Roma: Tiziano in mostra da marzo alle Scuderie del Quirinale

Se siete in cerca di un motivo in più per visitare Roma, eccovi accontentati: dal 5 marzo, infatti, e fino al 16 giugno 2013, le Scuderie del Quirinale ospiteranno una mostra dedicata a Tiziano Vecellio, più noto con il solo nome Tiziano (info pratiche qui).

16_Tiziano Vecellio L'Annunciazione

Sarà una mostra “cronologica”, in cui si potrà assistere all’evoluzione artistica del più grande pittore veneziano del ‘500: da garzone nelle botteghe di Bellini e Giorgione a Venezia alle corti imperiali di Carlo V e Filippo II. La mostra, che ospiterà opere provenienti dai principali musei europei e non solo (due fra tutti Uffizi e Prado), terrà conto dei recenti studi fatti dal Centro di Ateneo di Studi Visivi dell’Università di Bergamo, grazie a cui è stato possibile individuare le opere realizzate interamente per mano del maestro e quelle, invece, “della bottega”. A fianco dell’esposizione, sono organizzate diverse manifestazione di prim’ordine:

01_PaoloIII_ALONGI copia

  • il Mercoledì di Tiziano: iniziativa gratuita che, ogni mercoledì durante il periodo della mostra, al Palazzo delle Esposizioni di Roma, farà parlare esperti che metteranno a nudo l’artista veneziano (per info, qui)
  • il Tiziano Grand Tour: in occasione dell retrospettiva dell’artista alle Scuderie de Quirinale è stato avviato un progetto per la valorizzazione dei territori che ospitano le opere di Tiziano stabilmente. In particolare, ci saranno esposizioni tematiche, itinerari culturali permanenti, iniziative didattiche e proposte turistico/culturali, attività multimediali di comunicazione e promozione, volte alla valorizzazione del patrimonio storico-artistico nelle sue sedi per cui sono previste ricadute positive permanenti e crescenti nel tempo in termini di turismo culturale italiano e straniero.
  • laboratori per scuole e famiglie: come ogni mostra di alto livello, anche questa prevede laboratori che partiranno da Tiziano per raccontare ai bambini i colori e le loro interazioni e mescolanze e per far vivere loro la mostra attraverso i cinque sensi. Per le scuole, gli orari sono: dal lunedì al venerdì 10.00-11.30 e 11.30-13.30. Per famiglie con giovani curiosi dai 7 agli 11 anni, invece, è riservata la domenica, con orario 16.00-18.00.

02_Flora_Alongi_Modifica_GLK copia

Che ne dite, vi ho convinti? Se la mostra sarà solo un pretesto per trascorrere qualche giorno a Roma, perchè non alloggiare in appartamento? Sl sito Oh-Rome troverete molte interessanti proposte!

Related posts

8 thoughts on “Roma: Tiziano in mostra da marzo alle Scuderie del Quirinale”

  1. Tiziano insieme a caravaggio é il mio artista preferito quindi come dire, mi sa che un fine settimana me lo posso concedere 🙂

  2. Informazioni interessantissime…peccato non essere da quelle parti adoro Tiziano

  3. Allora…
    Con Andrea Petroni/Vologratis ormai ci si insegue e ardo dal conoscerlo di persona.
    Ci si è promessi un incontro ad Ostia Antica, per raccontare perchè quando la nomino il labbro vibra e gli occhi si inumidiscono…
    Questo è il collante a tutto.
    Perchè Tiziano ha un altra valenza nascosta, e poi vi racconterò quale.
    Dopo avervi descritto cosa ci fan vedere in Quirinale.
    Tanto la setimana dei musei gratis ‘st’anno salta.
    Vita permettendo…
    Pace e bene!

  4. saramiss83

    Io ribadisco: i Trippando’s bloggers potrebbero fare una bella gitarella domenicale 🙂

    1. Alcuni Trippando’s purtroppo lavorano di domenica e, notoriamente squattrinati, non è che possano programmare a breve…

  5. […] eterna. E a Pasqua sa talmente tanto di primavera che fa quasi estate. Poi c’è la mostra la mostra di Tiziano alle Scuderie del Quirinale. E poi Roma non ha bisogno di “vendersi”: quando si richiede, bisogna acciuffare un […]

  6. […] mostra dei dipinti di Tiziano, che si tiene alle Scuderie del Quirinale a Roma dal 5 marzo al 16 giugno, ci ha incuriositi e ci […]

Leave a Comment

dieci − 2 =

Fai l\'operazione indicata *