17marzo – St. Patrick’s day – save the date!

Sapete cos’è uno schamrock? Ce lo racconta, insieme a molto altro, Francesca Petruzzi di Oh-Holidays.

Lo schamrock, che deriva del gaelico seamróg, è la giovane foglia del trifoglio, simbolo di svariate cose: della città di Dublino, della compagnia aerea Aer Lingus,  di Boston e della sua squadra di basket Celtics, della Trinità.

Quest’ultimo significato gli venne attribuito in quanto in Irlanda i Druidi consideravano il trifoglio una pianta sacra, avendo 3 foglie, numero mistico per la religione Celtica.

San Patrizio, quindi, se ne andò a spasso per l’Irlanda a insegnare il significato della Santa Trinità relativo al  cristianesimo, così che ancora oggi il trifoglio è il simbolo associato alla celebrazione di San Patrizio ed all’Irlanda in generale. Durante il IX secolo in Irlanda, indossando il simbolo del trifoglio per distaccarsi dagli Inglesi, si rischiava addirittura l’impiccagione.

Saint Patrick’s day si festeggia ogni 17 Marzo ormai in quasi tutto il mondo. In generale si è soliti mangiare cibi di colore verde, di vestirsi allo stesso modo, e addirittua a Chicago usano tingere l’omonimo fiume della stessa tonalità.

Questa festa, di base cattolica, non discrimina però le altre religioni, le vuole anzi riunire tutte durante questa giornata in modo che gli Irlandesi possano onorare la propria cultura.

In Irlanda del Nord e nella Repubblica d’Irlanda le persone festeggiano per più giorni, tra bandiere verde-arancioni, parate, spettacoli per la strada, festival musicali, fiumi di persone e di birra.

A Dublino, da Parnell Square parte la più grande parata della città, alla quale assistono tutti gli spettatori che si trovano sul 1.5 km del percorso colorato e festaiolo che vede il suo culmine alla Cattedrale di San Patrizio.

Oltre a questa parata principale, in giro per la città, in particolare nella zona intorno al fiume Liffey, si possono trovare svariati spettacoli. Dal mattino a notte fonda. Non perdetevi i fuochi d’artificio della mezzanotte!

Ogni anno a Dublino i festeggiamenti vengono ideati per tutte le età e per tutti i gusti, dalle gare di canottaggio tra il Trinity College Dublin e la University College Dublin, al Luna Park, alla parata di motociclette, alle performance degli artisti di strada. Insomma, chi più ne ha più ne metta!

Con un programma così vario e che rende felici grandi e piccini, se avete intenzione di venire a tuffarvi nel verde vivo d’Irlanda, la ciliegina sulla torta è affittare, per i giorni desiderati, uno dei tanti appartamenti a Dublino disponibili.

CHEERS

Related posts

2 thoughts on “17marzo – St. Patrick’s day – save the date!”

  1. Quest’anno, non potendo con molta probabilità essere in Irlanda, ma gestendo un locale con birre artigianali locali, mi riprometto di inverdire tutta la Gianoteca e di festeggiare San Patrizio con lo stesso spirito…
    Grazie a Francesca per lo spunto ed alla nostra Misses in Trip!!!
    Pace e bene…

  2. […] Petruzzi di Oh Holidays, già guest blogger di Trippando con un articolo sul St. Patrick’s day, ci porta a Venezia. In primavera. Per San […]

Leave a Comment

5 × 3 =

Fai l\'operazione indicata *