Sardegna: mare, benessere e relax nell’Ogliastra

La Sardegna è la terra della mia infanzia e della mia adolescenza, dei ricordi delle vacanze estive, dei giri infiniti in auto prima su una vecchia Alfa Romeo 33 nera e poi su una Rover serie 400 color argento.

Perché i miei genitori non hanno mai amato essere stanziali e quindi noi andavamo sì in vacanza a San Teodoro –  come almeno un terzo dei lucchesi negli anni ’90 – ma poi giravamo la Sardegna in lungo e in largo.

All’epoca io e mia sorella non apprezzavamo molto questa “folle” idea dei miei, salvo poi crescere e accorgerci che se per 10 anni avessimo visto soltanto San Teodoro e dintorni, avremmo sprecato buona parte del nostro tempo.

Tuttavia, della zona dell’Ogliastra non mi ricordavo un granché ed è stato quindi piacevole scoprire a fine luglio l’incantevole mare a largo di Cala Goloritzè, un monumento nazionale italiano, una spiaggia che per sua propria conformazione non può essere particolarmente affollata; e una realtà come il Centro Benessere Thalasso & Spa Bellavista all’interno del Parco Bellavista nella zona di Arbatax.

Sardegna 0

Ma procediamo con ordine…

A Cala Goloritzè – nel comune di Baunei, a sud del Golfo di Orosei – si può arrivare in due modi: a piedi, tramite un sentiero che giunge alla cala dall’altopiano del Golgo, impiegando circa un’ora e mezzo,  oppure via mare, noleggiando un’imbarcazione sia dal porto di Arbatax sia da quello un poco più vicino di Santa Maria Navarrese.

Sardegna 1

Chi ha a disposizione un’imbarcazione a motore vi può arrivare tenendo presente però che può attraccare e fermarsi per un tuffo oltre le boe di delimitazione, e quindi a oltre 200 metri dalla spiaggia.

Arrivando in barca da Arbatax prima della cala è possibile scorgere un complesso di cime rocciose (la più alta di 140 metri): tutta la zona – per le sue rocce calcaree e la natura selvaggia e incontaminata – è l’ideale per gli appassionati di arrampicatori liberi, i cosiddetti freeclimbers.

Sardegna 2

Se siete tra quelli che, come me, nel mare turchese si rigenerano, inutile dirvi che un tuffo a Cala Goloritzè dovrebbe essere obbligatorio.

Così come, se siete amanti della talassoterapia e delle Spa, vi farà piacere sapere che in questa zona è possibile usufruire del Centro Benessere Thalasso & Spa Bellavista, aperto tutti giorni dalle ore 10.00 alle ore 20.00. Un centro ben curato nei dettagli, nei colori, negli arredi, un centro in cui ci si sente coccolati appena si varca il cancello.

Sardegna 3

Sardegna 3.1

Bagno talassoterapico, vasche idromassaggio fredde e calde, sauna finlandese, bagno turco, sala geyser, piscina salata, percorso kneipp e… the last but not the least (anzi direi the best)… la stanza del sale.

Una scoperta, quest’ultima, che mi ha lasciata a bocca aperta: l’uso del sale è alla base della talassoterapia che prevede l’utilizzo di sostanze marine per curare stress, reumatismi, problemi di articolazione e circolazione, ma la stanza del sale non l’avevo mai provata.

Pensate di immergersi in una vasca di sale, in un cunicolo che pare quasi una cava fredda, distendervi e ricoprirvi di sale freddo, mentre nel frattempo nella stanza si attiva un sistema cromo terapico che rilascia le tensioni muscolari e nervose… E dopo un quarto d’ora dirigervi verso la sauna e dopo altri dieci minuti passare ad una doccia caldo-fredda… L’espulsione delle tossine e l’effetto esfoliazione e freschezza sarà immediato.

Sardegna 4

Al centro benessere è anche disponibile una vasta gamma di massaggi, di varia durata e varia tipologia. Il personale ben formato del centro saprà consigliarvi quello più adatto alle vostre esigenze.

Grazie all’arredamento arabeggiante, al suono delle acque, ai colori rilassanti vi renderete conto di quanto certe esperienze sensoriali siano necessarie una volta ogni tanto per “far pace col mondo” e per eliminare le tossine, sia fuori che dentro.

Sardegna 6

Sardegna 5

Related posts

21 thoughts on “Sardegna: mare, benessere e relax nell’Ogliastra”

  1. Ho visto il mare di mezzo mondo, maldive, dubai, caraibi… ma mai, e dico mai, ho trovato nulla di paragonabile alla Sardegna. Non so cosa sia ma è qualcosa di magico!

  2. Un sogno la sardegna!! Ci voglio andare l´anno prossimo in estate:-)) Non vedo l´ora!

Leave a Comment

11 + sei =

Fai l\'operazione indicata *