• Skip to primary navigation
  • Skip to main content
  • Skip to footer
Trippando - blog di viaggi di Silvia Ceriegi
Trippando - blog di viaggi di Silvia Ceriegi

Trippando - blog di viaggi di Silvia Ceriegi

  • Il Blog
    • TRAVEL
      • Consigli di viaggio
      • Italia
      • Europa
      • Resto del mondo
    • BLOGGING
    • LIFESTYLE
      • Fashion
      • Beauty
      • Book
      • Eventi
      • Pensieri
      • Meetup
  • Corsi e consulenze
    • Narrarsi online
    • Piano editoriale: corso online
    • Check The Blog
    • Consulenze Personalizzate
  • Libri & Manuali
    • I caffè della libertà
    • Pillole di Blogging
    • Minibook gratis
    • Sei un blogger? Viaggia sponsorizzato
  • Narrarsi online
  • Facebook
  • Instagram
  • Twitter
  • Youtube
Looking for something?

Intervista ad una blogger e viaggiatrice appassionata: Giovy Malfiori

Ottobre 31, 2012

Ne sono sempre più convinta. Nella nostra vita precedente io e la Giovy (Giovy Malfiori, n.d.r) avevamo fatto il liceo insieme. Impossibile che non sia così, perchè mi sembra davvero di conoscerla da sempre. Forse perchè siamo accomunate dalla passione per i viaggi. Forse perchè la sua passione trapela dal suo blog, Emotion recollected in Tranquillity. Una passione che esce fuori. Sempre. Ho deciso di intervistarla per conoscerla meglio io. Se non la conoscete o leggete già, scoprirete un bel personaggio. Se invece la conoscete bene, potrete viaggiare un pò attraverso i suoi occhi. E la sua passione!

Si inizia così, con una mail di qualche giorno fa ed io che le dico: Giovy, ho “bisogno” di intervistarti perchè ti conosco -virtualmente- da poco, ma mi sembra di aver fatto le scuole insieme. Siccome non le abbiamo fatto, voglio conoscerti meglio. E farti conoscere anche ai lettori di trippando, che, se mi leggono, vuol dire che hanno gli stessi miei gusti. E anche loro ti ameranno, ne sono certa!

