Visitare Praga in battello: la città vista dalla Moldava

È un rituale a cui non potete rinunciare quando visitate una città dall’anima fluviale, che sviluppa la sua storia e la sua cultura a destra e sinistra delle sponde.

Se passeggiate sul lungofiume vi sentirete chiamare in tutte le lingue del mondo: è qualcuno che vi invita a fare un giro sul battello – il famoso boat trip – di mattina, a pranzo, a cena, a qualsiasi ora del giorno.

praga in battello

A prima vista può sembrare un’esperienza puramente commerciale, riservata a quei turisti che desiderano impiegare un po’ del loro tempo sdraiati e rilassati, mentre la città scorre dinanzi ai loro occhi.

Ma non sempre è così e vivere la Moldava a Praga lo dimostra.

È vero, anche nella capitale ceca ci sono numerosi battelli ormeggiati in cerca di turisti da attirare, ma salire a bordo – soprattutto di giorno – può offrirvi una visuale completa della città, anche di luoghi a cui forse non avevate pensato.

praga vista dalla moldova

Per esempio, i tour che durano più di 2 ore, solitamente quelli con il pranzo, si spingono oltre il centro cittadino ed è possibile ammirare il famoso castello di Vysehrad, altrimenti più difficile da raggiungere a piedi, oppure costruzioni ed edifici più nascosti, che sarebbero sicuramente sfuggiti.

castello di vysehrad

Inoltre, ammirare i quartieri della città che magari avete già visitato da un altro punto di vista, vi consente di cogliere nuove sfumature del paesaggio e portare a casa un notevole bagaglio di immagini!

Navigherete accanto ai cigni, passerete sotto il Ponte Carlo, osserverete il movimento delle chiuse, e tutto questo mentre il tempo sembra rallentare, concedendovi l’opportunità di fermarvi a respirare gli odori e i profumi della città.

E se nonostante tutto non amate navigare in battello, Praga vi offre la possibilità di vivere la Moldava in autonomia, non rinunciando a nessuna di queste esperienze.

Basta noleggiare una canoa o un pattino e godervi la tranquillità del fiume, magari al tramonto, quando il sole conferisce alle acque una sfumatura indimenticabile.

canoe praga

Related posts

3 thoughts on “Visitare Praga in battello: la città vista dalla Moldava”

Leave a Comment

quindici + 11 =

Fai l\'operazione indicata *