Santiago de Compostela: siamo tutti galiziani...
E' da ieri sera che non penso ad altro.
Ho amici in Spagna, alcuni in Galizia proprio in questi giorni, altri che ci andranno a breve.
Il fatto accaduto ieri ormai lo conosciamo tutti...
Io la Galizia l'ho solo sfiorata nel mio viaggio in Smart verso Lisboa del 2001 quando, da Bilbao, attraverai la Spagna passando da Valladolid e Salamanca per tuffarmi in Portogallo.
Ma incontrammo alcuni caminantes, e la gioia che gli si leggeva in viso era contagiosa...
Sul cammino vi consiglio un bel libro-esperienza: Camminatori di Dio, di Bruna Scalamera.
Io, come sapete, non sono cristiano.
Ma rispetto moltissimo le tradizioni ed i fondamenti della religione cristiana, come tutte le confessioni religiose...
E come me molti miei amici ed amiche che fanno frequentamente il Camino: a piedi, in bici, in treno; intero, a partire dalla Francia, a metà, un terzo, a tappe...
In questi giorni, su Sky stanno programmando con buon successo il film di Emilio Estevez Il cammino per Santiago, col padre Martin Sheen protagonista che, dopo la morte del figlio appena partito per il Camino, decide di farlo al suo posto: un film leggero eppure pregnante lo spirito del Camino e di chi lo frequenta...
La sventura occorsa a quei simili, ignari che la stupidità dell'essere umano potesse privarli della gioia che bramavano, e che per poter recuperare i 5 minuti persi per strada han lanciato a folle velocità un accumulo di ferraglia contro un possente contrafforte di cemento armato, quei simili, dicevo, sono anche me.
Ed IO, con loro, oggi piango del dolore che reca la stupidità.
Per questo Santiago de Compostela non è mai stata più vicina...
Se stavate pensando di andarci, se non avevate ancora deciso dove andare in vacanza, se volete fare qualsiasi cosa per essere vicini ai galiziani ed al mondo intero, recatevi in quella fetta di Spagna che sovrasta il Portogallo e che una volta si pensava fosse l'estremo occidente europeo.
Avrete fatto del bene a voi, a me, ed a tutti i camminatori dell'universo...
Pace e bene...