• Skip to primary navigation
  • Skip to main content
  • Skip to footer
Trippando - blog di viaggi di Silvia Ceriegi
Trippando - blog di viaggi di Silvia Ceriegi

Trippando - blog di viaggi di Silvia Ceriegi

  • Il Blog
    • TRAVEL
      • Consigli di viaggio
      • Italia
      • Europa
      • Resto del mondo
    • BLOGGING
    • LIFESTYLE
      • Fashion
      • Beauty
      • Book
      • Eventi
      • Pensieri
      • Meetup
  • Corsi e consulenze
    • YouVideo
    • A tutto blog
    • Piano editoriale: corso online
    • Check The Blog
    • Consulenze Personalizzate
  • Libri & Manuali
    • I caffè della libertà
    • Pillole di Blogging
    • Minibook gratis
    • Sei un blogger? Viaggia sponsorizzato
  • YouVideo
  • Facebook
  • Instagram
  • Twitter
  • Youtube
Looking for something?

Girasoli in Toscana: dove vederli e quando andare

Luglio 8, 2020

Quest’anno, più che mai, è un’esplosione di girasoli in Toscana, al punto che mi è venuto voglia di mapparli, come ho fatto tempo fa coi campi di lavanda (se vi può interessare, qui trovate l’articolo sulla Fioritura della lavanda in Toscana: dove vederla e quando andare).

Girasoli in Toscana: il periodo migliore per vederli e fotografarli

Il periodo migliore per vedere e fotografare i girasoli in Toscana è la seconda metà di luglio, anche se troverete campi in fiore grossomodo dagli inizi di luglio fino alla metà di agosto.

Dove vedere e fotografare i girasoli in Toscana

Potrei dire, semplicisticamente, che i girasoli in Toscana si trovano pressoché ovunque, ma non è così e c’è pure un piccolo problema: i girasoli fanno parte della rotazione delle colture, percui può capitare che nel campo in cui l’anno precedente avete visto dei girasoli, l’anno successivo troviate il granturco o il grano o la colza o altre colture. Però i girasoli in Toscana ci sono e ce ne sono tantissimi, sicché basterà spostarsi di qualche chilometro e i girasoli li vedrete comunque.

Vediamo dunque una mappa dei grandi fiori gialli che caratterizzano il paesaggio toscano, provincia per provincia. O quasi!

Girasoli in provincia di Pistoia

Ci sono diversi campi di girasoli nella zona di Monsummano, lungo la variante del fossetto che porta fino a Castelmartini. E poi tra Montecatini e Collodi (non lungo l’autostrada)!

Dove fotografare e vedere i girasoli vicino a Lucca

Avete presente la splendida Villa Reale di Marlia? Ecco: proprio lì davanti. Io non ci sono ancora stata, ma devo dire che sono quelli che mi stuzzicano più di tutti, data la location…

Girasoli in provincia di Pisa e Livorno

Quest’anno le province di Pisa e di Livorno sono distese gialle pressoché ovunque.

I girasoli tra Pisa e Vicarello

Tantissimi campi coltivati a girasole sono presenti lungo la via Emilia, tra Pisa e Vicarello. La zona non è delle più belle, secondo me, ma vi si trovano diverse stradine laterali (magari private, mi raccomando, massimo rispetto!) dove poter parcheggiare e fermarsi a scattare qualche foto.

I girasoli nella zona di Vecchiano

Come sempre e più di sempre è un’invasione di girasoli lungo la via Traversagna nella zona industriale di Vecchiano, nei pressi dell’uscita Pisa Nord delle autostrade A11 e A12. Mi hanno segnalato dei piccoli appezzamenti coltivati a girasoli anche lungo la via del Mare, tra Migliarino e Marina di Vecchiano.

A Vicopisano

A Vicopisano, sotto la rocca, è un’unica enorme e suggestiva distesa di girasoli. Wow!

Tra Volterra e Pontedera

Quella tra Volterra e Pontedera è una strada a cui sono molto legata: il mio primo impiego è stato a Larderello e ho pendolato lungo quella strada da inizio primavera fino a fine estate. I panorami sono bellissimi e i girasoli rallegrano l’ambiente e lo rendono davvero unico e splendido.

