Vacanze in Famiglia? Scopri i villaggi turistici nel Salento

Sharing is caring!

Il Salento

Il Salento è un’area che comprende le province di Lecce e parte di quella di Brindisi e Taranto.

Si estende tra il mar Ionio a ovest e il mar Adriatico a est. Grazie alle bellezze naturalistiche e architettoniche, il Salento ha conquistato le classifiche delle location più amate per le vacanze estive dei turisti italiani e stranieri.

Tra le località più apprezzate vi sono indubbiamente, oltre a Lecce nota per le sue bellezze artistiche, Gallipoli, Porto Cesareo, Torre dell’Orso, Otranto e Santa Maria di Leuca, solo per citarne alcune.

Queste località, infatti, uniscono la bellezza delle spiagge e acqua turchese con il fascino degli edifici storici e religiosi, simbolo delle dominazioni che nel corso dei secoli si sono alternate in questo territorio.

Non solo, il Salento è apprezzato dai moltissimi turisti anche per l’ottima cucina e la tradizione vinicola. Qui, infatti, non è raro ammirare distese interminabili di vigneti e uliveti, base della tradizione agricola salentina.

Le strutture ricettive ideali per le vacanze in famiglia

Quando si organizzano le vacanze in famiglia, è fondamentale riservare una sistemazione in grado di soddisfare le necessità di grandi e piccoli. Per questa ragione, spesso si prediligono hotel, villaggi turistici e campeggi.

Le prime due tipologie di strutture sono caratterizzate da comfort, servizi e generalmente sono provviste di animazione e attività per i più piccoli.

Inoltre, i trattamenti di pensione completa consentono alle famiglie di poter godere ogni giorni di colazione, pranzo e cena preparati e serviti all’interno della struttura in cui si pernotta.

Non solo, gli hotel e i villaggi turistici predispongono, per le famiglie, camere più ampie dotate, su richiesta, di lettini e culle e dell’attrezzatura necessaria per l’alimentazione dei neonati.

I campeggi, a differenza delle suddette sistemazioni, possono essere scelti dalle famiglie che amano la natura e non vogliono sottostare ai vincoli di orari imposti dalle strutture alberghiere. Tuttavia, anche qui è possibile trovare animazione, attività ed escursioni organizzate per garantire il divertimento di tutta la famiglia.

I villaggi turistici del Salento

Tra le strutture più gettonate per le vacanze in famiglia in Salento vi sono indubbiamente i villaggi turistici. Come accennato, questi uniscono il comfort di camere ampie e servizi con la vicinanza al mare e alla natura.

Spesso, infatti, i villaggi turistici sono costruiti all’interno di ampie aree verdi immerse nella vegetazione e in prossimità delle più belle spiagge della costa. Inoltre, sono generalmente provvisti di animatori esperti che organizzano attività e intrattenimento per i più piccoli.

Per chi lo desidera, in alcune strutture, sono previste sistemazioni più intime e accoglienti, in grado di ospitare famiglie numerose come casette indipendenti dotate di giardino e/o piccola piscina riservata.

In Salento, una struttura ricettiva che unisce tutti i servizi appena descritti è il villaggio turistico Corte del Salento situato a Torre dell’Orso, in provincia di Lecce, più precisamente nel comune di Melendugno, poco lontano dalla meravigliosa città di Otranto. Qui sono predisposte camere ampie e indipendenti, dotate di un piccolo giardino e animazione giornaliera con attività organizzate per i bambini.

Sharing is caring!

Related posts

Leave a Comment

15 − 11 =

Fai l\'operazione indicata *