• Skip to primary navigation
  • Skip to main content
  • Skip to footer
Trippando - blog di viaggi di Silvia Ceriegi
Trippando - blog di viaggi di Silvia Ceriegi

Trippando - blog di viaggi di Silvia Ceriegi

  • Il Blog
    • TRAVEL
      • Consigli di viaggio
      • Italia
      • Europa
      • Resto del mondo
    • BLOGGING
    • LIFESTYLE
      • Fashion
      • Beauty
      • Book
      • Eventi
      • Pensieri
      • Meetup
  • Corsi e consulenze
    • YouVideo
    • A tutto blog
    • Piano editoriale: corso online
    • Check The Blog
    • Consulenze Personalizzate
  • Libri & Manuali
    • I caffè della libertà
    • Pillole di Blogging
    • Minibook gratis
    • Sei un blogger? Viaggia sponsorizzato
  • YouVideo
  • Facebook
  • Instagram
  • Twitter
  • Youtube
Looking for something?

I bike hotels del Lago Maggiore – parte seconda

Luglio 11, 2014

Il mio girovagare durante l’Educational dei Lago Maggiore Bike Hotel, è stato talmente intenso che potrebbe sembrare che io sia stata in giro per una settimana, quando in realtà è durato solamente il tempo di un weekend.

Gli hotel che fanno parte dell’associazione Lago maggiore Bike Hotel sono 8 e io per il momento vi ho presentato solamente i primi 4: l’Hotel Alpino, che mi ha ospitato durante l’Educational e altri 3 hotel che abbiamo visitato o da cui siamo stati ospitati per pranzi o cene durante il fine settimana.

Ne mancano ancora 4 che ora vi presento, ma che inevitabilmente, presentano le stesse caratteristiche di accoglienza bike–friendly che hanno tutti gli hotel facenti parte dell’associazione: attenzioni particolari per i ciclisti, attrezzature e spazi dedicati ai mezzi, indicazioni su itinerari, piante, GPS, menù sportivi e servizi post-bike per il rilassamento e il defaticamento.

Eccoli:

Hotel Belvedere: si trova a Ranco, affacciato sul lago da una posizione predominante e rialzata, che permette di godere di un panorama che spazia davvero su tutta la superficie del lago e sulla sponda piemontese. Un Hotel storico nato come osteria per rifocillare i pescatori che rientravano dalle battute di pesca 150 anni fa. La famiglia proprietaria è la stessa da sempre e l’hotel e l’osteria mantengono un carattere famigliare e intimo. Il Bike Manager di questo Hotel di famiglia, è un esperto sportivo, ciclista, montanaro, e anche pescatore. Ha avviato una attività di piscicoltura per aiutare la specie del “lavarello”, tipico pesce di lago, nella riproduzione e nel mantenimento della specie. Chiedetegli di parlare delle sue mille passioni e perderete giornate intere ad ascoltare di imprese, di pedalate, di pesca, senza annoiarvi. L’hotel i cui interni sono rinnovati e particolarmente accoglienti ha una terrazza, in cui poter pranzare e cenare durante le belle giornate che affaccia direttamente sul panorama del lago. Suggestivo e rilassante, oltre che godereccio: qui abbiamo pranzato a base di pesce di lago e abbiamo assaggiato la Sandra tipico pesce del Lago Maggiore. Sul sito dell’Hotel Belvedere, potrete trovare anche i file con i percorsi e i dislivelli consigliati, provati, filmati dal loro sportivissimo bike manager.

OLYMPUS DIGITAL CAMERA hote belvedere interni Hotel Belevedere

Hotel la Bussola: questo hotel si trova a Cittiglio. A Cittiglio ci siamo arrivati in bici, dopo essere sbarcati da una gradevolissima gita in battello sul lago Maggiore, dove abbiamo potuto testare dall’acqua il paesaggio, le sponde e le isole del lago. A Cittiglio ci siamo arrivati sbarcando a Laveno e prendendo un pista ciclabile che ci ha condotti diretti all’aperitivo preparato per noi ciclisti nel padiglione esterno. Questo hotel è in una posizione privilegiata, vicinissimo a Laveno, raggiungibile in bici, e soprattutto ubicato nella città del Ciclismo e situato nella stessa piazza della stazione. Che ne pensate di arrivare in treno direttamente in hotel e usare solamente le due ruote per la vostra vacanza? La cucina dell’Hotel è un misto fra la tradizione del Lago maggiore e la tradizione Emiliana-Romagnola, la mamma del proprietario è di Emiliana ed è anche la cuoca dell’Hotel. Ma perché Cittiglio è la città del ciclismo perché quest’anno durante il nostro Educational proprio a Cittiglio si è svolta una tappa della Coppa del Mondo femminile!

