Strada dell'Olio DOP dell'Umbria + Frantoi Aperti + #aciascunoilsuo = A ciascuno il suo frantoio

Quando con Aurora e Alessandro abbiamo annunciato la nascita dei Blog Tour #aciascunoilsuo noi tre lo sapevamo già. E morivamo dalla voglia di darvi anche questa notizia. Abbiamo dovuto resistere. Affinare, ottimizzare.

Adesso possiamo spargere la voce: il primo Blog Tour realizzato col format  "A ciascuno il suo" si terrà dal 3 novembre al 9 dicembre in Umbria. Sarà realizzato in collaborazione con la Strada dell'Olio DOP dell'Umbria e coinvolgerà i borghi medievali ad alta vocazione olivicola  di Trevi, Giano dell'Umbria, Castel Ritaldi, Gualdo Cattaneo, Montecchio, Castiglione del Lago, Spello, Campello sul Clitunno, Valtopina, Spoleto, Assisi e Orvieto.

Il blogtour si chiamerà "A ciascuno il suo frantoio", perchè coinciderà con la manifestazione "Frantoi Aperti",l’iniziativa dedicata alla valorizzazione dell’Olio DOP Umbria, ideata e realizzata dall’ Associazione Strada dell’ Olio in collaborazione con il Consorzio di Tutela, Città dell’ Olio e Comunità Montana dei Monti Martani Serano e Subasio. Si tratta di sei weekend "da leccarsi le dita", all'insegna di 5 tematiche:

  • Tasting: degustazioni, aperitivi, banchetti e convivium;
  • Making: un "dalla teoria alla pratica" in cui si potranno seguire lezioni di taglio&cucito o raccogliere le olive;
  • Storytelling: conferenze, reading, esposizioni e mostre fotografiche d’autore;
  • Performing: esibizioni di danza, monologhi teatrali, teatro d’autore ed in più l'area;
  • Playing: attività per i più piccoli.

I blogger scelti per prendere parte al Blog Tour sono:

Aurora, Alessandra, Fabiola, Valentina, Cinzia e Serena potranno scegliere di seguire gli itinerari dei piccoli teatri, dei castelli medievali, delle chiesette romaniche, dei palazzi e degli ulivi secolari ideati ad hoc per la manifestazione; partecipare all’iniziativa Fall Foliage; scoprire il gusto delle tradizioni gastronomiche regionali; entrare in contatto con i simboli del territorio legati alle antiche tradizioni contadinea loro piacimento, secondo il programma previsto per ciascun weekend.

Le blogger (tutte donne, eh!) saranno ospitate con i loro accompagnatori in diverse strutture ricettive del territorio, selezionate ed associate alla Strada dell' Olio : Casa Giulia Country House a Trevi, Casa Vacanze il Piccolo Noce a Piegaro , La Locanda del Prete a Gualdo Cattaneo, Country House il Poggio degli Ulivi a Bettona, Agriturismo Malvarina ad Assisi e l' albergo La macchia a Spoleto.

Per essere sempre aggiornati sulle attività del blog tour potete seguirci su Facebook su Instagram e su Twitter attraverso l’hashtag #aciascunoilsuofrantoio.

Il blog tour “A ciascuno il suo frantoio” è il progetto pilota di “A ciascuno il suo”, il nuovo format di blog tour 3.0 ideato da Alessandro Bertini, Silvia Ceriegi e Aurora Domeniconi. Scopo del progetto è innovare il concetto di promozione turistica associata ai blogger e prolungare nel tempo l’esposizione social-mediatica delle destinazioni turistiche. Se volete promuovervi con noi, contattateci: silviaceriegi@gmail.com, girovagate@gmail.com, domeniconi.aurora@gmail.com

 

Lascia un commento