A San Vincenzo

Lungo il viale delle Pincipesse a San Vincenzo ci sono diversi campi di girasoli

Vedere e fotografare i girasoli in Maremma

Anche la Maremma “è tutta un girasole”. Ci sono tante coltivazioni, alcune delle quali:

  • tra Scarlino Scalo e Scarlino,
  • lungo la strada tra l’uscita dell’Aurelia e il paese di Magliano,
  • tra Magliano e Albinia
  • tra Grosseto e Principina (nei pressi della Strada della trappola e dell’Aurelia)

Una precisazione: so, tutti sappiamo che ce ne sono anche moltissimi altri. Questi sono solo alcuni dei più bei campi di girasoli in Toscana. Se ne conoscete altri, vi invito a commentare questo articolo e indicare anche “i vostri”. Grazie!

Ph. credits: Giuseppe Comito

Un grazie a tutti coloro che mi hanno aiutato in questa mappatura: i social network son d’aiuto e molte di queste indicazioni mi sono arrivate proprio attraverso i gruppi Facebook!

Se questo articolo ti è piaciuto potrebbe interessarti anche: Fioritura della Lavanda in Toscana: dove vederla e quando andare

Share this post

Categories: italia, toscana, Travel

Previous
Climatizzatore con modalità vacanza: tu parti e casa tua resta perfetta
Next
Versilia Rock City – Fabio Genovesi

trippando

Mi ha entusiasmato tantissimo, Biancaneve nel Nove Mi ha entusiasmato tantissimo, Biancaneve nel Novecento di @mariluoliva21. Lo racconto oggi sul canale, link in bio, video in uscita alle 7:30. 
Passato e presente sembrano correre su due binari paralleli attraverso la storia e la vita di due figure femminili interessanti. Le due storie, poi, si intrecceranno e tutto diventerà più chiaro, comprensibile, ovvio.
Molta storia, molto amore per la vita. Un libro che vi straconsiglio e che mi dispiace non sia tra la dodicina (come dice il mi' figliolo Marco) del @premiostrega 2021.
Bello, bello, bello.
⏩ E tu, hai libri belli, usciti recentemente, da consigliarmi?
☝️Seguimi per altri consigli di libri belli, sono in un momento fortunato e ultimamente ne ho letti davvero di super, che pian piano ti racconto. E stamani faccio un salto a rifornirmi da @rimedia_deffenu! 
.
.
.
#trippando #libriletti #libri #libribelli #libridiviaggio #libriperviaggiare #biancanevenelnovecento #marilùoliva #premiostrega #premiostrega2021 #letturebelle #letturatime #lettura #lettureconsigliate #lettureinteressanti #letture #booktubeitalia #bookstagramitalia #libripercrescere #letteraturaitaliana #letteraturafemminile #librididonne #libribellissimi #librimania
C'è qualcosa di straordinario che ti regala la li C'è qualcosa di straordinario che ti regala la libera professione: l'adrenalina. A volte poco lavoro, altre tantissimo. E tu, sulle montagne russe.
Dopo quasi quattro anni e una pandemia in mezzo, mi ci sto abituando, adoro i momenti, come questo, di alto e più alto. Mi entusiasma il poter affiancare tipi di lavoro diversi, così da frequentare realtà e persone differenti tra loro.
Mi diverto tanto, lo ammetto, anche se la fatica è discreta.
Per chi mi domanda come faccia, la risposta è solo una: organizzazione (mia, del consorte, dei nonni). In questo momento non abbiamo supporti esterni.
Cammino anche, più che posso. Mi distende molto i nervi.
Temo in questi giorni stiamo arrivando delle ulteriori salite e già mi frego le mani.
Bene, dai, intanto col lavoro al libro sui Picnic d'Italia è quasi fatta. Go!
Anzi, come dicevo prima che la pandemia provasse a buttarmi a terra: GOGOGO!
E tu, cosa fai che ti entusiasma? Dai, raccontami! O raccontami cosa vuoi tu!
Un caro abbraccio,
Silvia
.
.
.
#trippando #trekkingitalia #travellike #travellust #trekkinglovers #camminata #cammino #camminare #camminando #leggere #libri #lettura #toscana #igerstoscana #tuscany #instatuscany #ilovetuscany #collinetoscane #serchio #fiumeserchio #passeggiando #paesaggiitaliani #paesaggitoscani #partitaiva #motivazione #liberiprofessionisti #libereprofessioniste
L'appuntamento di stasera alle 19 sul canale YouTu L'appuntamento di stasera alle 19 sul canale YouTube di Trippando insieme a @robertoboboventurini per parlare del suo L'anno che a Roma fu due volte Natale, @semlibri, nella dozzina del @premiostrega 2021, lo ricorda stamattina anche @iltirreno nell'agenda di Pisa, grazie a Roberta Galli che racconta anche la storia del canale YouTube di Trippando, nato in piena pandemia. È il primo canale YouTube italiano a raccontare i libri dal punto di vista dei luoghi che vi stanno dietro. Nel piano editoriale originale ci sarebbe anche il racconto dei luoghi attraverso i libri. Con @enrico_fagiolini confidiamo di poterlo ricominciare a fare presto!
Intanto ti aspetto stasera alle 19 sul canale. A dopo!
.
.
.
#trippando #silviaceriegi #robertoventurini #lannochearomafuduevoltenatale #iltirreno #libri #libribelli #premiostrega #premiostrega2021 #dozzinastrega #libridiviaggio #libridivertenti #libridaleggere #inlettura #inlibreria #semlibri #kilimangiarorai #librimania #librilibrilibri #libriletti #libridaamare #passionelettura #passionelibri #direttainstagram #diretta #4chiacchiere
Poi capita che guardi la copertina del libro che s Poi capita che guardi la copertina del libro che stai leggendo e pensi che stia bene bei posti dove vai a camminare. E allora parti con il libro nello zaino, così hai la scusa per 'mangiare tempo al lavoro'.
Ahimé in questo momento i bimbi fanno un orario ridotto e io sono costretta a fare salti mortali, tra il mio lavoro consueto (che poi è quello strano, che per tutti è un hobby), le docenze (a cose normali poche per avere stimoli, adesso tante perché s'ha da campa') e il resto della vita. Io ho scelto di essere quella flessibile della famiglia; la pandemia non era prevista né prevedibile e adesso vivo aspettando il weekend per avere il marito al fianco, la mia persona ❤️
Il libro in foto è L'estate che ammazzarono Efisia Caddozzu. Lo sto ancora leggendo. Mi sta piacendo tantissimo. Ha una lunga storia di cui ti parlerò più avanti!
⏩ Tu cosa stai leggendo? Ti va di raccontarmi? Dai!
.
.
.
#trippando #libri #libribelli #libridiviaggio #libridivertenti #sardegna #sardegnaofficial #pistoia #marisasalabelle #letturebelle #libribelli #papaveri #poppy #poppies #lettura #letture #inlettura #leggendo #leggeresempre #leggereovunque #leggerefabene #leggerechepassione #lettureconsigliate #lettureinteressanti #booktubeitalia #bookstagramitalia
Carica altro…

