Valamar Gourmet Blogger Tour: DAY 1 – POREC

parenzo Come ormai saprete dall’ampio buzz sui social che ne è derivato, si è da poco concluso il primo blog tour italiano in Croazia di cui noi di Trippando siamo stati protagonisti.

Sono stati 4 giorni molto intensi che ci hanno visti coinvolti nelle più disparate attività e quindi, per non dimenticare niente ma proprio niente di tutto quello che abbiamo fatto vi racconteremo tramite un diario giornaliero questi intensi 4 giorni!

Tutto inizia a Trieste dove, scesi dalla stazione, troviamo ad attenderci un bus granturismo che in una oretta di strada ci porta alla nostra destinazione: l’Hotel Valamar Zagreb  4* di Porec.

L’hotel è una grande struttura sulla spiaggia, dotata di grandi stanze ed enormi spazi comuni, a soli 15 minuti di passeggiata dal centro di Porec

Porec è quella che noi chiamiamo Parenzo. Una bellissima cittadina che sorge su un piccolo istmo circondata dal mare Adriatico. Il bel porto turistico guarda l’isola di Sveti Nikola che protegge la città garantendo un mare sempre placido.

parenzo-2Ed è proprio godendo di questa splendida vista che poco dopo il nostro arrivo, l’Ente del turismo Croato ci dà il benvenuto. Un brindisi ed un assaggio di prodotti locali al Parentino wine bar del Valamar Villa Parentino, ci rimette in pace col mondo e ci da la carica per entrare nel vivo di questo blog tour!

Un’ottima guida di lingua italiana ci accompagna attraverso le viuzze del centro storico di Porec culminando con la visita della meravigliosa Basilica di Euphrasia, famosissima per i suoi mosaici ma il cui vero gioiello a mio avviso è l’intatto fonte battesimale. Da non perdere!

All’interno del complesso sacro, salire sulla cima della torre campanaria regala una bellissima vista sulla città e sul mare circostante.

parenzo-13Camminando per Porec arriviamo sin sulla punta di questo istmo e qui veniamo accompagnati all’interno di una antica e bella casa padronale, si tratta di Villa Polesini ora usata dal gruppo Valamar per organizzare lussuosi ricevimenti in un contesto davvero esclusivo.

parenzo-16A visita conclusa , approfittiamo del tempo libero per fare una scappata in hotel e cambiarci per la cena. Una bella passeggiata lungo la spiaggia è quello che ci voleva per metterci a tavola dello Spinnaker con il giusto appetito per apprezzare il menù di pesce preparato per noi.

Ricordatevi che in Croazia si pranza piuttosto tardi ma si cena abbastanza presto quindi le 9 è il tempo massimo per sedersi a tavola, anche se la brezza marina potrebbe invogliarvi ad indugiare con l’aperitivo!

parenzo-17Lo Spinnaker è un rinomato ristorante che si trova all’interno del Valamar Riviera hotel, la cui specialità è sicuramente il pesce. Tra i piatti che più abbiamo apprezzato: il San Pietro con orzo e sugo di scampi e canestrelli  e il dessert fatto da tortino al cioccolato accompagnato da sorbetto di birra.

A cena conclusa, noi abbiamo scelto di tornare a piedi per godere dello spettacolo della Porec illuminata che si specchia nel suo mare. Venti minuti scarsi ed eravamo nuovamente nella nostra stanza del Valamar Zagreb a riposarci in previsione di una nuova densa giornata…

Se vi è venuta voglia di una vacanza in Istria, vi ricordo che Valamar offre uno sconto del 10% a tutti gli amici di trippando che vorranno trascorrere le loro prossime vacanze a Porec o Rabac. Vi basterà andare sul sito della Valamar e, al momento della prenotazione, inserire il codice sconto BLOG. Approfittatene, l’Istria è meravigliosa!

Related posts

19 thoughts on “Valamar Gourmet Blogger Tour: DAY 1 – POREC”

  1. […] Se vi siete persi la prima parte, eccolo qui: Valamar Gourmet Blogger Tour: DAY 1 – POREC […]

Leave a Comment

uno + sedici =

Fai l\'operazione indicata *