12 ottobre: Giornata delle Bandiere Arancioni. Una questione di facce

Sono i paesi più piccoli quelli dove si vive meglio. Nei borghi con poche anime tutti si consocono e si chiamano per nome. E le facce sono importanti.

È proprio il concetto delle facce al centro della Giornata delle Bandiere Arancioni, che quest’anno si terrà il 12 ottobre, in oltre 100 comuni italiani.

volantino_faccedaBA_stampa_esecutivo

La Giornata delle Bandiere Arancioni è una festa promossa dal Touring Club Italiano per far conoscere i piccoli e valorosi Comuni che ha insignito della “Bandiera Arancione”.

DAP_0123

Quest’anno potrete (anzi, potremo, dato che anch’io non vedo l’ora di partecipare!) cercare il Comune Bandiera Arancione più vicino a casa vostra direttamente su Facebook, grazie a questa praticissima app. Basta cliccare sulla bandierina arancione più vicina a noi; appariranno una foto del paese e due caselle interessanti: “attività in programma” e “informazioni sulla località”. Cliccando su “attività in programma”, troverete il programma della giornata del 12 ottobre nel luogo dove voi avete scelto di trascorrerla. Un programma che, da nord a sud, sarà per lo più gratuito e ricco di cultura, ecosostenibilità, enogastronomia e buon vivere, per trascorrere una giornata slow insieme agli abitanti del posto. Per conoscere le loro facce e chiacchierare con loro.

Panoramica_senza titolo1-Recuperato

A proposito di facce: l’hastag della giornata è proprio #FaccedaBA e in ogni cittadina dalla Bandiera Arancione troverete un selfie corner, ovvero un angoletto dove farvi un autoscatto con lo smartphone. Condividete il vostro selfie sui social network utilizzando l’hashtag #FaccedaBA: contribuirà a far vincere al vostro paese amico materiale didattico per le scuole.

Se siete curiosi di vedere dove andranno i Trippandos il 12 ottobre, seguite l’hashtag #FaccedaBA e… vedrete cosa saremo andati a scoprire per voi!

SL-13-13

Info e link utili:

Cliccando su questo link troverete l’elenco di tutti i Comuni Bandiera Arancione aderenti alla festa del 12 ottobre e tutti i programmi aggiornati.

Per approfondimenti sulle Bandiere Arancioni del Touring Club Italiano, cliccate qui.

A parte la locandina della manifestazione, le foto di questo post sono di Dario Pichini e si riferiscono al Comune di Sarteano, Bandiera Arancione che domani e dopodomani ci vederà protagonisti di #trippandoasarteano.

Related Images