Viareggio ed il suo liberty: non solo mare

Viareggio è uno dei posti dove più amo andare per rilassarmi. Si trova a venti minuti di macchina da dove io vivo ed è una delle mie mete preferite da sempre, in qualsiasi stagione dell’anno. Se sono nervosa, una bella passeggiata a Viareggio mi rigenera. E non solo perchè il lungomare di Viareggio (detto “La Passeggiata”) ospita bellissimi negozi dove poter fare shopping. Non sono il tipo di donna che si fa passare le arrabbiature con lo shopping.

IMG_0555

 

A me piace “il bello”. E mi piace il mare. Ecco, Viareggio mette insieme le due cose. Che sia sola o in compagnia, solitamente parcheggio la macchina lungo il viale Coppino, in Darsena. Mi piace (e al consorte di più!) sbirciare gli yacht ormeggiati. Poi si oltrepassa il ponte girevole (amiche, attente ai tacchi alti, il legno è bello ma insidioso!) e… a sinistra il Molo; davanti, La Passeggiata. Se siete in vena di romanticismo o avete voglia di solitudine, il molo è quello che fa per voi. Se invece siete alla ricerca del binomio bello+mare, La Passeggiata è perfetta.

IMG_0588

Quando ero piccola rimanevo incantata a vedere gli edifici “strani” della passeggiata. Mi rimanevano simpatici, così variegati. Crescendo ho imparato che si trattava di edifici in “stile liberty”, che poi ho scoperto essere uno dei miei stili architettonici preferiti.

viareggio-liberty

Se non ci siete mai stati e se il liberty (o secessione, sescese, art nouveau) è nelle vostre corde, La Passeggiata di Viareggio vi lascerà senza fiato e senza parole.

margherita-viareggio

Dagli ingressi degli stabilimenti balneari, ai ristoranti, alle sedi di negozi decisamente chic, le strutture che li ospitano sono una delizia per gli occhi. Con il suono delle onde che si infrangono sulla sabbia nei giorni di mareggiata in sottofondo, per me una passeggiata a Viareggio è il miglior antistress del mondo… uno dei migliori!

viareggio

E per chi non abita nella mia zona? ecco, abitassi lontano, io non mi perderei per niente al monto l’opportunità di soggiornare in uno dei più rinomati hotel di Viareggio… in stile liberty, of course…

IMG_0606

Per approfondire il tema del Liberty a Viareggio, vi invito a leggere questo post della nostra amica Paola, che, all’occorrenza, può farvi da guida!

IMG_0609

Related posts

21 thoughts on “Viareggio ed il suo liberty: non solo mare”

  1. […] guida, avevo un livello di stanchezza da ritornarmene a casa, ma la girata del giovedì mattina a Viareggio era il nostro piccolo […]

Leave a Comment

5 × 3 =

Fai l\'operazione indicata *