I laghi di Plitivce: il campeggio ufficiale

Un nuovo bel post sui campeggi della Croazia di Monica Liverani del blog Idee di tutto un po’.

Il complesso naturalistico dei laghi di Plitvice è patrimonio dell’UNESCO e lo sa bene la Sig.ra Trippando che dispensa consigli ed itinerari a chi voglia avventurarsi in Croazia.

Io sono qui un’altra volta per raccontarvi come poter inserire nell’itinerario questo luogo particolare e davvero lussureggiante anche se viaggiate on the road e se preferite come “accomodation” il campeggio.

Quando si arriva nelle vicinanze dei laghi si comincia ad annusare una certa aria frizzantina, assolutamente diversa da quella che si respira al mare sulla costa.

I laghi di Plitivce sono stati la nostra prima tappa del viaggio in Dalmazia, all’inizio di agosto dell’anno scorso. Dopo un luglio che dire torrido è dire niente, arrivare in questo posto a circa 500/600 metri sul livello del mare, con l’aria non appiccicosa di afa e qualche grado in meno rispetto a quanto avevamo sopportato fino alla partenza è stato davvero un toccasana.

Il campeggio Korana è il campeggio ufficiale dei laghi di Plitivice, anche perché l’unico e il più vicino all’ingresso del Parco. E’ una distesa di alberi, piante, larici altissimi e abeti, prati verdissimi e spazi immensi che difficilmente si troverà pieno.

Entrando ci si illude quasi di essere davvero in montagna, quindi è un posto davvero rilassante.

Korana panorama

La maggior parte dei viaggiatori, si ferma al massimo un paio di giorni, giusto il tempo di visitare i laghi, ma il campeggio è davvero bello per poter essere vissuto anche per un periodo un po’ più lungo.

Dista dall’ingresso del Parco circa 6 km, ma dispone di un servizio navetta gratuito che fa la spola con grossi pullman fra il campeggio e il parco alle 09,00 di mattina e alle 17,00 di sera. Esiste qualche corsa anche in orari intermedi ed eventualmente ci sono sempre i taxi.

Ma l’orario di rientro è davvero studiato per permettere a tutti di godere di un giro pressoché completo del parco senza troppo affanno e senza dover aspettare interminabili ore alla fermata.

Il bus navetta ferma a ben due ingressi differenti: a voi scegliere dove partire con la gita, in entrambi i casi le fermate sono ben segnalate e ben organizzate.

Per la partenza del mattino, il pullman entra proprio nel campeggio per caricare i gitanti in prossimità della reception del campeggio, evitando così di dover attendere in mezzo ad una strada.

I servizi sono, come d’abitudine croata, molto ben tenuti e puliti, il campeggio è dotato di una enorme reception che funziona anche come ufficio informazioni con mappe, cartine, dépliant e informazioni di ogni genere, non solo per visitare i laghi, ma per poter effettuare in zona visite, attività sportive e ricreative, nel caso, che si decidesse di rimanere qui per più del tempo necessario a visitare il parco.

Korana servizi

Nella zona reception è disponibile anche la linea wifi, che non ha una gran portata, ma quando centinaia di persone cercano di attaccarsi ad internet nello stesso momento, è ovvio avere dei cali di banda. Noi siamo comunque riusciti ad utilizzare skype, basta avere un po’ di pazienza.

E’ una sistemazione eccellente anche per chi non è dotato di camper, roulotte e tenda, in quanto dispone di bungalow e casette davvero carine che ricordano davvero il paesaggio alpino.

Korana bungalow

Il personale è estremamente gentile, sia alla cassa, sia all’ufficio informazioni, parlano inglese, italiano, tedesco, francese molto bene.

Il Market interno non è enorme ma abbastanza fornito di quelle che sono le necessità base come pane, pasta, sughi pronti, carne in scatola, frutta e verdura e latte. C’è anche un frigorifero con un po’ di carne… Noi siamo riusciti a mangiare gli spiedini che erano davvero buoni.

Gli articoli che sono presenti in maggioranza, come sempre, sono patatine, stuzzichini e birre.

C’è una bellissima zona barbecue, enorme, da utilizzare e un ulteriore bar dove è possibile mangiare cose veloci all’aperto e il ristorante.

korana bar all'aperto

Il campeggio è attrezzatissimo ed esteso, ovviamente anche molto frequentato, ma non si ha mai l’impressione di essere troppo “fitti”.

Korana campeggio

E’ segnalato come un due stelle, ma ne merita di più, mentre per quanto riguarda il costo è davvero economico: due adulti, una fanciulla di 10 anni piazzola con elettricità inclusa fra i 23,00 e i 26,00 € a notte. Un ottimo rapporto qualità prezzo!

Related posts

2 thoughts on “I laghi di Plitivce: il campeggio ufficiale”

  1. stefano

    Ciao,
    vogliamo andare io e la mia ragazza mi dici il nome del campeggio? grazie

    1. trippando

      Ciao Stefano, si chiama Camping Korana. Facci sapere se poi vai e la tua esperienza!

Leave a Comment

sei + 5 =

Fai l\'operazione indicata *