Massaciuccoli tra archeologia e natura…il 1°aprile

Come ho già scritto, Massaciuccoli è la meta in bici preferita della Famiglia Trippando. Non posso quindi non segnalare questa bellissima iniziativa, un’intera giornata all’aria aperta tra archeologia e natura“, organizzata dallo staff dell’Area Archeologiaca Massaciuccoli Romana per domenica 1° aprile 2012, con l’intento di far scoprire le bellezze storico-naturalistiche di questo paese che si chiama come il più famoso lago.

La mattina sarà dedicata al Lago di Massaciuccoli: a bordo di un battello, accompagnati da un’esperta guida dell’Oasi Lipu, i visitatori potranno conoscere questo affascinante e delicato mondo naturale e impareranno a riconoscere le molte specie di uccelli che popolano le acque del lago. Un’occasione unica, soprattutto per i più piccoli, per imparare il rispetto e la salvaguardia dell’ambiente.   Di ritorno dal giro in battello, ancora sulle rive del lago, verrà organizzata una pausa pranzo con degustazione di prodotti tipici del territorio (pane casalingo, olive marinate, assortimento di salumi, pecorino del pastore, torte rustiche, dolcetto tipico e vino di fattoria).

Dopo la pausa, si riprenderà con una breve passeggiata alla scoperta delle vestigia romane di Massaciuccoli. Dal museo “Guglielmo Lera”, inaugurato nel 2007, direttamente al di sopra dei resti di un grande edificio del I-II secolo d.C., dove, oltre a una piccola selezione dei reperti più significativi, l’elemento di maggior interesse è senza dubbio rappresentato dal mosaico con animali marini fantastici, che pavimentava una stanza delle terme. A pochi passi dal Museo, affacciati su una sorta di terrazza, sarà possibile osservare l’area in cui i recentissimi scavi archeologici stanno portando alla luce un nuovo grande settore dello stesso edificio a vocazione artigianale, caratterizzato da grandi stanze affacciate su portici, vani di lavoro, ma anche un piccolo ambienti sacro.

La visita si conclude ai piedi della Pieve di San Lorenzo, con la visione dei monumentali resti di una villa romana, probabilmente appartenuta alla famiglia pisana dei Venulei, sorta su una terrazza naturale da cui si gode di uno splendido affaccio panoramico che abbraccia tutto il lago (e nelle giornate più chiare lascia scorgere il profilo della Piazza dei Miracoli di Pisa).

Ecco il programma:

10.15 – Ritrovo presso l’Oasi Lipu di Massaciuccoli

10.30 – Giro in battello alla scoperta del Lago di Massaciuccoli

13.00 – Pausa pranzo con degustazione di prodotti tipici del territorio

15.00 – Visita guidata all’Area Archeologica

La prenotazione è obbligatoria.

prezzi sono assolutamente modici:

Giro in battello + pausa pranzo + Visita guidata area archeologica:   Adulti: 19 euro   Bambini (da 6 anni in su): 10 euro   Bambini (fino a 6 anni): gratis

INFO e PRENOTAZIONI   0584 974550   info@massaciuccoliromana.it

Related posts

1 thought on “Massaciuccoli tra archeologia e natura…il 1°aprile”

  1. jessicababytalk

    Grazie! Spero di esserci e intanto diffondo la notizia!

Leave a Comment

7 − 1 =

Fai l\'operazione indicata *