Il test dell’estate 2018: dimmi cosa ti piace e ti dirò dove andare in vacanza

L’estate 2018 è alle porte. Avete già deciso dove andare, viaggiatori? Avete già scelto la vostra meta? Siete in disaccordo con la vostra metà o con gli amici con cui di solito viaggiate? Trippando vi viene in aiuto con un semplice test: “dimmi cosa ti piace e ti dirò la tua vacanza ideale”. Fatelo da soli, ripetetelo insieme alle persone con cui viaggiate e scoprite la vostra meta ideale. Dal low cost al very expensive, scoprirete idee di viaggio per tutti i gusti e, soprattutto, adatte a voi in questo momento. Perché non c’è una vacanza ideale per tutti. C’è il qui e ora. C’è il me e c’è il noi. Ciascuno deve scoprire la vacanza perfetta in questo momento.

Seguite l’infografica, individuate il vostro profilo di viaggiatore o vacanziero e correte a leggerlo!test dimmi cosa ti piace e ti dirò dove andare in vacanza

Profilo A – Mare

Tanta stanchezza, poco budget e tanta voglia di mare: ho indovinato? Il mio consiglio per te è quello di rimanere in Italia e scegliere una località di mare con tutti i servizi a disposizione: in hotel, in spiaggia, per i bimbi. La Riviera Romagnola è il posto ideale, per te. Puoi cercare una delle tante offerte che trovi su Info-Alberghi e approfittare per farti qualche giorno di vacanza in più, spendendo meno e facendoti coccolare da chi di ospitalità se ne intende alla grande!

Profilo B – Mare

Hai voglia di mare, un buon budget da investire e tanta voglia di riposarti. Giusto? Che ne dici di una delle tante spiagge della Sardegna? Puoi scegliere qui quella che più ti piace e poi cercare un hotel o un resort nelle vicinanze. Oppure, che ne dici di volare in Grecia? La nostra Gabriella è stata la scorsa estate a Santorini ed io mi sono innamorata di quest’isola, leggendo i suoi racconti, che trovi qui. Come saprai se mi leggi da un po’, il consorte ed io siamo innamoratissimi della Croazia: isole, ma anche splendide città costiere con affascinanti spiaggette. Nonostante sia nota come una meta economica, la Croazia ha anche dei bellissimi alberghi, spesso con formula resort, animazione per bambini e tutti i comfort di cui puoi avere bisogno: guarda questo, per esempio!

Profilo C – Montagna

Ma quanto sarà bella la montagna, d’estate? Noi la stiamo frequentando da un paio d’anni e devo dire che ci piace tantissimo. Le Dolomiti sono splendide; a noi piace molto Corvara, in Val Badia, che è molto centrale e comoda per fare escursioni, oltra che si trova in una posizione magnifica. Però si trova a oltre 1500 metri e questo può essere un problema, per qualcuno. Noi, per esempio, due anni fa abbiamo avuto il piccolino con l’otite e la pediatra ci ha vietato di salire oltre i 1000 metri. È stato così che abbiamo scoperto la Val di Non, una valle verde e sorridente, con tante possibili escursioni (qui ne ho raccolte cinque) e una miriade di attività pensate per i pù piccoli. Poi in montagna, si sa, si mangia bene e solo il godere il panorama rilassa!

Profilo D – Terme

Tu hai proprio bisogno di relax assoluto, dunque ciò di cui hai bisogno sono terme, terme, terme. Se hai un buon budget, puoi scegliere di soggiornare in una struttura termale, come questa, direttamente sul mare della costa toscana; altrimenti puoi trovare un alloggio economico nei pressi di uno stabilimento termale. Delle terme che io amo molto sono quelle di Casciana; le tariffe dei trattamenti sono nella media, ma l’ingresso alla piscina esterna, con vari tipi di idromassaggi e di cascate è decisamente economico e assolutamente rigenerante. Le Terme di Casciana si trovano a dieci chilometri da Lorenzana, un borgo che da quest’anno si è aperto ai turisti col progetto di ospitalità diffusa Ospiti del Borgo, di cui ho scritto qui. I prezzi di Ospiti del Borgo non sono certo quelli di un resort. Ma il relax è comunque assicurato. Che ne dici di unire le terme con la vita lenta di un tipico borgo toscano?

Profilo E – Capitale europea o on the road

Tanta voglia di esplorare e un budget ridotto: che ne dici di una capitale europea? Certo, devi vedere quanto prima di trovare un volo a buon prezzo, però ci sono anche tante capitali che si raggiungono facilmente anche in auto, per esempio quelle più vicine a noi: Lubiana, Vienna, Zurigo, Zagabria. A dire il vero, noi siamo stati in auto anche a Belgrado e Sarajevo: due capitali in antitesi tra loro, che noi abbiamo unito dallo stesso viaggio on the road. Ecco. Anche un on the road potrebbe essere quello che fa per te. Nei Balcani, per esempio. Oppure in Slovenia, in Austria o in Slovacchia: tutte mete decisamente economiche e ricche di posti da scoprire. Per risparmiare puoi dormire in ostello o in camere affittate da privati. E per visitare i musei saltando la fila, oppure per acquistare pacchetti esperienziali a prezzi convenienti puoi affidarti a Musement, di cui ho scritto qui!