Footer

  • Chi sono
  • Advertising/PR
  • Media Kit
  • Privacy Policy
  • Cookie Policy

Acquista i miei libri

    
  • YouVideo
  • Corsi online: Check The Blog
  • Piano editoriale: corso online
  • Consulenze Personalizzate
Copyright © 2011 - 2021 Trippando di Ceriegi Silvia P.IVA 02265910501Back to Top

Utilizziamo i cookie per offrirti la migliore esperienza sul nostro sito web.

Puoi scoprire di più su quali cookie stiamo utilizzando o come disattivarli nelle impostazioni.

Trippando - blog di viaggi di Silvia Ceriegi
Powered by  GDPR Cookie Compliance
Panoramica privacy

Questo sito web utilizza i cookie in modo che possiamo fornirti la migliore esperienza utente possibile. Le informazioni sui cookie vengono memorizzate nel tuo browser ed eseguono funzioni come riconoscerti quando torni al nostro sito web e aiutare il nostro team a capire quali sezioni del sito web trovi più interessanti e utili. Puoi consultare la nostra Privacy Policy

Cookie strettamente necessari

I cookie strettamente necessari dovrebbero essere sempre attivati per poter salvare le tue preferenze per le impostazioni dei cookie.

Se disabiliti questo cookie, non saremo in grado di salvare le tue preferenze. Ciò significa che ogni volta che visiti questo sito web dovrai abilitare o disabilitare nuovamente i cookie.

Cookie di terze parti

Questo sito web utilizza Google Analytics per raccogliere informazioni anonime come il numero di visitatori del sito e le pagine più popolari.

Mantenere questo cookie abilitato ci aiuta a migliorare il nostro sito web.

Attiva i cookie strettamente necessari così da poter salvare le tue preferenze!