Tra fiori di loto e lavanda a Massarosa: la via delle erbe e dei fiori

Non so voi, ma a me questi periodi di chiusura tra le mura domestiche hanno fatto venire ancora più voglia di aria aperta, di picnic (ehm, ci ho pure scritto un libro sopra!) e di bellezze della natura.
Per questo vi segnalo, a due passi dalla costa della Versilia, La via delle erbe e dei fiori, un percorso tra coltivazioni scenografiche, erbe aromatiche, frutteti, fiori di loto e lavanda a Massarosa.

La via delle erbe e dei fiori: cos'è

Si tratta di un percorso di cinque chilometri disponibile tutto l'anno, da fare a piedi o in bici, fermandosi a vedere le splendide fioriture, le erbe e le piante che lo punteggiano di colori e profumi. Lavanda, girasoli, fiori di loto, facelia i più scenografici, ma anche coltivazioni di bambù, frutteti, oliveti, vigne, coltivazioni di zafferano e piante officinali.

La via delle erbe e dei fiori: l'evento il 19-20 e 26-27 giugno 2021

Un evento lungo due fine settimana (19-20 e 26-27 giugno 2021) quest'anno, ma che in futuro potrà diventare ancora più lungo sarà il momento di inaugurazione della via. Per i giorni della festa per l'inaugurazione il centro storico e le vie attraversate dal percorso saranno vestite a festa e animate da eventi correlati al tema tutto floreale della manifestazione. Ci saranno tante visite guidate. Nelle attività aderenti all’iniziativa (indicate nella cartina che vi sarà consegnata nel punto informazioni) sarà possibile degustare i piatti della cucina tradizionale massarosese, che, in collaborazione con Vetrina Toscana, parteciperanno anche ad un concorso per l’elezione dei migliori piatti tipici di Massarosa.

Eventi dentro l'evento: cosa troverete nei giorni dell'inaugurazione

Nei giorni 19-20 e 26-27 giugno 2021 troverete:

  • un laboratorio didattico/olfattivo per scoprire e imparare come venivano preparati i profumi e gli unguenti nell’antica Roma;
  • laboratori di lettura ascolto per adulti di autori locali e classici a tema natura e vita dei campi;
  • un laboratorio creativo per bambini “Con le mani nella Natura”;
  • un laboratorio itinerante con creazione di erbario artistico;
  • mostra di fotografia nelle vetrine dei negozi del centro storico di Massarosa;
  • una sfilata di abiti di fiori realizzati dai maestri fiorai dell’Associazione floricoltori e fioristi italiani.

Avrete inoltre la possibilità di fare:

  • passeggiate con guida ambientale lungo la via delle erbe e dei fiori;
  • escursioni sul Lago di Massaciuccoli sul Dragon boat;
  • hatha yoga nella natura del Giardino di Manipura;
  • un percorso botanico alla scoperta delle piante officinali nel Giardino di Manipura;
  • sessioni di multiriflessologia e automassaggio con oli essenziali Oligea di Estetica Immagine;
  • una visita guidata con degustazione di birra o tisana nel mondo Oligea con l’Associazione culturale Ville Borbone e Dimore Storiche della Versilia;
  • Yoga, Reiki, Riflessologia e relax con l’Associazione Aton.
fiori di loto a massarosa

E le coltivazioni?

Beh, loro saranno lo scenario, lo sfondo delle attività e resteranno lì, fruibili tutto l'anno. E sono belle, bellissime. Io mi sono innamorata del campo madre (vecchio di 10 anni) della lavanda di Massarosa. Se siete appassionati di fotografia, troverete l'opportunità di fare scatti pazzeschi. Se vi interessano le coltivazioni e la natura, potrete approfondire le vostre conoscenze con le visite guidate.

la via delle erbe e dei fiori massarosa

E noi?

Per potervelo raccontare al meglio, abbiamo fatto un'anteprima domenica scorsa. Gli scatti nella lavanda di Massarosa ci sono giusto un po'sfuggiti di mano...

Il borgo di Massarosa è molto carino, l'ambientazione ai margini del Lago di Massaciuccoli, notevole. A proposito, visto che ci siete potreste fare anche un salto ai camminamenti sul lago, guardate il video per saperne di più!

Anche noi ci saremo, in giro per bellezze e bontà tutte naturali.

La via delle erbe e dei fiori: info pratiche

Dunque, appuntamento il 19, 20, 26 e 27 giugno, dalle 10 alle 19, con partenza dal parco davanti la piazza del mercato di Massarosa dove sarà presente un punto informazioni (solo durante queste quattro giornate) e dove verrà consegnata la mappa.

Per approfondimenti: laviadelleerbeedeifiori.it

Ci vediamo in giro per erbe e fiori!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *