Mercatini del Mondo per le vie di Arezzo

Questo è un post scritto con il cuore per quelle persone che arrivano al sito di Trippando e pensano che  non sono interessati e che tutti quei viaggi proprio non se li possono permettere… e se fossero i viaggi a venire da voi? Se fossero quei posti magici, vicini e lontani, a raggiungervi tutti insieme in un unico scenario, per invadervi di odori, sapori, colori tipici?
locandinaMercatini
Da venerdì 18 a domenica 20 ottobre il centro storico di Arezzo ospita la nona edizione dei “Mercatini del Mondo“, il Mercato internazionale dei prodotti tipici di qualità. Arezzo , ormai una città amatissima e conosciuta da molti, oltre che per le opere che ospita, anche per il suo uso  come set cinematografico naturale dai nostri registi italiani più amati, ospiterà oltre duecento stand, 150 stranieri e 50 italiani, che porteranno in città le migliori produzioni gastronomiche e artigianali da tutto il mondo. La caratteristica di questo mercato è senza dubbio la vitalità, si possono vedere tanti colori, tanti accenti, molte lingue diverse dalla nostra: Grecia, Bulgaria, Lapponia, Tirolo, Israele, Francia, Austria, repubblica Ceca, Spagna, Olanda…cito solo alcune delle regioni rappresentate andando a memoria.
Se invece è la tipicità aretina ad attrarre la vostra curiosità, c’è l’intera Piazza San Jacopo ad ospitare le aziende agroalimentari della provincia con i loro migliori prodotti: vino, olio, miele, frutta e verdura di stagione, funghi e tartufi, salumi, formaggi, dolci e pane. Non dimenticatevi di passare  piazza Risorgimento dove troverete l’associazione Macellai Aretini, con le maxigriglie e tante specialità.
Quest’anno i Mercatini saranno arricchiti di iniziative collaterali rivolte a tutto l’ampio pubblico presente: gonfiabili, laboratori di cucina e lezioni animate di lingua inglese nella bellissima piazza Sant’Agostino per i bambini, spettacoli di tango argentino e flamenco e assolutamente da non perdere visite guidate gratuite alla scoperta di arte e affari nel centro storico.
mercatiniMondoKIds
Scheda Evento :
Orari: tutti i giorni ore 9 – 2
Luogo (indirizzo completo): Arezzo (area Eden, via Guadagnoli, via N. Aretino, via Spinello, via Margaritone, piazza San Jacopo, piazza Risorgimento, piazza Sant’Agostino)
Telefono per informazioni: 0575 350755
Mail per informazioni: info@confcommercio.ar.it
Qualche consiglio:
Se potete, venite in treno, l’affluenza in alcuni orari è incredibile e può mettere in crisi traffico e parcheggi, i Mercatini invece hanno il loro inizio proprio nelle strade antistanti alla stazione ferroviaria.
Se venite  in macchina vi consiglio il grande parcheggio in via Pietri ( libero in alcune aree, fuori dalle mura, alla base delle scale mobili che vi portano fino a piazza del Duomo)per raggiungere i mercatini ci vogliono circa 15 minuti a piedi, ma li percorrete tutti nella parte più bella del centro storico.
Se invece siete in camper , l’area di sosta, ben segnalata, si trova in via Pier Luigi da Palestrina , a circa 500 m dal Parcheggio Pietri dal quale partono le scale mobili per il centro.
Per rimanere sempre aggiornati sull’evento seguite la PAGINA FACEBOOK dalla quale provengono le foto.

Related posts

12 thoughts on “Mercatini del Mondo per le vie di Arezzo”

Leave a Comment

quattordici − tre =

Fai l\'operazione indicata *