Valamar Gourmet Blogger Tour: DAY 3 – Labin, Rabac e il mare Istriano

croazia-2

Abbiamo parlato di molte cose durante il nostro soggiorno Istriano per il Valamar Gourmet Blogger Tour: di gastronomia, di vini, di cittadine e villaggi, ma ancora non abbiamo parlato del mare della Croazia, per il quale forse è più famosa.

Il mare Istriano abbiamo potuto conoscerlo durante il terzo giorno del tour e precisamente a Rabac, una delle località balneari più rinomate, dove il gruppo Valamar  possiede un enorme centro vacanze adagiato sulla costa.

Rabac fa parte del comune di Labin, o, come la conosciamo noi, Albona.

Albona è una cittadina collinare che si affaccia sul mare.

La vista, durante le belle giornate, spazia sulle innumerevoli isole dell’arcipelago istriano, le quali ci dicono essere per la maggior parte disabitate!

croazia-3

Eppure anticamente la vera ricchezza del territorio di Labin e Rabac non era il mare, bensì le miniere, che furono talmente sfruttate al punto da arrivare a dover far sgomberare il paese di Labin in quanto le escavazioni avevano compromesso la stabilità dell’intero paese.

Adesso Labin non solo è una bella cittadina che si sta ripopolando, ma un comune che investe molte energie per riportare alla antica bellezza il suo centro storico, caratteristico per come è: sul colle, dove persino la cattedrale si trova su uno slargo ricavato lungo una scalinata.

croazia-6

Dopo la visita a Labin, anche il lato gourmet della giornata parla di mare e infatti il famoso ristorante Due Fratelli ci propone un ottimo menù di pesce fresco preparato in modo semplice e genuino. Il mare di Rabac è allettante ma è ora di rientrare a Porec.

Ancora una volta la Croazia ci stupisce per le verdissime e ampie zone che si attraversano. Uno spettacolo davvero speciale, per esempio, ce lo offre l’estuario del fiume Rasa, che con le sue alte coste ricorda i fiordi del nord Europa.

Per l’ultima parte di tragitto di rientro a Porec si cambia mezzo: l’autobus ci lascia a Vrsar, un delizioso porticciolo turistico dove ci imbarchiamo sullo yacht di Valamar.

Il giro in barca al largo delle coste Istriane è  splendido, e anche se il tempo non è mite. Una bellissima esperienza!

Arrivati nei pressi di Porec, lo yacht percorre tutta la costa della cittadina per farcela ammirare dall’acqua: senz’altro il suo lato più bello.

Prima di tornare a Porec ci aspetta un’ ultima tappa: l’isola Sveti Nikola, proprio di fronte a Porec.

Questa isola è interamente dedicata ad un resort che inaugurerà la prossima estate; non vi sono macchine, vi si accede solo tramite un battello, ed è popolata di conigli e pavoni!

La vista su Porec è splendida, il mare intorno semplicemente meraviglioso, la tranquillità totale, con la terraferma a pochissimi minuti di traghetto, senza dubbio di gran lunga la più bella delle strutture viste.

Dopo un piacevole buffet nel plateatico dell’hotel, è ora di rientrare con il caratteristico battello in legno che ti porta a Porec, tempo di tornare al nostro Valamar Zagreb: una sontuosa cena ci aspetta in hotel per celebrare l’ultima nostra serata di permanenza!

Se vi siete persi le parti precedenti, eccole qui:

Valamar Gourmet Blogger Tour: DAY 1 – POREC

Valamar Gourmet Blogger Tour: DAY 1 – L’Istria Interna 

Se vi è venuta voglia di una vacanza in Istria, vi ricordo che Valamar offre uno sconto del 10% a tutti gli amici di trippando che vorranno trascorrere le loro prossime vacanze a Porec o Rabac. Vi basterà andare sul sito della Valamar e, al momento della prenotazione, inserire il codice sconto BLOG. Approfittatene, l’Istria è meravigliosa!

Related posts

19 thoughts on “Valamar Gourmet Blogger Tour: DAY 3 – Labin, Rabac e il mare Istriano”

Leave a Comment

20 − 6 =

Fai l\'operazione indicata *