Riquewihr, un affascinante villaggio alsaziano

Riquewihr, assieme ad Eguisheim, è uno dei villaggi più visitati d'Alsazia. Il suo centro storico, interamente pedonale, è rimasto conservato e ci appare come era nel XVI secolo. Riquewihr sembra essere uscito da un libro di fiabe, una di quelle fiabe cupe e misteriose scritte dai fratelli Grimm. La via principale è la Rue du Gènèral de Gaulle, un'arteria fiancheggiata da case storiche dai colori vivaci. Uno dei simboli di questo villaggio è la torre Dolder, porta d'accesso, torre campanaria e torre di guardia.

Questo villaggio alsaziano adagiato sulle colline è molto vivo e animato. Ad ogni passo negozietti particolari, ristorantini, antiche pasticcerie. Lungo le strette stradine sono molto forti e invitanti i profumi di torroni e di macarons, dolcetti al cocco e specialità di Riquewihr. E' molto difficile sottrarsi all'invito di assaggiare biscotti e dolciumi.

Un indirizzo da non perdere nel villaggio alsaziano di Riquewihr, è il negozio Feerie de Noel, in prossimità della Torre Dolder. Si tratta di un negozio specializzato in articoli natalizi, aperto tutto l'anno. Nelle vicinanze si trova la Tour des Voleurs, adesso museo, dove un tempo venivano torturate le persone accusate di reato. Scendendo lungo la via principale non si può mancare una tappa presso la casa delle streghe, un negozio curioso, pieno zeppo di streghe!

Riquewihr si visita in poco tempo ma è un villaggio talmente affascinante che non vorrete più andarvene!

Lascia un commento