Seduzioni del Paesaggio…a Bacoli

A Bacoli, in provincia di Napoli, c’è un luogo bellissimo. Si chiama Complesso del Fusaro e, fino al 29 settembre, ospita una mostra dal titolo “Seduzioni del Paesaggio“.

In contemporanea alla mostra, ad ingresso gratuito (fino al 29 settembre dalle 10.00 alle 13.00 e dalle 16.00 alle 19.00, con prolungamento alle ore 20.00 nelle giornate in cui sono programmati altri eventi), che ospita opere di artisti italiani e tedeschi, sono previsti diversi eventi.

In particolare, stasera, ci sarà la nostra Amica Paola Russo a dialogare con Rosario Zanni, autore del libro Mal’aria, che verrà presentato nel corso della serata.

Ecco cosa mi ha raccontato Paola a proposito della mostra:

L’occasione è un incontro- scontro fra un ente di formazione professionale, Progetto Uomo onlus, e un artista, Giovanni Mangiacapra. Da questo incontro-scontro nascono una serie di idee ambiziose, fra cui questa, che prelude ad un altro incontro, quello fra artisti italiani e tedeschi in una mostra internazionale di arte contemporanea, in corso fino al 29 settembre al Complesso Vanvitelliano del Fusaro, nel cuore dei Campi Flegrei, uno scenario splendido (il giardino storico, gli stalloni, l’Ostrichina o Villa del Lago ed il Real Casino di Caccia commissionato da Ferdinando IV di Borbone e realizzato da Carlo Vanvitelli, mentre l’aspetto decorativo fu affidato a Jacob Philipp Hackert). La mostra è leggibile come un’avventura intellettuale e creativa senza barriere, dove tutti si possano sentire sedotti da “nuove emozioni”.

Il programma “fuori programma”:

lunedì 24 settembre 2012 ore 18:00

– Presentazione libro “Mal’aria” di Rosario Zanni. Con l’autore dialogano:

Matilde Iaccarino

Paola Russo – presidente Progetto Uomo Onlus

Ciro Biondi – giornalista

mercoledì 26 settembre 2012 ore 17:00 (Evento …fuori Mostra” – Casina Vanvitelliana)

– Presentazione libro “La famiglia nello sguardo dei bambini”  scritto dalla Psicoterapeuta  infantile d.ssa Marisa D’Arrigo, Consultorio Bacoli e dalla d.ssa Stefania Sansone, sociologa e referente Progetto family care.

venerdì 29 settembre 2012 ore 18:00

– Presentazione del libro “Manuale pratico di Archeologia subacquea” di Filippo Avilia (edizioni Valtrend 2012). Con l’autore intervengono:

Luca Attenni – direttore Musei di Alatri e Lanuvio

Samuele Carannante – Centro subacque Ulisse

E ancora: – Lettura poesie di giovani e meno giovani artisti

– Serata di musica “Rock-popolare” con gruppi del territorio, tammurriata e balli popolari

Se questo luogo magico ha incuriosito voi come me e non potete andarci entro fine mese…vi va di chiedere a Paola se ci racconta di più?

Related posts

Leave a Comment

tre × 2 =

Fai l\'operazione indicata *