Facciamo la Torta cò Bischeri: arriva la Fiera di Primavera!

Il primo lunedì di aprile a Vecchiano è “la fiera”. Già dal sabato il centro del paese si riempie di bancarelle. E qualche giorno ancora prima arrivano le giostre. E’ così da sempre. Anche se, nel corso degli anni, sono apparsi saggi di danza, spettacoli teatrali, concerti, mostre di pittura e fotografia e chi più ne inventa più ne fa.

Quella che è rimasta invariata da secoli è la torta cò bischeri. Nonostante i bar ed i negozi di alimentari le vendano “bell’e pronte”, il gusto sta nel farsela. Ogni famiglia tramanda gelosamente la propria ricetta di generazione in generazione. E, la settimana che precede la fiera ne produce una quantità simil-industriale. Per sè, per regalarla agli amici e ai parenti “di fuori” e per farla ssaggiare ai compaesani. Perchè ogni anno c’è una sorta di gara non dichiarata. Perchè…la mia è meglio

E’una bella tradizione, che anche a me piace portare avanti, nonostante il mio contributo si limiti alla (bassa) manovalanza, lo scettro l’ha la mia mamma!

Il prossimo weekend vi invito tutti a Vecchiano a mangiare la torta cò bischeri. Le iniziative collaterali alla fiera sono molteplici ed interessanti. Il programma dettagliato lo trovate qui.

Related posts

Leave a Comment

4 × 4 =

Fai l\'operazione indicata *