Partiamo con le domande: so che vivi a Carpi, ma hai vissuto per un pò in Svizzera: chi sei, da dove vieni, cosa fai… e dove vai?
Io sono di Valdagno, alta provincia di Vicenza. Ho vissuto lì fino al 2002 e poi ho colto un’occasione lavorativa che mi ha portata in Svizzera. Ci sono rimasta fino al 2008, quando ho conosciuto Gian e abbiamo deciso di convivere.
Per me era più semplice trovare un lavoro in Emilia, dove vivo ora, ed eccomi qua. Mi piace definirmi “sbrindola” perché fin da piccola i miei mi hanno portata in giro e non mi hanno mai vietato di viaggiare. A 14 anni m’hanno messa su un pullman e spedita in Germania da sola e non li ringrazierò mai abbastanza per questo. Cosa faccio ora? Lavoro, come molti di noi blogger. Mi piacerebbe pagarmi bollette e affitto con la scrittura ma è ancora molto difficile. Dove vado? ovunque sia possibile 🙂
Sei anni in Svizzera. Leggendo il tuo blog si capisce che è un paese che ti è entrato nel cuore. Per me, è il primo paese estero che ho visitato da bambina. Che cos’è che ti ha affascinato, da straniera? E com’è per viverci?
Vivere in Svizzera è uno shock, spesso, per gli italiani. Per me è stato un “dissesto” che ho subito volentieri. Mi sono abituata subito all’ordine, soprattutto legislativo e delle istituzioni. In ugual modo, ho amato la flessibilità che è alla base di ogni rapporto lavorativo. La Svizzera pretende ma dà anche molto e questo ha fatto sì che il mio cuore si aprisse così tanto a quei luoghi. E’ bastato poi cominciare a coglierne la bellezza ed il gioco era fatto. Ora devo tornarci ogni tot di tempo e quando vedo la frontiera spesso mi commuovo come se fossi una bimba.
Dai spazio alla viaggiatrice che è in te: perchè consigli di visitare la Svizzera? Purtroppo il cambio euro-franco è molto sfavorevole e con i nostri stipendi medi è sconveniente. C’è qualcosa che si trova solo lì e che è da non perdere assolutamente?
Il cambio ora non è proprio il massimo. E’ vero. Ma ci sono luoghi per i quali val la pena fare qualche pazzia Elvetica. Parlo di Andeer, le terme non troppo distanti dal Ticino dove fuggivo ogni volta che ne sentivo il bisogno. Il biglietto di ingresso è attorno ai 20€ e non è per niente caro per l’ambiente in cui ci si troverà. La Svizzera merita tutta ma una città di cui innamorarsi è sicuramente Lucerna, bella in qualsiasi stagione e piena di cose inaspettate. Ho scoperto una collezione d’arte visitabile, così… per caso. A Lucerna poi si possono gustare buonissime fondue e già questo vale il viaggio. Come dicevo prima sul cambio, spesso ci facciamo condizionare dal fatto che ci dicono “ah… è caro”. Io ho imparato dalla Svizzera e dall’Inghilterra che spesso non è così.
L’Inghilterra: altra tua grande passione: ci racconti come vi siete “incontrate”?
Per essere precisi, chiamiamole British Isles … ovvero le isole britanniche perché la mia passione non è solo la Gran Bretagna, l’isola più grande, ma davvero tutte quelle isole attorno a lei. Dalle più grandi (Irlanda, Isola di Man) alle più minusole, dove spero di poter approdare presto. Io e la Britannia (dai, chiamiamola così) ci siamo incontrate a più riprese da quando avevo 14 ad oggi. Ho cominciato ad amarla in modo viscerale nel 2007,quando per puro caro ho scoperto Liverpool, della quale sono perdutamente innamorata da quel momento. E’ stato lì che ho superato quella che io chiamo “la linea Londra” ovvero quando dici “vado in Inghilterra” e poi visiti solo la Big City, che già merita. Ho scoperto il Nord che è spesso stato etichettato come luogo industriale, grigio e poco interessante. E’ tutto tranne che poco interessante e ci sono posti spettacolari sia urbani che di campagna. Liverpool mi ha introdotta alla conoscenza di posti diversi come Manchester, Leeds, York. Poi è stata la volta del Galles e l’amore è stato totale. Non è solo il paesaggio a piacermi, è la gente, le loro abitudini, i loro diversi modi di parlare inglese.
Parlaci del Galles: per me, che non ci sono mai stata, è un luogo di fascino. Ce lo fai visitare attraverso i tuoi occhi?
Ah… sospirone. Il Galles è un qualcosa che ti entra dentro. Un signore inglese che si è trasferito lì e che abbiamo incontrato in un pub disse a me e Gian che il Galles è così bello perché non è ancora stato invaso dai turisti. E secondo me è verissimo. C’è molta gente che transita per quelle terre bellissime ma non troppa e questo è già un punto a favore. In Galles ti devi guadagnare molti luoghi a suon di miglia a piedi ed è il regalo più grande che quella terra può farti. I gallesi tra di loro si distinguono molto tra chi abita al nord e chi abita al sud. Al Sud ci sono le città più grandi e c’è molto più legame con l’Inghilterra. Il Galles è tutto bilingue ma a sud si sente parlare soprattutto inglese. Il Nord è un altro mondo, ed io lo adoro. Le persone parlano solo gallese tra di loro e l’inglese viene usato per i viaggiatori. I posti sono piccoli, ma incantevoli. Si passa dalla campagna ai villaggi sul mare senza accorgersene. A nord troneggiano molti castelli e i monti della Snowdonia, che sembra un regno fantasy con sto nome. A Caernarfon, altra città del mio cuore, impera il Castello che è importassimo per il Regno Unito perché lì viene incoronato The Prince of Wales, che di solito è il primogetino del sovrano in carica. Il Galles è come un vecchio signore burbero che però ti vede e ti sorride. Caernarfon lo testimonia benissimo. E’ granitica ma lucente. Piccola ma apertissima all’orizzonte. Lì c’è uno dei più vecchi pub di tutta la Britannia, il Black Boy Inn, dove si può bere la magnifica Purple Moose, una delle migliori birre al mondo per me.