sala da pranzo la bussola insegna la bussola pista ciclabile da Laveno a Cittiglio bici hotel la bussola

Hotel Ungheria: questo Hotel si trova a Varese. Varese città. E’ un bike hotel che offre la comodità della città, i percorsi ciclabili da strada e la vicinanza con i percorsi bike anche su sterrato. Il suo nome è dovuto al nome che in origine era stato dato alla zona in cui si trova l’hotel, che è, come quasi la totalità dei bike hotel è un hotel famigliare. Nato nel primo dopoguerra e gestito di generazione in generazione dalla stessa famiglia, fino ad oggi, quando Simone ha deciso di aderire con la sua struttura alla filosofia dei bike hotel. Il deposito per pe bici, capiente, ordinato, la cucina curata, le camere rinnovate, la relativa vicinanza dal lago, raggiungibile in pochissimi minuti attraverso stradine secondarie poco trafficate, fanno in modo che questo hotel sia  la scelta ideale sia per i pedalatori sia per chi predilige una passeggiata in area urbana, insomma cultura e natura, bici e shopping, sintetizzando.

corridoio hotel ungheria deposito bici hotel ungheria hotel ungheria ingresso

City Hotel Varese: anche questo hotel è un hotel cittadino. E’ in centro a Varese, vicinissimo alla stazione dei treni. E’ un hotel moderno, l’arredamento è giovane e moderno. Qui si può davvero pensare di arrivare in treno con la bici al seguito e in meno di 10 secondi ritrovarsi in camera con la bici custodita nel deposito bici attrezzato appositamente dall’Hotel. Anche in questo caso, come nel caso dell’Hotel Ungheria scegliere l’hotel di città vuol dire poter usufruire delle facilitazioni urbane e della specializzazione dell’hotel nell’accoglienza bike-friendly. Il City Hotel è dotato anche di una bella e grande sala riunioni adattissima per i briefing delle squadre sportive e per le eventuali conferenze stampa in occasione di manifestazioni. In questo hotel, visto il carattere cittadino, avrete anche la possibilità di noleggiare le bici a pedalata assistita per una bella pedalata di shopping in città.

deposito bici city camera city hote sala riunioni city hotel

I Lago Maggiore Bike Hotel ve li ho presentati tutti quanti. A voi la scelta, che sarà ardua lo so, ma potete sempre programmare più visite, no?

Share this post

Categories: italia, lombardia, viaggi in bici

Previous
Vita infinita. Federico II in #bloggerhouse!
Next
Viaggi verso gli USA: nuove regole (e non solo)

trippando

Stasera alle 18 @lorenzapieri sarà con me in dire Stasera alle 18 @lorenzapieri sarà con me in diretta sul canale YouTube di Trippando. Parleremo dei suoi romanzi e, naturalmente, di Maremma. Sarà un bel viaggio, perché Isole minori e Il giardino dei mostri sono due romanzi splendidi. Li conosci? 
Ti aspettiamo!
.
.
.
#romanzo #libritoscani #libri #librigram #passionetoscana #passionelibri #passionelettura #readtotravel #letteratura #letteraturacontemporanea #letturatime #lettura #lettura #libribelli #libriamoci #lorenzapieri #isoladelgiglio #maremma #maremmano #toscano #tuscanygram #diretta #direttayoutube #booktubeitalia #booktuber #bookstagrammer #bookstagramitalia
🎁 C'è un regalo per te: una piccola guida con 🎁 C'è un regalo per te: una piccola guida con un itinerario di viaggio in Toscana, completo di luoghi da visitare e consigli su dove dormire e mangiare.

❓come ottenerlo? Fai così:
 1. Segui questo account,
 2. Metti un cuore e salva questo post,
 3. Commenta questo post,
 4. Condividi l'ultima immagine nelle tue storie, taggando @trippando (se hai un profilo privato, mandami lo screenshot) e invitando i tuoi amici a partecipare.

🏡 Entro 24 ore riceverai il link all'itinerario. Potrai scaricarlo, stamparlo e prepararti per il tuo prossimo viaggio. 

