Girasoli in Toscana: dove vederli e quando andare
Anche quest'anno, seppur con ritardo dato dalle condizioni cliatiche della passata primavera, è un'esplosione di girasoli in Toscana, al punto che mi è venuto voglia di mapparli, come ho fatto tempo fa coi campi di lavanda (se vi può interessare, qui trovate l'articolo sulla Fioritura della lavanda in Toscana: dove vederla e quando andare).
Girasoli in Toscana: il periodo migliore per vederli e fotografarli
Il periodo migliore per vedere e fotografare i girasoli in Toscana è la seconda metà di luglio, anche se troverete campi in fiore grossomodo dagli inizi di luglio fino alla metà di agosto.
Dove vedere e fotografare i girasoli in Toscana
Potrei dire, semplicisticamente, che i girasoli in Toscana si trovano pressoché ovunque, ma non è così e c'è pure un piccolo problema: i girasoli fanno parte della rotazione delle colture, percui può capitare che nel campo in cui l'anno precedente avete visto dei girasoli, l'anno successivo troviate il granturco o il grano o la colza o altre colture. Però i girasoli in Toscana ci sono e ce ne sono tantissimi, sicché basterà spostarsi di qualche chilometro e i girasoli li vedrete comunque.
Vediamo dunque una mappa dei grandi fiori gialli che caratterizzano il paesaggio toscano, provincia per provincia. O quasi!
Girasoli in provincia di Pistoia
Ci sono diversi campi di girasoli nella zona di Monsummano, lungo la variante del fossetto che porta fino a Castelmartini. E poi tra Montecatini e Collodi (non lungo l'autostrada)!
Dove fotografare e vedere i girasoli vicino a Lucca
Avete presente la splendida Villa Reale di Marlia? Ecco: proprio lì davanti. Io non ci sono ancora stata, ma devo dire che sono quelli che mi stuzzicano più di tutti, data la location...
Girasoli in provincia di Pisa e Livorno
Quest'anno le province di Pisa e di Livorno sono distese gialle pressoché ovunque.
Girasoli all'uscita di Lavoria
Se uscite dalla FI PI LI a Lavoria e prendete verso Lari, dopo l'incrocio per i Laghi Gioielli trovate sulla sinistra una distesa lunghissima di girasoli.
I girasoli tra Pisa e Vicarello
Tantissimi campi coltivati a girasole sono presenti lungo la via Emilia, tra Pisa e Vicarello. La zona non è delle più belle, secondo me, ma vi si trovano diverse stradine laterali (magari private, mi raccomando, massimo rispetto!) dove poter parcheggiare e fermarsi a scattare qualche foto.
I girasoli nella zona di Vecchiano
Come sempre e più di sempre è un'invasione di girasoli lungo la via Traversagna nella zona industriale di Vecchiano, nei pressi dell'uscita Pisa Nord delle autostrade A11 e A12. Mi hanno segnalato dei piccoli appezzamenti coltivati a girasoli anche lungo la via del Mare, tra Migliarino e Marina di Vecchiano.
Tra Migliarino e Nodica l'argine del Serchio (pedonale e ciclabile) è immerso in campi di girasoli: si trovano sia in golena che negli appezzamenti che danno verso la provinciale.
Sul lungomonte pisano
Il lungomonte pisano è decisamente affollato di giraoli. A Vicopisano, sotto la rocca, è un'unica enorme e suggestiva distesa di girasoli. Wow!
Ci sono diversi campi gialli anche tra Asciano e Agnano e lungo la via del Condotti (che da Asciano va a Ghezzano): anche quello per le foto può essere un posto molto bello, con l'acquedotto romano (i Condotti) sullo sfondo.
Tra Volterra e Pontedera
Quella tra Volterra e Pontedera è una strada a cui sono molto legata: il mio primo impiego è stato a Larderello e ho pendolato lungo quella strada da inizio primavera fino a fine estate. I panorami sono bellissimi e i girasoli rallegrano l'ambiente e lo rendono davvero unico e splendido.
A San Vincenzo
Lungo il viale delle Pincipesse a San Vincenzo ci sono diversi campi di girasoli
Vedere e fotografare i girasoli in Maremma
Anche la Maremma "è tutta un girasole". Ci sono tante coltivazioni, alcune delle quali:
- tra Scarlino Scalo e Scarlino,
- lungo la strada tra l'uscita dell'Aurelia e il paese di Magliano,
- tra Magliano e Albinia
- tra Grosseto e Principina (nei pressi della Strada della trappola e dell'Aurelia)
Una precisazione: so, tutti sappiamo che ce ne sono anche moltissimi altri. Questi sono solo alcuni dei più bei campi di girasoli in Toscana. Se ne conoscete altri, vi invito a commentare questo articolo e indicare anche "i vostri". Grazie!
Ph. credits: Giuseppe Comito
Un grazie a tutti coloro che mi hanno aiutato in questa mappatura: i social network son d'aiuto e molte di queste indicazioni mi sono arrivate proprio attraverso i gruppi Facebook!
Se questo articolo ti è piaciuto potrebbe interessarti anche: Fioritura della Lavanda in Toscana: dove vederla e quando andare
3 comments