Capodanno a Firenze: un San Silvestro tutto speciale
Se per l’ultimo dell’anno state pensando a qualcosa di speciale potreste pensare di fare il Capodanno a Firenze. La buona cucina, il divertimento, i tanti eventi e la bellezza della città, infatti, sono forse uno dei modi migliori per iniziare l’anno nuovo.
La città, in occasione di San Silvestro, si trasforma in una grande festa all’aperto e, per questo, annoiarsi è impossibile, anzi, il problema è cosa scegliere fra tutte le possibilità che ci sono. Nelle piazze e nelle vie del centro, nonché nei locali, gli eventi e gli spettacoli sono innumerevoli cosicché si possono praticamente accontentare i gusti di tutti. Approfittando della trasferta si potrebbe fermarsi qualche giorno per visitare la città e intrattenersi con le tante possibilità di attività anche nei suoi dintorni.
Per essere comodi sia per la notte di Capodanno, sia per godersi i giorni di permanenza senza il pensiero degli spostamenti, dei parcheggi etc. è opportuno prenotare un albergo comodo e confortevole. Una buona idea potrebbe essere quella di alloggiare in un hotel a Firenze di Best Western, così da essere certi al 100% che tutto fili liscio, di dormire bene e avere a disposizione tutti i comfort del caso.
Capodanno a Firenze in centro città
Per passare un bel Capodanno il capoluogo toscano ha molto da offrire, sia che si scelga di stare all’aria aperta, sia che si scelga uno dei numerosi ristoranti che fanno il cenone. Di feste in piazza ce ne sono moltissime, tutto dipende dal genere di musica che si preferisce.
Ogni piazza, infatti, è normalmente dedicata ad un genere, un artista o a un gruppo. Per quest’anno, ad esempio, Piazza della Signoria sarà animata da ballerini e acrobati. A Piazza Poggi, invece, l’atmosfera sarà più giovane visto che giochi di luce accompagneranno musica del genere dance. Il gospel sarà in Piazza Duomo, il rock in Piazza della Repubblica, il jazz a San Lorenzo, il pop in Piazza del Carmine.
Sicuramente singolare, ma non per tutti, sarà la festa medievale che si tiene a Bagno di Ripoli: un vero e proprio viaggio nel tempo a cui si partecipa rigorosamente in costume. Altrettante feste si terranno nei diversi locali del centro città: insomma, “chi più ne ha, più ne metta”. Per i più alternativi, che scelgono la cultura non manca anche la possibilità di trascorrere il Capodanno a teatro: le proposte, anche in questo caso, sono più d’una.
E il giorno dopo?
Visto che ci si trova a Firenze e si alloggia comodamente in hotel, tanto vale approfittarne e godersi un po’ la bellezza della città e dei suoi dintorni. Oltre alla visita alla città, alle sue attrazioni e ai musei, si potrebbe approfittare per andare a rifarsi gli occhi in qualche bel borgo storico lì vicino. Un esempio è Pienza, nel cuore della Val d’Orcia in provincia di Siena. Questa cittadina rientra fra i borghi più belli d’Italia e una volta lì, non è difficile capire il perché. La piazza rinascimentale, con la Cattedrale e il Palazzo, sono solo i monumenti principali di un borgo ricco di scorci magici e suggestivi.
Se dopo i festeggiamenti del Capodanno si ha invece bisogno di un po’ di relax, si potrebbe pensare di recarsi a Saturnia per un bel bagno rigenerante nelle sue terme. Nelle calde acque (ci sono ben 37,5 gradi) di questi bagni all’aria aperta è possibile godere della bellezza del panorama in modo del tutto gratuito. Se al contrario ci si sente carichi è anche possibile darsi allo sci nel vicino Comprensorio dell’Abetone. Un impianto con ben 31 piste per 45 chilometri tutti da percorrere con gli sci.