Stoccolma: dove mangiare e dormire

Avendo trascorso una settimana a Stoccolma, di posti dove mangiare ne abbiamo davvero sperimentati tanti. Sul dove dormire, invece, posso dire solo che ho fatto un’ottima scelta, ma… vi va di approfondire?

stoccolma

 

Se state leggendo questo post e in questo momento siete a Stoccolma, vi consiglio di scaricare la mia app per vistare la città. Se avete uno smartphone con sistema android cliccate qui; se invece avete un iPhone cliccate qui. Troverete tutte le informazioni contenute in questo post e molto altro. Ve lo consiglio anche se siete in procinto di andare: è gratis e vi sarà d’aiuto anche per programmare il vostro viaggio a Stoccolma.

Ma veniamo a noi…

Stoccolma è una città sull’acqua ed i suoi quartieri sono le isole. Dopo essermi informata e confrontata con l’Ente del Turismo Svedese (che ringrazio!), ho ben scelto di alloggiare sull’Isola di Soedermalm. Ve la stra-consiglio, perchè è il cuore pulsante e giovane della città. Ogni pochi metri troverete locali dove sedervi a bere o mangiare qualcosa. Troverete gente giovane e carina (pare che gli abitanti di Stoccolma, una volta in pensione, si ritirino fuori città o, se se lo possono permettere, in “paesi caldi”). Attorno alle sei del pomeriggio, vedrete decine di biciclette in fila ai semafori. Con rigorosa partenza in salita, perchè l’isola di Soedermalm, che noi abbiamo esplorato con la guida di Eva, è un bel saliscendi. Ma veniamo nuovamente  noi… con i nostri posti preferiti su dove mangiare a Stoccolma. Suddivisi per quartiere (ammazza quanto sono organizzata!!).

Sull’Isola di Soedermalm:

  • Charles Dickens Pub: Folkungagatatan 55 116 22 Stockholm. Menu ristretto ma con buoni ed abbondanti piatti sia di carne che di pesce. Hanno due seggioloni ed i più piccoli sono i benvenuti. 20-25 euro per un piatto unico.
  • Jimmys Steakhouse Ristorante: Tjärhovsplan 33, 116 28 Stockholm. Un bel ristorante dalla calda atmosfera che serve carne alla griglia di ottima qualità e gustosissimi hamburger. Griglia-cucina a vista. Nei mesi più caldi, c’è una bella veranda esterna. I bambini sono i benvenuti e c’è almeno un seggiolone a disposizione. Prezzi speciali alla domenica. Hamburger con contorno da 15 euro circa; Carne alla griglia con contorno da 20 euro circa.

mangiare a stoccolma

  • Kvarnen Ristorante: Tjärhovsgatan 4 116 21 Stockholm.Un ristorante vecchio stile che serve cucina tipica svedese con porzioni generose e buoni prezzi. Al lunedì c’è un menu in offerta speciale: antipasto + piatto principale a cica 20 euro (169 EK). Prendendo 2 menu si riesce a mangiare comodamente in 2 adulti ed un bimbo. Ci sono almeno 2 seggioloni a disposizione dei piccoli ospiti, che sono i benvenuti.  Piatti principali  circa 18-23 euro.
  • Mest Bar e Tavola Calda: Gotgatan 44 Stockholm. Un pub con molti coperti dove approfittare dell’offerta, valida fino alle 21:00 di un piattone di carne o salmone alla griglia con purè a 139 SEK, circa 17 euro. Hanno due seggioloni.
  • Scandic Malmen Ristorante: Götgatan 49–51 102 66 Stockholm. Il ristorante dell’Hotel Scandic Malmen offre menu per bambini a poco più di 10 euro. Ci sono molti seggioloni ed i più piccoli sono benvenuti e coccolati. Per i genitori, il menu ha una discreta scelta e i prezzi si aggirano attorno alle 20 euro per un piatto principale. Buonissimi i vari tipi di pane che vengono offerti. Per il pranzo è possibile mangiare ad un prezzo speciale di circa 13 euro (110 SEK).

Nel centro storico (Gamla Stan):

  • Grillska Huset Cafè: Stortorget 3 Stockholm. In questo Self Service gestito dalle Missioni è possibile mangiare ai prezzi più bassi di Stoccolma. Il locale è semplice ed accogliente. Subito dopo l’entrata, sulla destra, c’è un piccolo negozio di alimentari, della stessa gestione, dove poter comprare qualcosa per i bambini più piccoli. C’è un grande assortimento di dolci e, a pranzo, un menù fisso con insalatona e caffè a poco più di 10 euro. Ci sono diversi seggioloni per i più piccoli. I prezzi più bassi di Stoccolma.

