Settembre a Galway. Per la festa delle Ostriche.

Sapevate che esiste un Festival delle Ostriche? Io no. E anche immaginandolo, non avrei mai pensato che potesse tenersi a Galway, in Irlanda.

Galway è un’allegra e colorata cittadina della costa occidentale irlandese. L’ho visitata di passaggio, durante uno dei weekend di escursioni delle mie tre settimane di vacanza-studio pre laurea. La città è di quelle vivaci e colorate come piace a me. La baia su cui si affaccia è suggestiva e mi sono sempre ripromessa di tornarci. Specialmente per vederla di sera. Per godere dell’atmosfera dei suoi molti pub al crepuscolo. Per mangiare in una di quelle osterie-friggitorie di “seafood” che sono una fabbrica di calorie.

 Ma oggi ho scoperto che c’è un motivo in più per visitare Galway. Infatti, nel lontano 1953, il proprietario di un hotel della cittadina, per poter prolungare anche a settembre la stagione turistica, ha istituito il Festival delle Ostriche, in english “Galway International Oyster & Seafood Festival“, che si è arricchito ed espanso di anno in anno fino ad oggi. Anzi, fino all’ultimo fine settimana di settembre, quando inizia la stagione delle ostriche.

Quest’anno il festival si terrà dal 23 al 25 settembre ed avrà un programma ricco di eventi. La cosa più curiosa sarà la gara di apertura delle ostriche: vincerà chi ne aprirà di più in 3 minuti.

Purtroppo molti eventi, soprattutto quelli che comprendono le scorpacciate di ostriche e pesce, sono un pò troppo costosi, secondo le mie tasche. Ma una volta nella vita penso che ne possa valere la pena. Ostriche e Guinness…un binomio perfetto!

Related posts

1 thought on “Settembre a Galway. Per la festa delle Ostriche.”

  1. Ciao carissima,
    mentre stai correndo in ospedale a sfornare il pargolo, io ti lascio un commento 🙂
    Stupenda Galway, ne ho un bellissimo ricordo dal mio unico viagggio in Irlanda (ormai più di 10 anni fa…). Le ostriche non mi piacciono per niente, ma varrebbe comunque la pena di tornarci per una visita alla città e una bella pinta di Guinness!
    Un abbraccio!
    Aury

Leave a Comment

2 × 2 =

Fai l\'operazione indicata *