L’ importanza della strategia per la comunicazione social di un blog o una piccola attività

Quest’estate c’è stato il BOOM della strategia (io pure ho organizzato un corso che aiutasse chi ha un blog o un’attività da promuovere online a creare la sua strategia!): molta, troppa, gente gestisce i blog ed i relativi social ad kazzum. Mi spiego meglio, per non essere sempre la solita volgarona: se uno apre un blog, oggi, solo per diletto, senza obiettivi prefissati e senza investirci un euro, ben venga che non abbia una strategia e che pubblichi quando, come e cosa ha voglia. Nel momento in cui, invece, uno inizia ad investire un centesimo nel suo blog, con la speranza di avere un ritorno economico (altrimenti non ci investirebbe), fosse anche di due centesimi, allora una strategia serve, eccome.

Social Network Winter School: impara a usare i Social Network e crea la tua strategia online!

Quello che si vede in rete -e, vi garantisco, non serve un occhio allenato per aggersene- è gente che pubblica ad kazzum su blog sui quali ha investito dei soldi (per il dominio, per l’hosting, per un logo e così via). Ma c’è di peggio: c’è, addirittura, gente (blogger, ma anche chi amministra pagine di esercizi commerciali) che paga Facebook per sponsorizzare post relativi ad eventi pas-sa-ti, tipo la cena della festa della donna promossa il 20 marzo. No. Non ci siamo. È già del tempo che noto questa cosa. E l’esempio della festa della donna non è caso. Ma potrei anche parlarvi del pranzo di Natale promosso dopo Capodanno o del weekend di coppia per San Valentino promosso a marzo. Dunque zero strategia, sia per la gestione dei blog che dei social. Non va.

A mio avviso, l’ad kazzum va benissimo finché non si parla di soldi (male) investiti. Vedere i soldi buttati al vento, a me che vengo da una famiglia di origine contadina, fa chiudere la vena e, col cervello in carenza di ossigeno, sono in grado di sputare vituperi ad alti livelli. Poi mi rilasso un po’ e penso. Penso che basterebbe aver chiara la propria strategia (ovvero, in soldoni, da dove, ognuno, parte e dove vuole arrivare) per non imbattersi in certi errori (e buttar via i soldi). Ma, prima di questo, credo sia fondamentale conoscere i mezzi, gli strumenti che permettono di arrivare direttamente alle persone: i Social Network, che altro non sono che il passaparola del ventunesimo secolo. Certo, col passaparola, anni fa, era tutto più facile. Però il numero di persone che si poteva di raggiungere era infinitesimo rispetto alle potenzialità che ci offre oggi la rete. Potenzialità che bisogna prima di tutto conoscere, prima di poter agire. Non vi pare? Tempo fa, avendo notato questa “cattiva conoscenza” dei social da parte di molti blogger e piccoli imprenditori (o, peggio, di chi per loro ne cura la parte di comunicazione), ho proposto agli iscritti alla mia newsletter (non lo siete ancore? Cliccate qua, scaricate Ispirablogger e sarete aggiornati in tempo reale su tutte le mie attività!) un sondaggio, avendo già in mente una cosa: affiancare ai miei corsi di blogging (base e avanzato) un corso che fosse in grado di aiutarvi a conoscere meglio i social network, perché senza la conoscenza dei mezzi, non ha senso nemmeno avere una strategia.

Il sondaggio mi ha permesso di capire tre cose:

  • poche delle persone (blogger o piccoli imprenditori) che bazzicano queste pagine hanno una strategia di comunicazione social per il proprio blog o la propria attività;
  • tra chi ha una strategia di comunicazione social per il proprio blog o la propria attività, poco meno della metà dichiara che la sua strategia non funziona;
  • nonostante una bella fetta di persone che segue le mie “pillole” abbia dichiarato di avere una buona conoscenza dei social network o, almeno, di alcuni di essi, quasi tutti sentono la necessità di approfondire questa conoscenza.

È nata la Social Network Summer School, che adesso vi riprogongo, rivista, attualizzata (la rete corre e noi dobbiamo essere sempre aventi!) e ottimizzata in versione invernale: ecco la Social Network Winter School – Christmas Edition. 4 lezioni per 4 settimane, oltre a 4 ore di domande e risposte in aula e alla possibilità di avere una consulenza strategica personalizzata con me.

Perché per promuovere il proprio blog o il proprio piccolo business online occorre conoscere i social ed avere una strategia di comunicazione social, che necessita di tre elementi fondamentali:

  1. avere ben chiari in testa il punto di partenza e quello di arrivo;
  2. avere in mente la tipologia di persona alla quale ci si vuole rivolgere (il lettore-cliente tipo)
  3. conoscere i mezzi attraverso i quali si vuole raggiungere il nostropunto di arrivo.

Cliccate qui per tovare la forma strategica che fa per voi… e buona scuola!

 

 

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5 thoughts on “L’ importanza della strategia per la comunicazione social di un blog o una piccola attività”

  1. Mimì

    Dici giusto Silvia. ..avere unaa strategia é una arma vincente per non buttare soldi al vento con un blog! E ben lo sa il Tour operator per il quale scrivo sul Blog! In questo caso avere una strategia é un obbligo!
    I social ben usati…sono un potentissimo mezzo!

    1. trippando

      Se investi dei soldi, non avere una strategia ti porta solo a buttarli via!

  2. Ma nooo non ci posso credere! Credevo che fosse questo dei commenti il form da compilare…non quello in mezzo al testo!
    Me ne sono accorta solo ora aprendo con un altro browser. Da Firefox non si vedeva!
    Vabbuò pazienza, qualcuno mi passi le fotocopie! 😀

  3. […] L’ importanza della strategia per la comunicazione social di un blog o una piccola attività […]

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