🚀 Ti ricordo che questo è l'ultimo di 12 itinerari creati da blogger di viaggi, ciascuna per la propria regione. Sei ancora in tempo per riceverli e avere anche il super bonus finale, dedicato a chi avrà scaricato tutte le guide. Segui l'hastag #weekendinsoliti o segui le mie storie per recuperarli tutti!
.
.
.
#trippando #silviaceriegi #freebie #regaloperte #italia #weekendinitalia #toscana #maremma #portosantostefano #orbetello #maremmatoscana #maremmans #italiadascoprire #italiabella #italiadasogno #italiadavedere #itinerari #itinerariditalia #tuscany #instatuscany #tuscanygram #maremmatoscana
Leggo tanto, in questo periodo. Dormo meno del sol Leggo tanto, in questo periodo. Dormo meno del solito, ma abbastanza intensamente. Cerco di camminare più che posso, perché è un'attività che mi fa staccare dal mondo. Lavoro meno (vedi storie) per non essere strozzata dagli impegni. Meglio una fattura in meno ma che la qualità della vita sia accettabile.
Il burnout è a un passo (per tutti, in quest'epoca) e @danielastallo in Bruciati vivi lo mette davanti al lettore così, come l'autobus nella notte sotto la pioggia della copertina. Il #burnout è a un passo, per tutti, e questo libro aiuta a capire e a capirsi, a decidere di allentare e scegliere la vita. Sul canale la mia recensione e la chiacchierata fatta con Daniela un mese fa, all'uscita del libro, per inaugurare la rubrica Viaggio in TosKadia, sulle orme degli autori toscani di @arkadia_editore.
Se ti va, raccontami. Fa bene aprirsi...
.
.
.
#bruciativivi #danielastallo #daleggere #lettura #letture #leggere #leggerefabene #ioleggo #libri #libro #libribelli #noir #giallo #gialliitaliani #gialloitaliano #letteraturacontemporanea #letteratura #passionelibri #passionelettura #bookeater #bookishpost #bookish #booktube #booktuber #booktubeitalia #bookstagrammer #boikstagram
Sole, mare, una bella colonna sonora e tanti ricor Sole, mare, una bella colonna sonora e tanti ricordi dell'infanzia. Se tutto questo ti invoglia, ti aspetto alle 19 in compagnia di Anna Bertini @bannaber62 sul canale YouTube di Trippando (il link è nella bio) per parlare del suo romanzo Le stelle doppie, terza tappa del Viaggio in TosKadia organizzato insieme a @arkadia_editore. Sul canale trovi già il mio racconto, un po'ambientato, del libro.
 Ti aspettiamo!
.
.
.
#mare #vogliadimare #saporedimare #trippando #lestelledoppie #annabertini #arkadiaeditore #viaggioinitalia #costadeglietruschi #libritoscani #librigram #libri #libridiviaggio #libriperviaggiare #letteratura #leggerefabeneallanima #leggerefabene #ioleggo #lettura #letture #livorno #igerslivorno #livornogram #toscana #tuscany #instatuscany
Carica altro…

Footer

  • Chi sono
  • Advertising/PR
  • Media Kit
  • Privacy Policy
  • Cookie Policy

Acquista i miei libri

    
  • YouVideo
  • Corsi online: Check The Blog
  • Piano editoriale: corso online
  • Consulenze Personalizzate
Copyright © 2011 - 2021 Trippando di Ceriegi Silvia P.IVA 02265910501Back to Top

Utilizziamo i cookie per offrirti la migliore esperienza sul nostro sito web.

Puoi scoprire di più su quali cookie stiamo utilizzando o come disattivarli nelle impostazioni.

Trippando - blog di viaggi di Silvia Ceriegi
Powered by  GDPR Cookie Compliance
Panoramica privacy

Questo sito web utilizza i cookie in modo che possiamo fornirti la migliore esperienza utente possibile. Le informazioni sui cookie vengono memorizzate nel tuo browser ed eseguono funzioni come riconoscerti quando torni al nostro sito web e aiutare il nostro team a capire quali sezioni del sito web trovi più interessanti e utili. Puoi consultare la nostra Privacy Policy

Cookie strettamente necessari

I cookie strettamente necessari dovrebbero essere sempre attivati per poter salvare le tue preferenze per le impostazioni dei cookie.

Se disabiliti questo cookie, non saremo in grado di salvare le tue preferenze. Ciò significa che ogni volta che visiti questo sito web dovrai abilitare o disabilitare nuovamente i cookie.

Cookie di terze parti

Questo sito web utilizza Google Analytics per raccogliere informazioni anonime come il numero di visitatori del sito e le pagine più popolari.

Mantenere questo cookie abilitato ci aiuta a migliorare il nostro sito web.

Attiva i cookie strettamente necessari così da poter salvare le tue preferenze!