Piccolo consiglio da amante di quelle terre: non noleggiate la macchina. Ci sono tantissimi abbonamenti per i mezzi pubblici e sono molto convenienti.
Mi hai fatto venir voglia di partire per il Galles. Quale altro luogo, sulla terra, ti è entrato nel cuore?
Quando qualcuno che mi legge mi dice una cosa come questa io sono felice. Un altro luogo principe del mio cuore è Cuba. Ho fatto una tesi in Storia dell’America Latina e ho studiato principalmente alcune dinamiche storiche dell’Isla Grande. Sono riuscita ad approdare a Cuba per ben tre volte e ho scandagliato quell’isola nel profondo. Soprattutto come viaggiatrice. E’ un posto speciale e, dicendo ciò, tralascio ogni colore politico possibile. E’ speciale per la sua gente, i suoi sorrisi e i colori. Ricordo quando sono tornata la prima volta, nel lontano 1999. Ero a Malpensa e aspettavo l’autobus per milano centrale. Guardavo il cielo e mi dicevo “questa è una tv in bianco e nero. Il Colore è Cuba”. Diciamo che le mie passioni si concetrano soprattutto nelle terre Nordiche, con questa piccola punta di Caribe.
Cuba ti ha colpito per la gente, i sorrisi, i colori. Di cos’altro vai alla scoperta quando viaggi?
Di solito mi concentro molto sulla storia, perché è un mio interesse personale. Storia per me è quella dei libri e quella della gente comune. La storia poi si porta spesso dietro l’arte, l’architettura, la costruzione delle città. Poi adoro testare i gusti del paese nel quale viaggio. La cucina e le bevande (soprattutto le birre) sono parte integrante dei miei viaggi perché spesso sono i gusti a farmi diventare nostalgica verso un qualche luogo. Attraverso questi “punti fissi” scopro il territorio, parlo con la gente e mi lascio conquistare dal paesaggio.
Sarai sulle tracce della storia anche nel tuo prossimo viaggio, a Rovereto. Un blog tour fai-da-te. Come, quando e perchè?
Beh… Rovereto. Posso dirti che sono nata ai piedi dell’altro versante del Pasubio, quello Veneto e Rovereto è sempre stato una presenza costante perché vedevo i cartelli stradali che ne indicavano la distanza. Ci passavo tantissime volte ma non mi fermavo mai. Ho una passione davvero grande per la Storia, soprattutto quella contemporanea e essere nata vicino a dove si sono svolti fatti fondamentali della Grande Guerra mi ha spinto spesso a mettermi gli scarponi e andare per trincee a cercar di capire l’atrocità della guerra. Rovereto è intrisa di questa storia ma è proiettata anche nel futuro, grazie al Mart e all’arte in esso contenuta. E’ una piccola città di cui non si parla quasi ma e che, a mio avviso, merita di sicuro. Per questo voglio scoprirla. Il blog tour fai-da-te è nato per caso, contattando l’APT di Rovereto e chiedendo loro se, considerato il mio blog e quelli del mio compagno, potevamo avere il permesso di fotografare il Mart all’interno. Da lì è partita una collaborazione più profonda che ci porterà a vivere due giorni e mezzo (giusto il tempo di un week end) a contatto con Rovereto e il territorio circostante. VisitRovereto ha compreso che dietro al mio desiderio di scoprire quelle zone c’era un interesse sincero, da vera viaggiatrice che ama capire. #RovStory avrà luogo dal 9 al 11 Novembre. Ovviamente twitterò e, una volta tornati, sia io che Gian racconteremo un bel po’ di cose.
Quando organizzi un viaggio, da quello “dietro casa” a Rovereto fino a quelli ben più lontani, come ti documenti? Leggi guide? Blog? Recensioni?
Di solito internet è la mia prima risorsa. Sono una fiera sostenitrice dei siti delle APT locali. Alcuni di quei siti (quelli inglesi e gallesi ad esempio) sono davvero una fucina informazioni. Il web mi aiuta ad avere una prima idea su un ipotetico itinerario ma soprattutto sui costi: mi rendo conto subito se una destinazione è affrontabile per il mio budget e il mio modo di viaggiare o no. Dopo di questo, acquisto la guida e approfondisco. Leggo le recensioni ma più per curiosità. Spesso mi fido del mio istinto.
Un’ultima domanda “fai-da-te”: cosa vorresti far sapere del tuo rapporto con i viaggi che ancora non ti ho chiesto?
Mi piacerebbe raccontarti di quella stretta al cuore che sento ogni volta che rivedo per caso, in un film o altro, un luogo che ho amato. E’ la stessa stretta al cuore che provo leggendo post di altri blogger che hanno visitato posti che ho visto anch’io. Ci sono luoghi che ti entrano nel cuore e che, a vederli soltanto, si sussulta. Io adoro quella sensazione al cuore, anche se poi sto male per la nostalgia. Non ne posso fare a meno e per questo continuerò a viaggiare. Per la curiosità che mi muove e per la voglia di conoscere il mondo. Per la voglia di innamorarmene e sentire poi la forte nostalgia … sentimento che mi spinge a partire di nuovo. “Per la stessa ragione del viaggio, viaggiare!”
Dice di sè: Classe 1978, sbrindola, poliglotta e viaggiatrice per indole. Nasco e cresco in Veneto, divento grande in Svizzera per poi coltivare le gioie del cuore in Emilia. Mi sento un po’ la  Mary Poppins dei viaggi: sempre ottimista e con mille proposte e soluzioni in tasca per percorrere tutti i kilometri possibili. Prima o poi aprirò una gastronomia italiana nel Galles del Nord. Vorrei un incantesimo per essere semplicemente un po’ più alta e vorrei portare sempre i miei occhiali.

