Mangiare con i bambini a Pozza di Fassa: 5 stelle a Le Giare

Non so voi, ma decidere di andare a pranzo/cena fuori con tutta la family è per noi una scelta che ci fa scattare sempre una serie di interrogativi: “Quanto ci sarà da aspettare? I bambini avranno sufficiente pazienza? Sarà un luogo adatto a loro?”, “Ma per mangiare cosa poi?” (cioè: i prodotti della cucina saranno di buona qualità e ben cucinati, il rapporto qualità/prezzo sarà congruo?), “La pizza sarà buona come dicono o sarà una delle super lievitate che continuano il processo nel nostro stomaco per il resto della notte?”, “Riusciremo a mangiare insieme come piace a noi, come almeno la sera facciamo a casa, o ci serviranno sfasati?”. Oltre agli interrogativi, bisogna anche mettere d’accordo i gusti di cinque persone sul dove e cosa andare a mangiare (pizza, pesce, carne, etnico…) e mettere in conto che la nostra Labrador difficilmente trova ospitalità in luoghi di ristorazione, grazie a quell’, a noi antipatico, “Io non posso entrare” .

Ma le eccezioni esistono, quelle che mettono tutti d’ accordo e non ci fanno esitare, la nostra si chiama Ristorante Le Giare ed è l’ideale per cenare in famiglia se vi trovate dalle parti di Pozza di Fassa.

giare1

Sito in centro al paese di Pozza di Fassa, accanto ad un bellissimo parco pubblico ricco di giochi per i bambini, è un locale ampio, con più ambienti diversamente adatti ad ospitare coppiette per una cena romantica o allegre comitive… E già per la location merita una “stella”.

giare2

La seconda stella gliela diamo per l’accoglienza riservataci: sistemazione immediata in un ampio tavolo circolare (avevamo prenotato, perché un tavolo per cinque di sabato sera ci auguriamo per il ristoratore non sia sempre disponibile), con attenzione alle esigenze dei bambini per la sistemazione, cioè: seggiolini, rialzo se necessario e un simpatico apparecchio con tanto di tovaglietta gioco per aspettare le portate divertendosi ed imparando (il tema delle attività era legato all’educazione ambientale); infine per la nostra Labrador, senza nostra richiesta, ciotola con acqua fresca per dissetarsi. Eh già i cani sono ammessi!

giare5

La terza stella perché è un ristorante che soddisfa tutte le voglie senza particolari tempi di attesa… beh, fatta eccezione per chi ha intenzione di fare un ricco pasto a base di pesce, trovandosi il ristorante a 1.300 m s.l.m! Si può infatti scegliere se mangiare pizza cotta a legna, piatti tipici sud tirolesi o piatti tradizionali della cucina italiana. Allo stessomodo si può scegliere di bere del buon vino, una birra artigianale, delle bolliciose bibite… o della fresca acqua di montagna imbottigliata in vetro. Noi abbiamo optato perché ognuno scegliesse liberamente cosa mangiare, mettendo alla prova la capacità della cucina di stare in tempi congrui e sincronizzati. Risultato: le portate dei bambini sono state portate al tavolo per prime (non mi dite che è capitato solo a noi che i bambini venissero serviti per ultimi dopo aver dovuto aspettare un tot di tempo e… aver mangiato metà della portata di mamma o papà perché “ma io ho fame!” per poi non finire la loro perché “ma io sono pieno!”) e a seguire, immediatamente dop,o siamo stati serviti noi adulti, potendo così mangiare tutti insieme come piace a noi!

giare3

Un’altra stella, la quarta, gliela diamo per la qualità dei piatti serviti. Tutto era più che buono e servito con attenzione a come si presentava il piatto, dall’ antipasto di “carne salata”, alla “padella trentina,” passando per la semplice pizza “solo pomodoro”, voluta dal nostro piccolo. Il tutto in porzioni più che soddisfacenti e in proporzione adeguata per adulti e bambini. Soddisfazione maggiore l’ha data il poter individuare già nel menù, grazie ad un’ apposita legenda, i piatti preparati con prodotti totalmente biologici (la maggior parte). Inoltre viene indicato se la provenienza delle materie prime è da considerarsi a KM 0 (prodotti quindi di origine locale e c’è un’ indicazione precisa rispetto ai piatti commestibili da chi ha problematiche alimentari specifiche, ad esempio i piatti gluten free, tra l’altro presenti in buona varietà nel menù. Grazie a questa legenda è stato possibile “giocare” con i bambini a capire come erano preparati i piatti che poi avremo mangiato.

A questo punto, immagino che più di qualcuno si starà chiedendo “Tutto ciò quanto vi è costato?” L’ultima stella la diamo proprio per il rapporto qualità (del servizio, del pasto ecc.)/ prezzo. Non economico, ok, ma considerato il tutto crediamo che sia stato il giusto.

Riteniamo quindi di poter descrivere il ristorante Le Giare come un locale dove gustare un buon pasto, in un ambiente family friendly, dog friendly, ecobiofriendly:un locale per noi: “cinque stelle”!

Related posts

4 thoughts on “Mangiare con i bambini a Pozza di Fassa: 5 stelle a Le Giare”

Leave a Comment

quattordici − 9 =

Fai l\'operazione indicata *