La Lanterna: dove mangiare e dormire a Sarteano

Due esperienze diverse la mia e quella di Arianna: lei ha pernottato all’Hotel Ristornate La Lanterna; io, invece, ho potuto testare il ristorante. Esperienze diverse ma entrambe decisamente positive: un posto accogliente e molto raffinato; elegante nella sua genuina semplicità.

Ecco l’ esperienza di Arianna:

In occasione del nostro Tripraduno a Sarteano, bellissimo borgo alla porte di Siena, sono stata ospite, insieme a mio marito, della bella ed accogliente struttura alberghiera “La Lanterna”. L’hotel, completamente ristrutturato, sorge non lontano dal centro storico di Sarteano.

l'entrata della suite
l’entrata della suite

Appena arrivati nel giardino, siamo subito attrattti dalla torre. Particolarissima, a forma circolare con graziose finestre in perfetta armonia architettonica. Non sapevamo che ospitasse la suite, dove abbiamo avuto il privilegio di pernottare: un ambiente bellissimo, spazioso,  curato nei minimi dettagli e dotata di ogni comfort… jacuzzi compresa!

il letto a baldacchino
il letto a baldacchino

Con la loro squisita ospitalità i due padroni di casa, Antonello e Marisa, ci hanno fatto sentire come fossimo a casa nostra. Ottima anche le loro genuine prelibatezza, assaggiate durante la piccola colazione, che si merita un 10 e lode  per la marmellata della padrona di casa, fatta con le prugne speciali della Val d’Orcia.

particolari del bellissimo bagno
particolari del bellissimo bagno

Pernottare in questo posto fantastico ci ha dato l’opportunità di apprezzare l’atmosfera che si respira vivendo in questo splendido borgo.

prelibatezze a colazione
prelibatezze a colazione

… Ed ecco la mia!

Arrivati all’ Hotel Ristorante La Lanterna, anche noi rimaniamo colpiti dalla torre che caratterizza la struttura. Dal giardino, ricco di piante pregiate, si ha una vista incantevole sulla vallata che circonda il borgo di Sarteano.

All’ingresso troviamo un ambiente curato con un angolo dedicato ai prodotti locali. Sedendoci al tavolo notiamo un forno a legna acceso e intuiamo che fra le specialità della casa ci saranno delle grigliate.

Dalla proposta del menù si capisce la volontà della Famiglia Giannotti di offrire una cucina autentica locale con alimenti di qualità e direttamente provenienti dalla loro terra. La loro azienda agricola garantisce la freschezza del prodotto. Una cucina a chilometro zero: olio extravergine di Sarteano, ortaggi di stagione dell’ orto, vino rosso di Montepulciano dei loro vigneti.

Finalmente arriva la specialità: la grigliata mista di carne… Perfetta! Se siete amanti di questo piatto  dovete assolutamente fermarvi alla Lanterna di Sarteano!

Per finire, appena sfornata, una meravigliosa crostata di frutta dal sapore casalingo.

Venite a Sarteano e troverete tutti i sapori di questa terra antica e raffinata.

Related posts

16 thoughts on “La Lanterna: dove mangiare e dormire a Sarteano”

Leave a Comment

4 × 2 =

Fai l\'operazione indicata *