Share this post

Categories: amici on the road, L'Intervista del Mercoledì, Uncategorized Tags: appassionata di galles, giovy malfiori, passione per i viaggi

Previous
Relax e benessere con la talassoterapia in Toscana
Next
‘ndo vai se il Carnevale non ce l’hai?
Sempre avanti, sempre ottimista (stasera potrei an Sempre avanti, sempre ottimista (stasera potrei anche dire positiva, ché così è!), sempre con lo sguardo al futuro.
Pare che a #parolepassisogni abbiano fatto belle, bellissime cose anche dopo che la mia fuga per positività.
La mia avventura tra i libri e i viaggi è durata troppo poco, ma è stata divertente, interessante e molto, molto stimolante.
Adesso la festa è finita per tutti, gli amici se ne sono andati, ma c'è già un nuovo appuntamento che spero di potermi godere anch'io in pieno. Ci si vede tra poco più di due mesi a Rioveggio... O magari si organizza prima un picnic insieme?
.
.
.
#leggolibri #leggerefabeneallanima #lettura #letture #lettori #lettoriinviaggio #trippando #ilibridimompracem #erodoto108 #libri #viaggi #viaggiareapiedi #viaggiaresempre #viaggiando
Ti svegli, apri la finestra e trovi davanti una di Ti svegli, apri la finestra e trovi davanti una distesa di ciliegi in fiore. Meraviglia, meraviglia, meraviglia. 
E io non vedo l'ora di tornare a Vignola tra un paio di settimane per l'edizione zero de @ilcamminodellunione nelle @terredicastelli_mo.
Perché, sì, sono già a casa. Il covid ha bussato anche alla nostra porta senza sconti per me che ero fuori per il weekend di #parolepassisogni. 
Ma tu, domani, vai a Marano sul Panaro, se riesci. Al centro culturale troverai i miei amici de @ilibridimompracem e @erodoto108 con tanti libri bellissimi, scrittori appassionati, le anteprime dei prossimi festival, musicisti strepitosi e un bicchiere di lambrusco.
Io sto bene, eh! Raffreddorone ma nulla più. D'altronde sono quella con tre dosi di tre vaccini diversi, no??
.
.
.
#vignola
#maranosulpanaro #emiliaromagna #inemiliaromagna #appennino #appennini #viaggiareapiedi #viaggiaresempre #viaggiando #trippando #inviaggio #ciliegio #ciliegioinfiore #ciliegiinfiore
Ready steady gogogo! #parolepassisogni sotto casa Ready steady gogogo!
#parolepassisogni sotto casa della @saramissorini , la carico a bordo e arriviamo!
Per info e per raggiungerci, link in bio o storie!
.
.
.
#eventi #cosafare #cosafareoggi @ilibridimompracem #silviaceriegi #trippando #inviaggio #ontheroad
Strana primavera, col sole che scalda e l'aria anc Strana primavera, col sole che scalda e l'aria ancora gelida, soprattutto di prima mattina.
Ho cominciato l'allenamento in salita, abbandonato (per una volta) 'il mio argine'... E ti presento 'il mio monte', quello sopra casa, con la chiesetta che era un antico ospitale per viandanti. 
Viandanti? Non per spoilerare, ma anche qui c'è una viandanza in vista... 
Prima, però, altre due partenze belle belle, una per Parole Passi Sogni con gli amici de @ilibridimompracem e una di relax con la famiglia. 
Ecco, dimmi... Ma quanto è bello scoprire che siamo circondati di bellezza?
.
.
.
#viandanti #viandante #viandanza #camminare #camminarenellanatura #cammino #trippando #vecchiano #pisa #toscana #ig_toscana #ig_pisa #instatuscany #viaggiareapiedi #viaggiaresempre #viaggiareintoscana
Da Cala Moresca a Baratti e ritorno È online sul Da Cala Moresca a Baratti e ritorno
È online sul canale YouTube di Trippando (link diretto nella bio e nelle storie) il video della camminata ad anello da Cala Moresca a Baratti, attraverso il sentiero del Crinale e quello dei Cavalleggeri.
E qui già si inizia una settimana col bel pensiero di due weekend consecutivi in giro!
.
.
.
#trippando #calamoresca #baratti #toscanagram #toscana #Tuscany #toscanadascoprire #piombino #trekkie #trekkingitalia #trekkinglovers #camminare #camminarenellanatura
Presente quei libri che hanno letto tutti e tu no? Presente quei libri che hanno letto tutti e tu no?
Con 'qualche' anno di ritardo ho letto e amato Acciaio di @silvia_avallone, @rizzolilibri 
Giusto gli anni per farlo diventare un classico.
Poi, vabè, con in mezzo una girata a Piombino, me lo sono portato dietro per fare la foto...
Sul canale trovi il video dove racconto questa bella lettura, ti lascio il link nella bio.
Conosci questo libro? Quanto tempo fa l'hai letto?
.
.
.
#acciaio #silviaavallone #piombino #toscanagram #toscana #toscanalibri #libri #libribelli #libribellissimi #lettura #letture #leggere #leggolibri #leggo #leggoecammino #lettrici #lettrice #trippando
