Levico Terme: per una vacanza tra benessere, sport e cultura

Spread the love

Per chi desidera una vacanza all’insegna del divertimento e lontana dal turismo di massa, Levico Terme è la soluzione ideale. Si tratta di una delle località più belle del Trentino, posta nel cuore della Valsugana, dove il rapporto con la natura e la terra è ancora molto profondo e dove le persone sono accoglienti e desiderose di trasmettere le antiche tradizioni locali. Di fatto, è la meta perfetta per rigenerarsi e per allontanare le preoccupazioni della vita di tutti i giorni.

Per partire senza pensieri, però, è importante scegliere l’alloggio giusto. Di certo, le proposte in questo piccolo angolo di paradiso del territorio italiano non mancano, anche perché è rinomato per gli stabilimenti termali, che permettono di curare ogni anno migliaia di persone. Tuttavia, non tutte le strutture ricettive sono uguali.

La cosa migliore è puntare ad un albergo che sia in grado di garantire camere comode, spaziose e confortevoli, un ristorante in cui sia possibile gustare pietanze locali, un servizio di noleggio mountain bike ed un giardino, magari provvisto di vasca idromassaggio. Ma esiste una struttura simile? Certamente. Io, infatti, ho soggiornato a Levico Terme in questo hotel, che è perfetto per ospitare ogni tipologia di turista: motociclisti, ciclisti, famiglie, coppie e così via.

Tra acqua, cielo e terra: tante attività imperdibili

La Valsugana, con i suoi incredibili laghi e le ripide creste montuose, consente di praticare tanti sport differenti. Chi ama volare può lanciarsi con il parapendio dalla cima del Panarotta, esplorando dall’alto tutta la Valsugana. Imperdibile, però, è anche il lago di Caldonazzo, dove è possibile provare lo sci nautico, il windsurf, la vela e la canoa. Perfetto per gli sport d’acqua è, però, anche il lago di Levico, in cui si trovano anche suggestive spiaggette dove è possibile prendere il sole o guardare il tramonto.

Vuoi provare qualcosa di veramente adrenalinico? Allora, il rafting sul fiume Brenta è quello che fa per te. Si tratta di un’esperienza adatta sia per i professionisti che per le famiglie, ovviamente, scegliendo percorsi differenti. Tuttavia, è possibile anche immergersi nelle viscere della terra, esplorando le famose Grotte di Castel Tesino, le uniche visitabili in Trentino.

Per avere un contatto profondo con il territorio, però, è possibile anche fare incredibili escursioni a cavallo. Infatti, in Valsugana sono presenti numerosi centri ippici e maneggi. Davvero imperdibile è l’ippovia del Trentino Orientale, un percorso che si snoda per tutta la Catena del Lagorai. Questa zona, tuttavia, si presta anche al trekking, poiché consente di percorrere boschi, mulattiere e grandi prati, nonché all’arrampicata, sfruttando le falesie naturali del Lagorai e le Placche dell’Armentera.

Terme ed attrazioni locali tutte da scoprire

Scegliere una vacanza a Levico Terme significa anche potersi dedicare al benessere di mente e corpo. Infatti, gli stabilimenti termali della zona ricevono la famosa Acqua Forte, che sgorga copiosa dalle montagne del Lagorai e che consente di apportare numerosi benefici alla pelle ed all’apparato muscolo-scheletrico e respiratorio.

Da provare, però, è anche il Thermal and Beauty Center, una sorta di beauty farm, in cui vengono effettuati diversi trattamenti, come peeling, scrub, nonché servizi di estetica tradizionale. Tuttavia, in questo suggestivo angolo del Trentino si respira anche molta cultura. Infatti, si trova Arte Sella, un percorso tra i boschi, in cui fanno capolino incredibili opere.

Non mancano, poi, i simposi di scultura del legno, come Encontrarte a Levico Terme, dove le vie del paese diventano il laboratorio degli artisti locali, che possono essere ammirati al lavoro. Una manifestazione imperdibile è poi Pergine Spettacolo Aperto, durante la quale vengono riproposti laboratori di musica, danza e teatro.

 

Related posts

Leave a Comment

5 × 4 =

Fai l\'operazione indicata *