Parcheggiare vicino all'aeroporto di Pisa
Non so voi, ma io, dopo aver prenotato un volo, magari a pochi euro e in una manciata di minuti, sono subito assalita dalla questione del parcheggio. Non è banale parcheggiare vicino all'aeroporto di Pisa. Nonostante noi si abiti a breve distanza, ci rimane difficile farci accompagnare da qualcuno che poi possa venire anche a riprenderci a orari che di solito sono piuttosto improbabili. Per questo, ormai da diverso tempo, stiamo sperimentando vari parcheggi nei pressi dell'aeroporto. Trovarli, però, e capire quale può essere di volta in volta il più conveniente, è sempre stato un lavoraccio e, naturalmente, è sempre toccato a me! Fortunatamente d'ora in poi ci viene in aiuto Parkos Pisa.
Cos'è Parkos e come funziona
Parkos è un comparatore di parcheggi vicinali ai principali aeroporti europei. In un solo colpo d'occhio, inserendo nella piattaforma le date e l' aeroporto d'interesse, si ha la visione delle varie possibilità di parcheggio.
In questo momento non ho voli prenotati, anche se ho un paio di mete raggiungibili in aereo in cui vorrei andare a breve, però, dai, facciamo una simulazione...
Naturalmente la prova che io faccio con l'aeroporto di Pisa potete farla con tutti i principali aeroporti italiani. E non solo simulare, anche concretizzare!
Facciamo una simulazione con Parkos...
Mettiamo che io abbia un volo di primo mattino sabato 4 giugno. E che il volo di rientro atterri l'11 giugno alle 23:30.
Parkos mi propone 18 opzioni di parcheggio vicino all'aeroporto di Pisa.
A seconda del servizio di cui ho bisogno, per 8 giorni di parcheggio posso spendere dai 36 ai 140 euro. Nel primo caso lascerò le chiavi al parcheggio e andrò all'aeroporto con una camminata di 5 minuti a piedi. Nel secondo consegnerò le chiavi direttamente davanti al terminal e non dovrò occuparmi minimamente della mia macchina, che ritroverò ad attendermi appena scesa dall'aereo.
Nel mezzo, tutte la altre possibilità. In particolare, ciò che è da tenere presente è:
- portare con sé la chiave oppure consegnarla al parcheggiatore,
- lasciare l'auto in un parcheggio coperto o scoperto,
- raggiungere l'aeroporto a piedi, con bus navetta oppure lasciare l'auto al terminal partenza, senza fare un passo in più.
Una cosa è la più interessante...
Con Parkos si può prenotare il posto auto. Ora ci sembrerà strano, perché non siamo (quasi) più abituati a viaggiare e in aereo men che meno. Ma nell'ante Covid ricordo bene una volta, in agosto, di aver parcheggiato al parcheggio più lontano perché gli altri erano tutti pieni. E siccome torneremo a viaggiare... quando si prenota il volo è bene prenotare anche il parcheggio vicino all'aeroporto!
E il pagamento?
Per il pagamento, ci sono due possibilità: pagare attraverso il portale Parkos al momento della prenotazione, oppure pagare quando si lascia la macchina.
Non credo che ci sia una soluzione ideale, almeno per me. Di volta in volta può rimanermi più comoda una soluzione o l'altra e il bello di Parkos è che permette di avere una visione d'insieme su dove e a quale prezzo parcheggiare vicino all'aeroporto di Pisa. Così è più facile scegliere... E partire!