33.000 passi e 22 chilometri vista mare (o quasi). 33.000 passi e 22 chilometri vista mare (o quasi).
Bellissimo trekking sul promontorio di Piombino, da Cala Moresca a Baratti, sulla via del Crinale all'andata e dei Cavalleggeri al ritorno. A breve video e articolo sul blog, ma un consiglio ci vuole subito: meglio fare prima la via dei Cavalleggeri e poi quella del Crinale, più veloce e con meno saliscendi.
Panorami stupendi, profumo di mare che si alterna a quello degli arbusti della macchia mediterranea.
Le indicazioni potrebbero essere migliori, un paio di volte abbiamo sbagliato sentiero, nel tratto dei Cavalleggeri.
Di tanto in tanto delle aree picnic, invece non ci sono fontanelle per riempire la borraccia.
Assolutamente da fare, con un po' di allenamento nelle gambe. Sennò un pezzetto, come facemmo noi un anno fa coi bimbi, che stavolta erano a casa.
E ora, via, di tuffo in un'altra settimana di lavoro, ché sono in vista altri bei weekend di uscite!
.
.
.
#piombino #toscana #toscanatrekking #trekkie #trekkingitalia #trekkinglovers #trippando #camminarenellanatura #camminata #camminate #camminarefabene #camminataveloce #toscanadascoprire #toscana_amoremio #toscana_super_pics
Ma la meraviglia di trovare un bel libro sul tavol Ma la meraviglia di trovare un bel libro sul tavolino del bar? Sole, fiori, uno scavo archeologico davanti e non puoi non essere felice.
Settimana complessa, qui, con una supplenza mattutina (a Camaiore, dove si trovano libri sui tavolini del bar Stella) e i soliti corsi pomeridiani. Comincio a essere stanchina, ma il weekend è in arrivo e ha un programma interessante (vedi storie).
Bene. Molto bene. 
E la tua settimana, coma sta andando? Programmi per il weekend? Dai, racconta!
.
.
.
#trippando #camaiore #caffe #caffè #libri #leggere #lettura #libribelli #viaggiaresempre #viaggiatrice #libriecaffè #lettureinteressanti #letturisti #lettire #viaggiareapiedi #viaggiareintoscana #viafrancigena
Libri che sono viaggi e libri che sono gioielli. L Libri che sono viaggi e libri che sono gioielli. Luci sul mare di Claudio Visentin è entrambi. 
L'autore è l'anima della @scuoladelviaggio e finito di leggere verrebbe subito voglia di rileggerlo prestando attenzione alle parole, perché si sente che 'suona' in maniera perfetta.
Il viaggio di Claudio alla scoperta dei fari scozzesi, tra le isole Orcadi e Shetland, è un'avventura che fa tornare la mente ai tempi di tempeste e incagliamenti sugli scogli, della pirateria fatta dagli isolani sui relitti. E poi c'è la storia della costruzione dei fari e il fascino della dinastia di ingegneri 'faristi' da cui discende un famoso scrittore.
Non spoilero, qui. 
Ho raccontato qualcosa in più nel video che esce stamani sul canale YouTube. Metto poi il link nella bio e nelle storie.
Bellissime e molto poetiche anche le illustrazioni di Alessandro Alghisi.
Consigliato? Consigliatissimo!
.
.
.
@ediciclo #ediciclo #lucisulmare #libro #libribelli #libribrevi #libridiviaggio #libriperviaggiare #leggere #lettura #lettureinteressanti #letture #letteraturadiviaggio #letteraturaitaliana #viaggiaresempre #fari #faro #scozia
Giornata a Bologna con amiche per vedere la bella Giornata a Bologna con amiche per vedere la bella mostra di opere di Giovanni Boldini al Palazzo Albergati.
Un'occasione per riflettere sulla città emiliana e sulla sua scarsa (ahimé) vocazione turistica.
Cos'ha Bologna di particolare? Bologna. Semplice. 
Ha anche 53 chilometri di portici, tra centro storico e prima periferia. Ha due torri (peccato che non pendano!) e ha i suoi personaggi che l'hanno vissuta e amata. Di alcuni le foto campeggiano in Piazza Maggiore. Alla bolognese Raffaella Carrà sono dedicate le luminare di Via D'Azeglio. 
Conosco poco Bologna, ci ho trascorso una settimana per un corso di perfezionamento ai tempi dell'Università. Per il resto, conosco bene solo la stazione, passandoci almeno una volta all'anno quando salgo a Rimini per il TTG.
Devo tornarci, studiare un percorso che piaccia anche ai bimbi e viverla qualche giorno. 
Sarà che era domenica, ma ho visto un bel movimento, vivacità, mostre, concerti. È una città che viene voglia di viverla, Bologna. E di vivere.
Tanta voglia di tornarci. Già.
.
.
.
#bologna #bolognawelcome #inemiliaromagna #bolognacentro #emiliaromagna #italytravel #italiaturismo #luciodalla #ppp #pierpaolopasolini #raffaellacarra #viaggiaresempre #viaggiatrice #ioviaggioinitalia #ioviaggio #trippando
Non sono abituata a lavorare di sabato e fare le d Non sono abituata a lavorare di sabato e fare le docenze per docenti è sempre piuttosto impegnativo.