Profilo F – Extraeuropa

Tanta, tanta voglia di viaggiare e di scoprire. Un passaporto già in tasca o il tempo per farlo, ma non molto denaro da investire in questo viaggio in questo momento. Per tutto questo c’è il sud-est asiatico, che a me affascina moltissimo (ma che ancora devo visitare, ahimé!). Ci sono voli economici per raggiungere Bangkok, capitale della Thailandia, oppure Kuala Lumpur, capitale della Malesia. Da qui puoi prendere un’auto a noleggio con Liligo e girare in autonomia. I prezzi di hotel e pasti sono decisamente bassi rispetto agli standard italiani e puoi regalarti davvero un bel viaggio spendendo una cifra giusta!

Profilo G – Europa

Hai un buon budget, voglia di partire, possibilmente non volando o riducendo al minimo le ore di volo. Che ne dici di una crociera? Se rimani in Europa ti basterà avere una carta d’identità valida per l’espatrio (senza proroga, per intendersi!). Sul dove andare, c’è l’imbarazzo della scelta e tutto dipende da cosa vuoi vedere e che tipo di vacanza vuoi vivere. Se hai voglia di sole, mare e caldo puoi fare una crociera nel Mediterraneo, oppure attraverso le isole della Grecia; altrimenti puoi scegliere il nord Europa: la Scandinavia, i fiordi oppure le Repubbliche Baltiche. A seconda del budget a disposizione puoi scegliere se prendere parte alle escursioni organizzate, oppure se preferisci arrangiare visite in autonomia. Una vacanza che diventano tanti viaggi. Niente male come idea, vero? Se qualcosa ancora non ti convince, leggi qui: troverai 10 motivi per andare in crociera scritti da una non crocierista (che presto capitolerà!) come me!

Profilo H -Extraeuropa

Hai tempo, soldi e voglia di viaggiare: cosa vuoi di più? Un volo per gli USA, dove poter fare un on the road. Oppure uno per il Sud America, per esplorare Argentina e Cile (il mio sogno!), raggiungendo la Terra del Fuoco. E che ne dici del Sudafrica? Qualche giorno tra Cape Town e la Penisola del Capo e poi via, verso i parchi della savana dove poter osservare animali in libertà! Ventiquattr’ore di volo non ti spaventano? E allora che ne dici di raggiungere la terra dei canguri?

 

Questo articolo non è oro colato. È un quiz per divertirsi e per giocare. L’ho scritto con lo spirito di offrire consigli e idee a chi ne è in cerca!

Related posts

14 thoughts on “Il test dell’estate 2018: dimmi cosa ti piace e ti dirò dove andare in vacanza”

  1. ahahahaah! Non ho capito molto del test, ma le informazioni sui profili che metti sotto sono davvero SUPER.
    Grazie

  2. 2 Cuori in Viaggio

    Mi piacciono i test! Che idea carina!

  3. Ecco…ogni volta che faccio un test simile mi spediscono sempre in Scandinavia…mi sa che ci dovro ritornare quanto prima allora. Bella l idea…E grazie per aver aggiunto la mia Australia.

  4. Riviera arrivo!

    Questo test e’ stato carinissimo, se vivessi ancora in Italia ci penserei seriamente… 🙂

  5. Un modo intelligente per avere le idee più chiare sulle mete da scegliere in base alle esigenze e cosa da non sottovalutare , il Budget!

  6. ahahah troppo bello questo test, la capitale europea on the road in questo momento mi calza a pennello 🙂

  7. Profilo A. Però ho appena passato un weekend in Romagna e ci tornerò in autunno, mi sa che scelgo la destinazione di un altro profilo!! Magari spenderò qualcosa in più e passerò al profilo B!

  8. Troppo carino il test, l’ho fatto anche se ho già deciso dove andare in vacanza. Sempre un piacere leggerti, lo sai che da quando ti ho incontrata la mia vita è cambiata, in meglio ovviamente.

  9. Questo test è bellissimo. Una grande idea 🙂 io sono di trasloco quindi vacanze tra gli scatoloni salvo cose dell’ultimo minuto.

  10. Sono sempre molto indeciso su dove andare in vacanza. Sicuramente meglio la montagna del mare. Se dovrò decidere userò il tuo test

  11. Molto simpatico questo test.
    Secondo me cosa è venuto?
    La montagna
    Grazie per i suggerimenti.

  12. ahahhahah ExtraEuropa. In realtà quest’anno mi concederò due mete. la prima a Roma la seconda in Croazia e non vedo l’ora di partire.

  13. Ragazzi voglio farvi i complimenti innanzitutto per il vostro sito, ma soprattutto per la chiarezza e la facilita’ di lettura degli articoli, scritti grammaticalmente in maniera a dir poco perfetta e di facilissima comprensione.
    Grazie
    Lucas


Leave a Comment

sedici − 1 =

Fai l\'operazione indicata *