La società sportiva Fulgor di Ronco Biellese: un'eccellenza nello sport
È bello scoprire le eccellenze italiane, in ogni settore.
Ed è stato bello per me scoprire, durante il blogtour #biellastoria, che in Italia esistono anche le eccellenze in ambito sportivo. La cosa più bella ancora, poi, è che questa eccellenza sportiva è rivolta ai giovanissimi, ai ragazzini che iniziano a giocare a calcio ed imparano a muovere i primi passi nel mondo dello sport.
La Scuola Calcio Fulgor Ronco Valdengo, infatti, è la prima società sportiva italiana nel settore giovanile patrocinata dall'UNICEF in quanto consente a tutti i giovani che vogliono imparare a giocare a calcio l'opportunità di provare, imparare e giocare divertendosi senza vincoli di cartellino.
Non creiamo idoli e non ci importa di quelli che si sentono grandi.
L'importante è la prospettiva.
Recita il motto della società.
La squadra di Ronco Biellese è stata la prima squadra italiana a partecipare alla gloBALL Cup in Svezia dove i ragazzi, portacolori della FIGC, non solo giocano a calcio contro altre squadre di giovani calciatori provenienti da altre parti del mondo, ma partecipano ad attività mirate a sensibilizzarli sui temi importanti e delicati [es. le mine antiuomo].
L'Area sportiva "Giuseppe Angelico", dove si allena la Fulgor, si trova a Ronco Biellese in un paese di circa 1500 abitanti, ed è la seconda forza sportiva nel biellese.
Gli abitanti del comune si occupano della manutenzione di questa area sportiva, che oltre al campo di calcio ha un campo di calcetto, uno da tennis e un bellissimo parco giochi per i bambini, e con la loro forza ed il loro impegno fanno sì che l'eccellenza si veda anche in questo.
1 comment