Fuga romantica a Venezia: alla ricerca del giusto nido d’amore

Quando penso ad un week end romantico in Italia ho una certa difficoltà a non cadere a pensare alla città di Venezia. Sarà la particolarità urbanistica della città sulla laguna, sarà che i miei proprio qui hanno fatto il loro viaggio di nozze e le foto in bianco e nero di quella vacanza mi sono rimaste stampate in testa, ma Venezia, secondo me, è il luogo ideale per una vacanza a due.

venezia 1

Dove altro andare se non nella città dove nacque Casanova, re degli amanti, cultore della passione e del piacere?

Se volete poi coronare il vostro momento d’amore con un nido caloroso ed indimenticabile, questa città offre alternative impensabili data la vasta scelta turistica. Difficile trovare il proprio hotel “romantico” in una città come quella di Venezia, che non ha eguali in qualità di destinazione “romantica”. Una giungla di idee, di prezzi, di foto che non sempre riescono a rappresentare a pieno quello che un viaggiatore cerca. Navigando on line, tra i tanti siti di viaggio, che pubblicano elenchi di hotel romantici a Venezia ho trovato una selezione preparata da Prontohotel.it, un motore di ricerca prezzi hotel, che mi ha finalmente ordinato le idee. Qui di seguito l’elenco degli hotel romantici considerati i migliori di Venezia da Prontohotel. La sensazione è stata quella di trovarmi finalmente davanti una lista di hotel selezionati da esperti e non quei “top” hotel che sono sempre approssimativi e che cambiano di continuo.

venezia 2

Con lo stesso criterio potrete utilizzare la stessa sezione per diverse città o categorie: come i business hotel, o i boutique hotel e via dicendo. Entrando poi nella schermata dell’hotel potrete anche scegliere di prenotare la tariffa più conveniente esistente sul web per quella struttura.

Vagando quindi tra i best hotel, o meglio tra i migliori hotel romantici di Venezia, potrete scegliere se optare per un hotel adatto agli amanti del lusso dagli angoli romantici come l’Hotel Centurion Palace. Insomma se siete persone dalle alte pretese questo 5 stelle non offre solo ambienti eleganti e pezzi d’antiquariato che affiancano servizi moderni, ma anche uno splendido cortile privato con vista sul Canal Grande ideale per i vostri momenti di relax.

Una seconda opzione potrebbe essere l’Aqua Palace Hotel, ospitato in una antica residenza perfettamente adattata alle necessità moderne, ma ancora patria della tranquillità e del relax.

Se invece, come me, siete amanti delle piccole strutture intime e appartate potete sempre prenotare una delle sei stanze del Ca’ Angeli Venezia, il posto ideale per sottrarsi alla calca dei turisti amanti di questa stupenda città.

Ca’ Angeli Venezia

Uno degli hotel romantici più ricercati di Venezia, secondo Prontohotel, rimane comunque l’Hotel Antico Doge. Anche se le 3 stelle possono ingannare, l’hotel è ospitato in quella che era la residenza del Doge Marin Falier eccezionalmente ristrutturata, e con il pregio ulteriore di una posizione invidiabile in centro.

Avete scelto il vostro nido d’amore veneziano? Non vi resta che godervi la città nata per sprigionare passione e romanticismo. Che ne pensate di un bel giro in gondola al tramonto, ma con l’aggiunta di una serenata?

Oppure, potete godervi uno dei tanti concerti all’aperto favoriti dalla tranquillità della città lontana da traffico e clacson, o ancora potete approfittare di uno dei tre grandi teatri di Venezia per uno spettacolo unico (la Fenice, il Malibran, il teatro Goldoni).

Solo un piccolo consiglio, però: per una cena romantica indimenticabile prenotate una cena sul Galeone Veneziano che, oltre a servirvi un pasto da re, vi porterà in giro per i canali di Venezia e le sue isole.

Qualsiasi cosa scegliate, comunque, Venezia è lì che aspetta tranquilla tra i suoi canali, a dispetto del brulicare delle sue strade colme di turisti, mantenendo la signorile aria rilassata di regina dell’arte e del romanticismo.

Related posts

13 thoughts on “Fuga romantica a Venezia: alla ricerca del giusto nido d’amore”

Leave a Comment

19 − 19 =

Fai l\'operazione indicata *