Pisa: in giro per la provincia attraverso le specialità gastronomiche

Lo scorso fine settimana alla Stazione Leopolda di Pisa c’è stata la prima edizione del Food and Wine Festival. Un’iniziativa organizzata dalla Camera di Commercio in collaborazione con l’Istituto Alberghiero Matteotti. Poco pubblicizzata (vi dicessi che l’ho “indovinato” tramite un’amica che abita a Berlino?), ma assolutamente ben riuscita. Considerando che in contemporanea, a duecento metri, c’era il Book Festival, direi eccellente. Lo spazio espositivo alla Leopolda non è gran che ed avere iniziative diluite nell’arco della giornata è stato sicuramente quello che ha permesso un buon afflusso senza mai avere il pienone. Noi abbiamo fatto un giro sabato pomeriggio. Partiti con l’idea di curiosare (io) e di fare belle foto (Enrico), ci siamo ritrovati a fare una lauta merenda-cena a base di prodotti a chilometro zero. Tante le aziende espositrici. Tutte (o quasi) della provincia di Pisa. L’organizzazione mi è piaciuta parecchio: ingresso e mini-degustazioni (chiamiamole assaggini…) libere. In vendita a 3, 5 e 8 euro i tagliandi per, rispettivamente, 2, 5 e 10 “grandi degustazioni”.

Primo posto alla Fattoria Lischeto, di Volterra: allestimento eccellente, degustazione generosa, qualità al top.

Per far star zitto Marco il tempo che noi degustavamo…

… Abbiamo dovuto far degustare anche lui. Magari il pecorino non è proprio consigliato dai pediatri. Ma tant’è.

Gli abbiamo però risparmiato gli ottimi salami delle Elle Distribuzione Food and Gourmet…

… E pure le salse ed i mieli al tartufo di Calugi.

Un bel viaggio sensoriale attraverso i sapori ed i profumi della pisanità, che non poteva terminare senza un bel vino da meditazione (14 gradi e mezzo, bellaroba!), l’Imperatore della Fattoria Campigiana di San Miniato,

da abbinare al cioccolato fondente.Wow!

Related posts

10 thoughts on “Pisa: in giro per la provincia attraverso le specialità gastronomiche”

  1. bella questa iniziativa! Sai se verrà ripetuta anche il prossimo anno? Perchè se è così, io un appunto in agenda lo metterei… slurp!

    1. dovrebbe essere la prima di una lunga serie… speriamo!!

  2. Grande… si parla tutte e due di cibo oggi!! 🙂

    1. altro che telepatia… c’è della fame!!

  3. Io faccio i miei complimenti ad Enrico per le fotografie!

    1. Amina,
      seriamente: grazie da parte sua…
      scherzando: mica può fare il “pappa” ad incassare mentre io lavoro, eh! deve guadagnarsi la pagnotta anche lui!!

  4. Salve io sono marco morelli ,titolare della ANTICA GRAPPERIA TOSCANA anche noi esponevamoli , tra l’altro sono il presidente del consorzio toscana sapori, e organizzatore dell’evento,grazie per i buoni commenti e si anche il prossimo anno ci saremo, cercate di esserci anche voi!

    1. certo che verremo anche l’anno prossimo! e faremo anche due chiacchiere!

  5. Ciao Silvia, sono Pasquale di Elle distribuzione food & gourmet, grazie per i complimenti e per la bellissima foto che hai pubblicato…speriamo di rivedersi l’anno prossimo!

Leave a Comment

quattro × 2 =

Fai l\'operazione indicata *