• Skip to primary navigation
  • Skip to main content
  • Skip to footer
Trippando - blog di viaggi di Silvia Ceriegi
Trippando - blog di viaggi di Silvia Ceriegi

Trippando - blog di viaggi di Silvia Ceriegi

  • Il Blog
    • TRAVEL
      • Consigli di viaggio
      • Italia
      • Europa
      • Resto del mondo
    • BLOGGING
    • LIFESTYLE
      • Fashion
      • Beauty
      • Book
      • Eventi
      • Pensieri
      • Meetup
  • Corsi e consulenze
    • YouVideo
    • A tutto blog
    • Piano editoriale: corso online
    • Check The Blog
    • Consulenze Personalizzate
  • Libri & Manuali
    • I caffè della libertà
    • Pillole di Blogging
    • Minibook gratis
    • Sei un blogger? Viaggia sponsorizzato
  • YouVideo
  • Facebook
  • Instagram
  • Twitter
  • Youtube
Looking for something?

Numana e dintorni: cosa vedere e fare oltre allo splendido mare lungo la Costa del Conero

Settembre 18, 2014

La cartella delle foto del mio soggiorno al Centro Vacanze de Angelis si chiama così: Numana e dintorni. L’ha rinominata Carlotta.

Ha fatto bene, perché per quanto ci siamo rilassati al mare, in piscina, nel verde del Centro Vacanze, qualche volta, il naso fuori dal Villaggio l’abbiamo messo. Ed eccoli qua, i dintorni di Numana che abbiamo visitato:

1. La Spiaggia delle Due Sorelle

due sorelle

Si tratta di una spiaggia che, quando ero bambina, raggiungevamo con il gommone del mio babbo; i barconi che portavano alla spiaggia c’erano anche allora. Ricordo di quanto difficile fosse scendere dal gommone con le borse da spiaggia quando il mare era un pochino incavolato: quasi impossibile spiaggiare. Oppure si poteva raggiungere attraverso un sentiero che parte dal Passo del Lupo, proprio in cima allo scoglio del Conero. Purtroppo i disastri idro-geologici che ultimamente colpiscono ovunque non hanno risparmiato neanche questo angoletto di paradiso dai colori sgargianti. Il sentiero non è più accessibile e la spiaggia si è ristretta per via delle frane che hanno accumulato rocce ai piedi del Monte Conero.

Ma la Spiaggia delle Due Sorelle mantiene ancora i suoi colori abbaglianti, delimitata da un lato e dall’altro da scogli: i primi che si incontrano vengono chiamati i libri, per la loro particolare confromazione geologica verticale che li fa apparire come libri. Dall’altro lato della spiaggia, due pezzi di Conero gettati nell’azzurro: le due sorelle.

spiaggia delle 2 sorelle a numana

Il servizio di trasporto per raggiungere la spiaggia è svolto attraverso la compagnia dei traghettatori del Conero, che organizza partenze in mattinata e nel primo pomeriggio. Anche il Centro Vacanze De Angelis organizza periodicamente le gite per i propri ospiti usufruendo delle stesse imbarcazoni.

barca per raggiungere la spiaggia delle due sorelle

2. La cittadina di Sirolo

campanile di Sirolo

Sirolo è sempre stato un paese delizioso, anche questo l’ho conosciuto da piccola; non potrò mai dimenticare la sua posizione. Sirolo si trova aggrappato ad una roccia a strapiombo sul mare, la piazza è una terrazza panoramica assolutamente incredibile che da un lato guarda tutta la costa che da Numana va verso Senigallia e dall’altra volge verso il Monte Conero e la bianchissima spiaggia di San Michele, bagnata da un mare di mille sfumature di verde-azzurro. Il paese è movimentato, in piazza si svolgono eventi e manifestazioni, le gelaterie, le sedie e le panche, gli alberi che ombreggiano le chiacchierate delle signore non mancano, il tutto dominato da una piacevole brezzolina marina dovuta alla particolare posizione panoramica. Dal Centro Vacanze De Angelis, parte il trenino che, al costo di 5 euro a testa vi porterà in questo posto incantevole.

vicolo Sirolo Sirolo centro piazza alberata

3. La Spiaggia di San Michele

spiaggia san michele alto a numana

La spiaggia di San Michele è una delle spiagge di Sirolo: dalla piazza panoramica del paese si vede nel suo massimo splendore, con tutti i suoi colori. Si tratta di una una spiaggia molto frequentata ed è di tipo ghiaioso, ma i sassi che compongono la spiaggia sono piccoli e bianchissimi. Per raggiungere la spiaggia di San Michele dal Centro Vacanze De Angelis, occorre arrivare a  Sirolo e da lì seguire le indicazioni verso Monte Conero e Spiaggia Urbani e San Michele, fino ad arrivare ad un parcheggio enorme,  in cui con il pagamento di  4 euro si può lasciare l’auto per tutta la giornata. La spiaggia… bisogna guadagnarsela! Per scendere si può usufruire del servizio autobus, che costa € 1,50 a tratta per scendere e salire, oppure decidere di noleggiare ombrelloni e lettini in uno dei due stabilimenti balneari che sono presenti in spiaggia e che offrono la navetta gratuita ai loro clienti. L’autobus arriva fino ad un certo punto; poi bisogna scendere tramite una strada sterrata e una scalinata di legno. La strada che percorre l’autobus  verso la spiaggia non è molto lunga, il tragitto è facilmente percorribile in circa 15/20 minuti a piedi, anche se molto ripido.

spiaggia di san michele nei pressi di numana

Da fare! In discesa è da fare! Ad ogni curva colori e scorci del mare, della spiaggia e del Monte Conero, passeggiando sotto un’ombrosa e rinfrescante pineta mediterranea. Al ritorno, dopo una sfiancante giornata di sole e mare, concordo sull’uso dell’autobus comunale.

