Organizzare un Viaggio a Cuba? Dime Cuba, dime!
Pian piano si comincia a pensare a qualche viaggio più lontano. E così pian piano, anche qui, tornerò a condividere, oltre alle mie esperienze di viaggio, anche consigli per viaggiare un po' più lontani, per organizzare quei viaggi che ormai ci teniamo nel cuore da quasi due anni. Una meta sognata, non solo da me, è Cuba. Un viaggio a Cuba è un'immersione nei suoi tanti contrasti, ma anche nelle sue meraviglie.
Organizzare un viaggio a Cuba
Mentre sto scrivendo e fino al 31/01/2022 Cuba fa parte dei paesi dell'elenco E della Farnesina, ovvero di quei paesi verso cui non è (ancora!) possibile andare per turismo.
Ma noi ci tiriamo avanti, perché il bello di un viaggio è anche il lungo momento dell'attesa e della preparazione.
Organizzare un viaggio a Cuba in modalità fai da te potrebbe essere complesso anche per un'organizzatrice seriale come me. Se come me, però, non impazzite dalla voglia di ricorrere all'agenzia di viaggio, vi segnalo il portale DimeCuba, attraverso il quale è possibile prenotare un viaggio a Cuba nella sua interezza.
Organizzare un viaggio a Cuba con DimeCuba: cosa cercare, cosa trovare
Il portale DimeCuba, in spagnolo e inglese, permette di prenotare singoli servizi o interi pacchetti, biglietti economici per viaggiare a Cuba: dai voli verso l'isola ai noleggi di auto, agli alberghi, così da scegliere da soli, vedendo coi propri occhi senza il passaggio dell'aganzia, però con la sicurezza di un tour operator dedicato a questa destinazione.
Più che un tour operator
Quando ci si appresta a organizzare un viaggio a Cuba, come per tutte le mete intercontinentali bisogna tenere di conto anche di vari altri fattori, per esempio il visto. DimeCuba si occupa anche di questo, così come del reperimento e della ricarica di schede telefoniche cubane e dell'invio di prodotti di vario genere verso l'isola.
Partire, quando partire?
Con il "tutto quello che c'è da sapere prima di un viaggio a Cuba" pronto, la voglia di partire aumenta... E allora vi invito a tenere d'occhio il sito Viaggiare Sicuri della Farnesina, attraverso il quale il Ministero degli Esteri Italiano ci fornisce tutte le informazioni sulle destinazioni possibili per i cittadini italiani, da raggiungere per lavoro o impegni, ma anche, semplicemente, per viaggio. C'è anche una breve lista dei corridoi turistici, che io mi auguro possa pian piano allungarsi, perché il viaggio è evasione. E anche vita. Sì, per me lo è. E non solo perché per me è lavoro, ma proprio perché quando viaggio io sono felice. Sì, vabè, a me basta anche girare l'angolo... Ma volete mettere un bel viaggio?
A fianco del leggere per informarsi, c'è anche il leggere per sapere, per conoscere. Io sono quella che quando si mette in capo una meta la studia e la scandaglia sotto ogni punto di vista. DimeCuba offre anche un magazine con le ultime notizie da Cuba, così da iniziare fin d'ora a sentire il sole caldo dei Caraibi, la musica che mai si ferma, la decadente bellezza de La Habana vieja. Io con la mente sono già là. Voi?