Nel quartiere di Ostermalm:

  • Saluhall Mercato Coperto:  Östermalmstorg, 114 42 Stockholm. Il Mercato Coepto di Saluhall, a Oestermalm, è un luogo immancabile per grandi e piccini che visitano Stoccolma. Il pesce più fresco e i colori e gli aromi più vibranti si trovano qui. E’ possibile sia fare la spesa che mangiare all’interno.

Sull’Isola di Djurgarden, dentro lo Skansen:

  • Skansen Ristorante-SelfService-Pasticceria: Museo all’aria aperta di Skansen. All’interno del magnifico museo all’aria aperta di Skansen si trovano diversi bar, ristoranti e self service. Il più adatto alle famiglie con bambini (ha un’infinità di seggioloni ed una bella zona per il cambio) è il Self Service Skansen Terrassen, dove i prezzi sono nettamente inferiori rispetto agli altri ristoranti di Stoccolma. Da non perdere la pasticceria, in un’antica casa-pasticceria. Servizi d’epoca e dolci appena sfornati.

stoccolma dove mangiare

Ad Artipelag:

  • Artipelag Ristorante e Self Service: Nella bellissima location di Artipelag si può mangiare al più formale ristorante, dove è possibile riservare anche una saletta privata per 8 persone al massimo, oppure prendere un caffè, un panino o servirsi al buffet del locale che si trova vicino all’entrata. La qualità del cibo è molto elevata ed i prezzi sono comparabili con quelli della città di Stoccolma. I bambini sono i benvenuti. Troveranno dei seggioloni firmati BabyBjorn (a noi è capitato di vedere Mr Bjorn in persona!) comodissimi e anti arrampicata! A pranzo, buffet a 175 SEK, circa 20 EUR; buffet + caffè a 195 SEK. Sabato e domenica, brunch a 245 SEK. Abbondanti panini a circa 8-10 EUR.

Nell’arcipelago (Fjederholmen):

  • Roda Villan Ristorante e Caffè, Stora Fjäderholmen 111 15 Stockholm. Una casetta ricca di dettagli marinari, una bella veranda per quando tira vento e parecchi tavolini all’aperto fanno di questo ristorante e caffè a Fjederholmen un luogo incantevole, da cui si gode di una splendida vista sull’arcipelago. I prezzi sono superiori rispetto alla città, ma la vista è incomparabile. I bambini sono i benvenuti e il locale dispone di almeno 3 seggioloni. Piatti principali circa 23 euro. Aperto solo in estate.

Letto questo, non avrete problemi se a Stoccolma vi viene un pò di fame e dovete cercare un posto per mangiare… ma dormire?

Che vi consiglio di cuore di scegliere un hotel/appartamento/ostello o ciò che più vi aggrada sull’Isola di Soedermalm ve l’ho già detto. Noi ci siamo trovati benissimo all’Hotel Scandic Malmen, lungo la Gotgatan, una delle arterie principali di Soedermalm e ad un passo dalla fermata della metro.

vista da hotel

E’ un tre stelle con belle camere, moderne e di design.

Linoleum per terra (nelle camere), zone comuni strepitosamente rimodernate con stile su una base anni 70. La colazione, compresa nel prezzo, è ottima e abbondante.

colazione hotel scandic malme

Il cocktail bar è spesso affollato, così come il ristorante, dove si mangia decisamente bene, come ho scritto a proposito di “dove mangiare”.

996028_10200776992088929_2117827127_n

I prezzi dell’hotel sono abbordabili e per chi ha un budget ridotto ci sono le camere-cabina, al piano interrato. Non hanno finestra ma sono economiche.

Che ne dite… si parte??

Related posts

16 thoughts on “Stoccolma: dove mangiare e dormire”

  1. […] moltissimo. Per questo, se siete in partenza per Stoccolma o Copenaghe, vi rimando ai miei post su dove mangiare a Stoccolma e dove mangiare a Copenaghen: in entrambi troverete una selezione dei posti provati da noi col […]

Leave a Comment

20 − diciotto =

Fai l\'operazione indicata *