4. Castelfidardo, paese di tradizioni

la scala di Castelfidardo

Castelfidardo è un paesino che si trova a pochi chilometri di distanza da Numana e Marcelli, nell’entroterra. Ci siamo arrivati per via di una manifestazione che per tutto il mese di luglio e sconfinando in agosto, intrattiene locali e turisti delle coste marchigiane, con serate danzanti, con musica, cabaret e gastronomia. I locali della città organizzano menù ad hoc pensati appositamente per la manifestazione, come la trattoria Dionea, locale storico delle Marche, che oltre ad avere un menù che ci aveva già ispirato dalla locandina del programma, ci è stata anche consigliata da un simpatico signore di Castelfidardo che generosamente, forse, ci ha  fatto parcheggiare dove non si poteva.

trattoria dionea a castelfidardo

5. Da Marcelli a Numana al mattino presto

Un ultimo consiglio: Sirolo, Numana, Marcelli nei mesi estivi sono molto frequentate. Uscite al mattino presto dal Centro Vacanze De Angelis, verso le sette, e andate a fare una passeggiata verso Numana. A piedi ci si arriva: sono circa 7 km tra andata e ritorno, piacevolissimi e lungo la litoranea le auto sono pochissime, mentre le persone che camminano, passeggiano e corrono sono tantissime. La pace, il rumore e l’odore del mare a quest’ora sono inimmaginabili. E si fanno anche scoperte interessanti: da Numana centro a Marcelli un bus effettua corse ogni 30 minuti portando chi lo desidera in spiaggia dalle 9 di mattina alle 19.00 di sera gratuitamente.

alba a Marcelli di numana

Una settimana di relax (e non solo) al Centro Vacanze De Angelis

Share this post

Categories: italia, itinerari d'Italia, marche, Travel Tags: numana e dintorni

Previous
Trippando a Sarteano: prezzi e info per un weekend con noi
Next
#bibioneblogtour: alla scoperta di Bibione – Prima Parte