Per questo ci voleva un bel premio: fine lezione e via a Pietrasanta, dove tre tappe sono immancabili:
🐟 Pranzo al @fishinglab_concept 
📚 Shopping alla @librerianina (per me Le otto montagne di @cognettipaolo che inizio adesso, Trema la notte di @nadiaterranova e Gli iperborei di @pietrocastellitto)
🦒un giro la scoperta delle nuove installazioni che abbelliscono il centro cittadino di @pietrasantaeventi!
E ora libro, piumone e sveglia pronta per domattina, che mi aspetta una super giornata bolognese con @marina_minelli_ e @fra.pau.panse!
Come sta andando il tuo weekend? 
.
.
.
#pietrasanta #versilia #inversilia #lucca #toscanagram #toscana #Tuscany #instatuscany #libri #lettura #lettureinteressanti #trippando #viaggiareapiedi #viaggiaresempre #viaggiando #viaggiatrice #lettrice
È online il vlog con le passeggiate al Lago della È online il vlog con le passeggiate al Lago della Ninfa, Passo del Lupo e Pian del Falco, nei dintorni di Sestola. Il link diretto è nella bio e nelle storie.
Inutile dire meraviglia, meraviglia meraviglia!
.
.
.
#trippando #sestola #piandelfalco #passodellupo #lagodellaninfa #app#appennini #appenninotoscoemiliano #appenninopasseggiando #trekkie #trekkingitalia #trekkers #camminareinmontagna #camminarenellanatura #modenaedintorni #inemiliaromagna #visitsestola
È difficile, in questo momento di guerra e pandem È difficile, in questo momento di guerra e pandemia, essere genitori.
Io cerco sempre di puntare sulle esperienze che possano fare conoscere il mondo ai miei bimbi. Di solito sono letture o viaggi.
Domenica scorsa abbiamo fatto i turisti nella nostra città, andando alla scoperta della storia di Pisa attraverso una visita tematica per bambini al Museo delle Navi.
Cosa dire? 
Che mi sono divertita parecchio, per quell'ora e mezzo non ho pensato alle brutture del mondo e loro sono stati attenti. 
Che sotto terra, almeno qua in Italia, abbiamo un mondo che è la nostra storia.
Che Giacomo vuole fare l'archeologo.
Che il Museo delle Navi è un gran bel museo che potrebbe essere valorizzato maggiormente dalla città di Pisa.
Che la vita è bella, nonostante tutto. E questo è quello che dobbiamo insegnare ai nostri bambini, secondo me.
.
.
.
#museodellenavi #pisa #visittoscana #visitpisa #igerspisa #archeology #unpodistoria #pophistory #impararefacendo #mammablogger #inviaggio #toscanagram #toscanadascoprire #toscana #italytravel #italia #italiait
Preferisci la mèta o il viaggio? Della passeggiat Preferisci la mèta o il viaggio?
Della passeggiata tra Santa Margherita Ligure e Portofino attraverso la Passeggiata dei baci e poi dalla piazzetta al Faro, il viaggio è stato davvero un incanto, tra passerelle e sentieri con vedute mozzafiato. È online (a questo link https://youtu.be/6vbaG79C28Q) il video/vlog della nostra passeggiata di domenica passata. Poca gente, tanto sole, un bel freddo e la bellezza davanti agli occhi.
E tu? Mèta o viaggio?
.
.
.
#trippando #trekkie #trekking #camminarenellanatura #camminata #camminate #passeggiando #passeggiare #passeggiata #liguria #myliguria #portofino #santamargheritaligure #panorama #mare #passeggiatadeibaci
Vorrei potermi godere il mare... Invece stamani mi Vorrei potermi godere il mare...
Invece stamani mi aspettano tre ore toste di lezione. È il bello della libera professione: c'è quando lavori poco e quando invece hai l'agenda zeppa e devi mettere i corsi anche al sabato mattina. È un mese impegnativo, marzo, per me. Soprattutto di lezioni, ne ho tantissime e corsi diversi tra loro. Mi diverto, ma è una grande fatica. 
Ho in vista un paio di uscite belle (una breve vicina e l'altra più lunga tra un mese). E allora mi alzo, mi sistemo e go!
Tu che programmi hai per questo sabato?
.
.
.
#lavorare #lavorarestanca #lavoroepassione #lavorareonline #portofino #mare #vistamare #liguriancoast #myliguria #ligurian_places #liguriagram
Credo nei sogni, nella bellezza, nella condivision Credo nei sogni, nella bellezza, nella condivisione delle passioni.
Scorri le foto per scoprire un appuntamento speciale, quello che mi fa vivere questo marzo così affollato di lavoro (di quello impegnativo!) con la leggerezza di un bel momento che potremo, finalmente, trascorrere insieme. Appuntamento 8, 9 e 10 aprile a Marano sul Panaro. Il programma è una bomba e io sarò lì tutto il weekend, a riempirmi il cuore di passioni. Per ogni info o curiosità, guarda su www.ilibridimompracem.it, oppure scrivimi in direct!
.
.
.
#bellezza #cosebelle
#lagrandebellezza
#libri #lettura #weekend #cosafare #lettori 

