Borgo dell’arte: 30 giugno e 1 luglio a Lorenzana

Lorenzana è un borgo delle colline pisane. Potrebbe essere uno dei tanti, ma non lo è. È un borgo estremamente attivo, in cui case rimaste inabitate stando vivendo una nuova interessante vita attraverso il progetto di albergo diffuso Ospiti del Borgo, di cui ho scritto qui. Giugno è un mese importante per Lorenzana, che sta ospitando i Blogger del Borgo e che il 30 giugno farà da cornice al il primo Blogging Breakfast dell’estate 2018 (info qui).

borgo dell'arte locandina

Ma il 30 giugno a Lorenzana non ci saremo solo noi blogger: il 30 giugno ed il 1° luglio Lorenzana si trasformerà nel Borgo dell’Arte: due giorni di arte a tutto tondo: di performance, concerti, arte di strada, danze e arte pittorica e fotografica.

Sono attesi artisti da tutta Italia, che si esibiranno nei vari spazi allestiti per il paese, dalle 17 alle 1 di ciascun giorno. Qui trovate il programma delle performance e delle esibizioni, già ricco, ma ancora in fase di sviluppo.

borgo dell'arte lorenzana 1

Per le arti figurative e fotografiche, ci saranno gazebo sparsi per tutto il paese e allestimenti anche in spazi al coperto come cantine, cappelle e ambienti comunali. Novità di quest’anno, l’artigianato come arte, per cui anche gli artigiani mostreranno e metteranno in vendita le loro opere durante le due giornate di festa al Borgo dell’Arte.

borgo dell'arte lorenzana 2

Le esibizioni canore, teatrali e musicali si susseguiranno una dopo l’altra, in vari punti del borgo, per cui sarà un lasciarsi guidare dai suoni e dalla musica, per scoprire il borgo, godere dei suoi panorami e ammirare quadri e foto degli artisti presenti.

borgo dell'arte 3

L’ingresso al Borgo dell’Arte costerà 3 euro a giornata. Si tratta di una manifestazione no profit e il ricavato servirà per la produzione, l’allestimento e la pubblicità del’evento stesso. Il Borgo dell’Arte è alla sua terza edizione ed è nato per volontà delle associazioni ASC Lorenzana e Associazione Culturale Esart, che, col supporto della Cooperativa Sociale Arnèra, hanno fortemente voluto questo evento per promuovere l’arte e la cultura in ogni sua forma, per far collaborare gli artisti tra loro, per far vivere un paese attraverso l’arte e per rendere i visitatori partecipi della manifestazione e della vita artistica del borgo.

borgo dell'arte 4

Io vi aspetto a Lorenzana il 30 giugno e il 1° luglio. Voi venite, vero?

A proposito, vi ricordo che durante i giorni del Borgo dell’Arte, soggiornare ad Ospiti del Borgo, a Lorenzana, vi costerà 29 euro a persona anziché 39, con “colazione con vista” inclusa. Ci vediamo a Lorenzana!

 

Related posts

Leave a Comment

cinque × due =

Fai l\'operazione indicata *