trippando

Mi ha entusiasmato tantissimo, Biancaneve nel Nove Mi ha entusiasmato tantissimo, Biancaneve nel Novecento di @mariluoliva21. Lo racconto oggi sul canale, link in bio, video in uscita alle 7:30. 
Passato e presente sembrano correre su due binari paralleli attraverso la storia e la vita di due figure femminili interessanti. Le due storie, poi, si intrecceranno e tutto diventerà più chiaro, comprensibile, ovvio.
Molta storia, molto amore per la vita. Un libro che vi straconsiglio e che mi dispiace non sia tra la dodicina (come dice il mi' figliolo Marco) del @premiostrega 2021.
Bello, bello, bello.
⏩ E tu, hai libri belli, usciti recentemente, da consigliarmi?
☝️Seguimi per altri consigli di libri belli, sono in un momento fortunato e ultimamente ne ho letti davvero di super, che pian piano ti racconto. E stamani faccio un salto a rifornirmi da @rimedia_deffenu! 
.
.
.
#trippando #libriletti #libri #libribelli #libridiviaggio #libriperviaggiare #biancanevenelnovecento #marilùoliva #premiostrega #premiostrega2021 #letturebelle #letturatime #lettura #lettureconsigliate #lettureinteressanti #letture #booktubeitalia #bookstagramitalia #libripercrescere #letteraturaitaliana #letteraturafemminile #librididonne #libribellissimi #librimania
C'è qualcosa di straordinario che ti regala la li C'è qualcosa di straordinario che ti regala la libera professione: l'adrenalina. A volte poco lavoro, altre tantissimo. E tu, sulle montagne russe.
Dopo quasi quattro anni e una pandemia in mezzo, mi ci sto abituando, adoro i momenti, come questo, di alto e più alto. Mi entusiasma il poter affiancare tipi di lavoro diversi, così da frequentare realtà e persone differenti tra loro.
Mi diverto tanto, lo ammetto, anche se la fatica è discreta.
Per chi mi domanda come faccia, la risposta è solo una: organizzazione (mia, del consorte, dei nonni). In questo momento non abbiamo supporti esterni.
Cammino anche, più che posso. Mi distende molto i nervi.
Temo in questi giorni stiamo arrivando delle ulteriori salite e già mi frego le mani.
Bene, dai, intanto col lavoro al libro sui Picnic d'Italia è quasi fatta. Go!
Anzi, come dicevo prima che la pandemia provasse a buttarmi a terra: GOGOGO!
E tu, cosa fai che ti entusiasma? Dai, raccontami! O raccontami cosa vuoi tu!
Un caro abbraccio,
Silvia
.
.
.
#trippando #trekkingitalia #travellike #travellust #trekkinglovers #camminata #cammino #camminare #camminando #leggere #libri #lettura #toscana #igerstoscana #tuscany #instatuscany #ilovetuscany #collinetoscane #serchio #fiumeserchio #passeggiando #paesaggiitaliani #paesaggitoscani #partitaiva #motivazione #liberiprofessionisti #libereprofessioniste
L'appuntamento di stasera alle 19 sul canale YouTu L'appuntamento di stasera alle 19 sul canale YouTube di Trippando insieme a @robertoboboventurini per parlare del suo L'anno che a Roma fu due volte Natale, @semlibri, nella dozzina del @premiostrega 2021, lo ricorda stamattina anche @iltirreno nell'agenda di Pisa, grazie a Roberta Galli che racconta anche la storia del canale YouTube di Trippando, nato in piena pandemia. È il primo canale YouTube italiano a raccontare i libri dal punto di vista dei luoghi che vi stanno dietro. Nel piano editoriale originale ci sarebbe anche il racconto dei luoghi attraverso i libri. Con @enrico_fagiolini confidiamo di poterlo ricominciare a fare presto!
Intanto ti aspetto stasera alle 19 sul canale. A dopo!
.
.
.
#trippando #silviaceriegi #robertoventurini #lannochearomafuduevoltenatale #iltirreno #libri #libribelli #premiostrega #premiostrega2021 #dozzinastrega #libridiviaggio #libridivertenti #libridaleggere #inlettura #inlibreria #semlibri #kilimangiarorai #librimania #librilibrilibri #libriletti #libridaamare #passionelettura #passionelibri #direttainstagram #diretta #4chiacchiere
Poi capita che guardi la copertina del libro che s Poi capita che guardi la copertina del libro che stai leggendo e pensi che stia bene bei posti dove vai a camminare. E allora parti con il libro nello zaino, così hai la scusa per 'mangiare tempo al lavoro'.
Ahimé in questo momento i bimbi fanno un orario ridotto e io sono costretta a fare salti mortali, tra il mio lavoro consueto (che poi è quello strano, che per tutti è un hobby), le docenze (a cose normali poche per avere stimoli, adesso tante perché s'ha da campa') e il resto della vita. Io ho scelto di essere quella flessibile della famiglia; la pandemia non era prevista né prevedibile e adesso vivo aspettando il weekend per avere il marito al fianco, la mia persona ❤️
Il libro in foto è L'estate che ammazzarono Efisia Caddozzu. Lo sto ancora leggendo. Mi sta piacendo tantissimo. Ha una lunga storia di cui ti parlerò più avanti!
⏩ Tu cosa stai leggendo? Ti va di raccontarmi? Dai!
.
.
.
#trippando #libri #libribelli #libridiviaggio #libridivertenti #sardegna #sardegnaofficial #pistoia #marisasalabelle #letturebelle #libribelli #papaveri #poppy #poppies #lettura #letture #inlettura #leggendo #leggeresempre #leggereovunque #leggerefabene #leggerechepassione #lettureconsigliate #lettureinteressanti #booktubeitalia #bookstagramitalia
Carica altro…

Footer

  • Chi sono
  • Advertising/PR
  • Media Kit
  • Privacy Policy
  • Cookie Policy

Acquista i miei libri

    
  • YouVideo
  • Corsi online: Check The Blog
  • Piano editoriale: corso online
  • Consulenze Personalizzate
Copyright © 2011 - 2021 Trippando di Ceriegi Silvia P.IVA 02265910501Back to Top

Utilizziamo i cookie per offrirti la migliore esperienza sul nostro sito web.

Puoi scoprire di più su quali cookie stiamo utilizzando o come disattivarli nelle impostazioni.

Trippando - blog di viaggi di Silvia Ceriegi
Powered by  GDPR Cookie Compliance
Panoramica privacy

Questo sito web utilizza i cookie in modo che possiamo fornirti la migliore esperienza utente possibile. Le informazioni sui cookie vengono memorizzate nel tuo browser ed eseguono funzioni come riconoscerti quando torni al nostro sito web e aiutare il nostro team a capire quali sezioni del sito web trovi più interessanti e utili. Puoi consultare la nostra Privacy Policy

Cookie strettamente necessari

I cookie strettamente necessari dovrebbero essere sempre attivati per poter salvare le tue preferenze per le impostazioni dei cookie.

Se disabiliti questo cookie, non saremo in grado di salvare le tue preferenze. Ciò significa che ogni volta che visiti questo sito web dovrai abilitare o disabilitare nuovamente i cookie.

Cookie di terze parti

Questo sito web utilizza Google Analytics per raccogliere informazioni anonime come il numero di visitatori del sito e le pagine più popolari.

Mantenere questo cookie abilitato ci aiuta a migliorare il nostro sito web.

Attiva i cookie strettamente necessari così da poter salvare le tue preferenze!