins. Eguisheim non lo trovate segnalato nella guida Lonely Planet ma noi di Trippando ve lo suggeriamo. Il centro si sviluppa in cerchi concentrici intorno alla piazza centrale. Percorrendo la Grand Rue che è il corso principale, si arriva in Place du Chateau, la piazza del paese con al centro una bella fontana e il castello dei conti di Eguisheim. La tranquillità del luogo unitamente alla bellezza del paesaggio e all’armonia dei fiori che abbelliscono balconi e finestre renderanno il vostro soggiorno indimenticabile.

Una delle vie più fotografate è senz’altro Rue du Rempart Sud. Camminate per questa via e gustatevi in solitudine il suo passato medievale; fatevi incantare dalle case antiche con le facciate in legno. osservate minuziosamente i dettagli e scoprite le iscrizioni incise sui prospetti delle case.

Lungo le vie troverete negozi tipici di artigianato, pensioni, chambres d’hotes e cantine aperte agli avventori. Una delle cose che più colpiscono è l’assenza di macchine e il silenzio assoluto per le vie. Camminare e sentire solo il rimbombo dei propri passi è un’esperienza unica che regala una sensazione di pace e tranquillità che ad Eguisheim si può provare soprattutto nelle prime ore del mattino.

Eguisheim è un paese tranquillo non ancora invaso dal turismo di massa. Sicuramente il meno affollato tra tutti i paesini visitati lungo la Route des Vins e perciò il più godibile. Un imperdibile villaggio fiorito tutto da scoprire!

Related posts

22 thoughts on “Eguisheim, il più bel villaggio d’Alsazia”

  1. […] finestre, è una vera e propria bomboniera. Kaysersberg è di dimensioni maggiori rispetto ad  Eguisheim e Riquewihr. Ma la caratteristica che la rende speciale è il delizioso bosco che la circonda e il […]

  2. […] che si può passare benissimo una giornata senza annoiarsi. Intorno alle 7 di sera arriviamo ad Eguisheim, uno dei più bei villaggi d’Alsazia, dove ci fermeremo per tre […]

Leave a Comment

2 + diciannove =

Fai l\'operazione indicata *