#Repost @paolociampi
• • • • • •
Chi viene con me a Marano, insieme a I libri di Mompracem, a Erodoto108 e tanti amici?
#ilibridimompracem #erodoto108 #bettieditrice #bottegaerranteedizioni #festival #finesettimana #cosafare #maranosulpanaro #vignola #modena #emilia
È un libro epocale, Tutta la stanchezza del mondo È un libro epocale, Tutta la stanchezza del mondo di @enrica.tesio. Chi di noi non se la sente addosso? Di certo è una narrazione generazionale in cui ogni quarantenne divisa tra famiglia e carriera non può non ritrovarsi. È un saggio divertente, il che potrebbe sembrare un ossimoro...
È online (link in bio e nelle storie) il video dove lo racconto... E a proposito di stanchezza c'è pure una spontanea (ahimé) dimostrazione di vita multitasking, la mia.
L'hai letto e amato quanto me?
Racconta!
.
.
.
#libri #libribelli
#libridivertenti #leggere #lettura #lettureinteressanti #letture #enricatesio #tuttalastanchezzadelmondo #stanchezza #libribompiani
Non ero mai stata a Portofino. Fino a qualche ora Non ero mai stata a Portofino. Fino a qualche ora fa. Raggiungerlo da Santa Margherita Ligure attraverso la Passeggiata dei Baci, un trekking tranquillo di circa cinque chilometri, arrivarci dall'alto, dal dietro, conquistare la visuale passo dopo passo, fino al faro, è stata davvero un'esperienza notevole.
C'era anche il sole...
[Vedo di fare arrivare a breve anche il vlog della camminata. Almeno, ci provo!]
.
.
.
#portofino #myportofino #myliguria #liguria #viaggiaresempre #viaggiando #viaggiatrice #silviaceriegi #trippando #camminare #trekker #inviaggio #viaggiareapiedi #camminata #camminate #italytravel #italia360gradi #italia365 #mareitalia
Ieri mattina sono stata in giro per @testofirenze Ieri mattina sono stata in giro per @testofirenze alla Stazione Leopolda. Un bel vedere, chiacchierare, incontrare. Puoi andare anche oggi e domenica, basta prenotarsi sul loro sito. Ti aspettano tanti incontri, angoli interessanti e tantissimi libri di qualità.
Io avrei voluto tornare, ma se hai visto le mie storie, saprai le disavventure pomeridiane. Meglio che faccia qualche camminata!
.
.
.
#testofirenze #libri #lettura #letture #lettureinteressanti #letteraturaitaliana #leggerefabeneallanima #leggolibri #letturisti #ioleggosempre #ioleggo #ioleggoetu #trippando
In attesa dal dentista, dopo aver passato l'aspira In attesa dal dentista, dopo aver passato l'aspirapolvere, messo sul il brodo perché stasera faccio lezione fino a tardi, ricevuto una chiamata di lavoro, acceso il computer. Viste le notizie internazionali, che sarebbero potute essere migliori.
Su trippando.it c'è un nuovo articolo sulla Roma da visitare per entrare nella sua storia.
Sul canale YouTube arriva il video su una nuova lettura, molto carina per tutti coloro che almeno una volta nella vita hanno pensato a diventare Expat o lo sono stati, o lo sono ancora.
Un abbraccio grande, oggi ancora più grande.
Silvia
.
.
.
#roma #storiaromana #storiadiroma #romacaputmundi #romacapitale #viaggiaresempre #viaggiando #trippando #viaggiatrice #foriimperiali #foriromani #leggere #lettura #libri #expat #vivere
Carica altro… Segui su Instagram

