Itinerari verdi in Olanda

Cosa c’è di meglio in una grigia e fredda giornata invernale, di pianificare una bella vacanza per la prossima primavera / estate?  Oggi vi parlerò di itinerari verdi in Olanda, ovvero qualche consiglio per passare una vacanza a contatto con la natura e scoprire questo bellissimo paese!

Il Parco Nazionale di Hoge Veluwe

Se avete pianificato una vacanza in Olanda e volete trovare il giusto mix tra cultura in città, relax e attività all’aria aperta, potreste optare per la visita di uno o più Parchi Naturali

L‘Hoge Veluwe National Park è un bellissimo parco non lontano da Utrecht dove passare una giornata immersi nella natura tra i suoi 5000 ettari di boschi, prati e brughiere e addirittura ben tre musei!

Hoge Veluwe

Insieme con il biglietto d’ingresso potrete usufruire delle tantissime bici bianche che vengono messe a disposizione (dotate anche di seggiolino per i più piccoli) e girare il parco liberamente.

Hoge Veluwe

Se poi volete rimanere in zona c’è anche la possibilità di campeggiare all’interno del parco, in una zona appositamente designata!

Se siete fortunati potreste anche riuscire ad incontrare uno dei tantissimi cervi che popolano il Parco o anche i suoi altri abitanti, cinghiali e mufloni!

Le dune di Texel ed Ecomare

Texel fa parte del gruppo delle Isole Frisone, adagiate nelle acque del mare del Nord, ed è la meta ideale per chi cerca natura, mare, lunghe passeggiate, sport all’aria aperta  e divertimento.

Dune di Texel
[font]
Nell’isola troverete il famoso museo di Ecomare, nonché centro informazioni per il Parco Nazionale delle Dune di Texel. Qui potrete scoprire molte interessanti cose sull’isola di Texel e i suoi animali, e sempre ad Ecomare troverete anche il santuario delle foche, dove questi animali vengono salvati, accolti ed accuditi. Ecomare è sicuramente una meta molto interessante anche se siete in viaggio con la famiglia, e vedrete che i più piccoli non ne rimarranno delusi!

I meravigliosi campi di tulipani e i giardini di Keukenhof

Immancabile spettacolo se visitate l’Olanda nel periodo della fioritura, tra Aprile e Maggio: chilometri e chilometri di campi di tulipani dai mille colori che vi sembrerà di stare nel mezzo di un quadro.

Campi di tulipani in Olanda
[font]
Per godere al meglio di questa meraviglia naturale potrete percorrere in bicicletta le piste ciclabili che collegano le città di Leiden ed Haarlem e fermarvi a visitare gli splendidi giardini di Keukenhof, meta di turisti e appassionati da tutto il mondo.

giardini di keukenhof

Queste sono solo alcune delle proposte di Itinerari Verdi nei Paesi Bassi, ma ovviamente ce ne sono molti di più! Ma siccome un solo post non basterebbe, continuerò la prossima volta!

 

Related posts

25 thoughts on “Itinerari verdi in Olanda”

Leave a Comment

19 + otto =

Fai l\'operazione indicata *