Relax e benessere con la talassoterapia in Toscana

Durante il weekend a 5 stelle al Tombolo Talasso Resort ho scoperto la talassoterapia. Come recita Wikipedia, il termine talassoterapia (accento sulla prima sillaba, come dice Giorgio, il mio nipote filo-greco) deriva dal greco: thalassa = mare e thérapeia = trattamento ed è basata sull’azione curativa del clima marino. In parole semplici, non è altro che il raggiungimento del benessere attraverso l’acqua di mare.

Il centro di talasso terapia del Tombolo Talasso Resort è una grandissima grotta con vetrate che danno sul giardino-pineta. Preciso questo, perchè, non so voi, ma io quando penso ad una grotta, penso sempre ad un posto buio. Ed invece le piscine talasso terapiche del Tombolo si trovano all’interno di una grotta luminosa.

Sono cinque piscine (più una sesta, più piccolina, ma con una suggestiva cascata), dove “lasciarsi curare” e crogiolare in successione. L’ordine di immersione è dettato dalla temperatura dell’acqua, che deve essere crescente. Tutte sono riempite con acqua di mare captata a circa 900 metri dalla riva e purificata, ma sono riscaldate e temperatura diversa l’una dall’altra. Si parte dai 28°C della prima, in cui è consigliato camminare o fare bici (all’interno ci sono un paio di bici da spinning), si passa dal percorso kneipp (alternanza di acqua calda e fredda) in cui camminare (l’acqua arriva al massimo alle cosce a me che sono bassa!), si va nella vasca con i getti a idromassaggio per gambe, pancia, schiena, corpo intero (ecco, in questa piscina numero tre sarei capace di trascorrerci giornate intere!), in quella del nuoto contro corrente e si arriva ai 36°C della vasca numero cinque, detta la “vasca sensoriale“. A quest’ultima, si accede da una porta a vetri. Qui si è veramente pregati di fare silenzio assoluto. Perchè dall’acqua viene la musica e dall’acqua vengono fasci di luce colorata. Qua è d’obbligo rilassarsi. Quasi rientrare nell’utero materno. Farsi cullare dall’acqua e diventarne tutt’uno. E’ in questa vasca speciale che le sapienti mani di Raffaella mi hanno fatto il massaggio “rilassante-curativo-emozionale” in acqua: un’ora di benessere assoluto, in cui la mia muscolatura e le mie ossa hanno scaricato nove mesi di gravidanza e tredici di allattamento (eh, sì, è ufficiale, Marco non è più puppa-di-mamma dipendente!). Un’esperienza fuori dagli schemi. Un massaggio diverso da ogni altro tipo di massaggi. E’ “ovattato” dall’acqua. Sembra che i movimenti siano piccolissimi. Invece quando si esce fuori si è davvero rigenerati!

Che altro aggiungere? La talassoterapia mi è piaciuta. Parecchio. Per gli appassionati di Terme & SPA è assolutamente da provare. Per gli altri… sarà molto facile appassionarsi!

Info pratiche: 

Il Centro di Talassoterapia “Tombolo Talasso Resort” si trova in Toscana, a Marina di Castagneto Carducci, lungo la Costa degli Etruschi.

I bambini sono ammessi a partire dai 3 anni. I bimbi dai 3 ai 12 anni hanno accesso alle piscine accompagnati da un adulto dalle 9.00 alle 11.00.

Per chi non pernotta in hotel, l’accesso alle piscine del centro costa 55 euro. I pacchetti comprensivi di pranzo e/o brunch domenicale a 70/80 euro, secondo me sono assolutamente convenienti, dato che anche la cucina del Tombolo è un’esperienza da non perdere.

Cliccando qui potrete vedere (più o meno) quello che le mie parole non sono state in grado di raccontare…

Related posts

7 thoughts on “Relax e benessere con la talassoterapia in Toscana”

  1. che meraviglia di posto!!!!! mi ci vorrebbe proprio ora un week relax!
    grazie per l’info!

    1. consigliatissimo, Giusy… davvero!!

  2. E allora ben venga la talassoterapia,.. mi pare una bella alternativa d’inverno quando non si può andare al mare…lo mi sono rilassata lo stesso leggendo il tuo racconto!

    1. non posso non consigliartela, Gabri! è davvero una bellissma esperienza!!

  3. […] “di più”… beh, allora c’è quel luogo da mille e una notte che è il Tombolo Talasso Resort, a Marina di Castagneto Carducci: il pacchetto con 3 pernottamenti, inclusa colazione e cenone […]

  4. […] Relax e benessere con la talassoterapia in Toscana […]

  5. […] Qui trovate il racconto sulla parte piscine/talassoterapia. Buona lettura! […]

Leave a Comment

tre + undici =

Fai l\'operazione indicata *