Footer

  • Chi sono
  • Advertising/PR
  • Media Kit
  • Privacy Policy
  • Cookie Policy

Acquista i miei libri

    
  • Narrarsi online
  • Corsi online: Check The Blog
  • Piano editoriale: corso online
  • Consulenze Personalizzate
Copyright © 2011 - 2022 Trippando di Ceriegi Silvia P.IVA 02265910501Back to Top

Utilizziamo i cookie per offrirti la migliore esperienza sul nostro sito web.

Puoi scoprire di più su quali cookie stiamo utilizzando o come disattivarli nelle impostazioni.

Trippando - blog di viaggi di Silvia Ceriegi
Powered by  GDPR Cookie Compliance
Panoramica privacy

Questo sito web utilizza i cookie in modo che possiamo fornirti la migliore esperienza utente possibile. Le informazioni sui cookie vengono memorizzate nel tuo browser ed eseguono funzioni come riconoscerti quando torni al nostro sito web e aiutare il nostro team a capire quali sezioni del sito web trovi più interessanti e utili. Puoi consultare la nostra Privacy Policy

Cookie strettamente necessari

I cookie strettamente necessari dovrebbero essere sempre attivati per poter salvare le tue preferenze per le impostazioni dei cookie.

Se disabiliti questo cookie, non saremo in grado di salvare le tue preferenze. Ciò significa che ogni volta che visiti questo sito web dovrai abilitare o disabilitare nuovamente i cookie.

Cookie di terze parti

Questo sito web utilizza Google Analytics per raccogliere informazioni anonime come il numero di visitatori del sito e le pagine più popolari.

Mantenere questo cookie abilitato ci aiuta a migliorare il nostro sito web.

Attiva i cookie strettamente necessari così da poter salvare le tue preferenze!