Valamar Gourmet Blogger Tour: DAY 2 – L’Istria interna

tartufi-5Al Valamar Gourmet Blogger Tour chi ha tempo non aspetti tempo e quindi ore 8 si parte!

Non prima di aver fatto una incursione in sala colazione per almeno un caffè però… la sveglia tiranna ha concesso solo 5 minuti di un succo in velocità e di un caffè con briochina, ma ci ripromettiamo di svegliarci per tempo il giorno dopo, in modo da poter approfondire meglio le mille opzioni di scelta che questa immensa sala colazioni offre!

Ma torniamo al nostro appuntamento: alle ore 8 si sale sul bus con destinazione Buzet. Una volta arrivati, dopo un’ oretta di strada che attraversa verdissime colline, ci rendiamo conto che non aver avuto tempo per fare colazione è stata una vera fortuna!

Ci troviamo all’interno della zona di produzione di tartufi tra le più ampie d’Europa e noi siamo qui proprio per assaggiarli!tartufiOre 9 e 30: il rituale di benvenuto all’agriturismo Karlic prevede una grappina di aperitivo e a seguire varie specialità al tartufo: tartine, salame, formaggio olio col pane, tutto rigorosamente al tartufo e dulcis in fundo, una fantastica frittata con tartufo e parmigiano.

tartufi-2Per chi si stesse chiedendo come diamine abbiamo fatto a mangiare e bere certe cose a quell’ora…beh non possiamo che rispondere “Paese che vai…”

Dopo questa particolarissima colazione assistiamo ad una breve dimostrazione di come facciano i cani a scovare i tartufi e poi proseguiamo con il nostro pullman in direzione Motovun.tartufi-8Motovun è una piacevole cittadina collinare dove ci aspettano delle sorprese: qui la cattedrale è stata costruita su un progetto del Palladio e al suo interno è conservata una delle tre spine rimaste della corona di Cristo.motovuun-8A Motovun ci stacchiamo dal gruppo per intraprendere la discesa a piedi fino al parcheggio e qui scopriamo dei bellissimi scorci di case che si arrampicano sulle pendici della collina creando degli anfratti romanticissimi.

motovuun-14

Riprendiamo il pullman verso una ulteriore destinazione gastronomica: l’agriturismo Stefanicdove tutto quello che gustiamo è frutto delle terre circostanti, compreso un particolarissimo succo di fragola appena fatto!

motovuun-3Rientrando verso la costa, tappa ad una delle più rinomate cantine Istriane: Benvenuti a Kaldir. Qui degustiamo vari tipi di vini fatti con uvaggi locali, tra cui anche un rosso e alcuni passiti.

E’ ora di rientrare a Porec. Se vi diciamo che abbiamo saltato la cena prevista penso che non fate fatica a crederci, vero? In compenso, abbiamo optato per una passeggiata fino al centro storico di Parenzo fermandoci per una birra ad uno dei tanti locali con i tavolini all’aperto che si trovano e godendoci la fresca serata. Una nuova passeggiata per rientrare e… sogni d’oro dal Valamar Zagreb!

Se vi siete persi la prima parte, eccolo qui: Valamar Gourmet Blogger Tour: DAY 1 – POREC

Se vi è venuta voglia di una vacanza in Istria, vi ricordo che Valamar offre uno sconto del 10% a tutti gli amici di trippando che vorranno trascorrere le loro prossime vacanze a Porec o Rabac. Vi basterà andare sul sito della Valamar e, al momento della prenotazione, inserire il codice sconto BLOG. Approfittatene, l’Istria è meravigliosa!

Related posts

18 thoughts on “Valamar Gourmet Blogger Tour: DAY 2 – L’Istria interna”

  1. […] L’Istria è una terra che va scoperta con calma, paese dopo paese e borgo dopo borgo, dedicandosi sia allo splendore delle località più turistiche e sia al fascino più ombroso dell’entroterra. […]

Leave a Comment

diciotto + 3 =

Fai l\'operazione indicata *