Mercatini e eventi natalizi in Toscana
I primi mercatini di Natale li ho visti ai tempi del liceo, durante uno scambio linguistico organizzato nel periodo prenatalizio in Germania. L’idea era quella di farci vivere festosamente anche il clima dell'Avvento, che invece all'epoca (fine anni '90 in Italia), era solo un periodo liturgico. Poi sono apparse le gite ai mercatini di Natale del Trentino e dell'Alto Adige e mi si è aperto un mondo: anche l'Italia aveva i suoi mercatini dell'Avvento, solo che io, qui, non lo sapevo ancora.
Passiamo a Pisa, Toscana. Nei miei ricordi di bambina, e anche più tardi, c'è “Pisa di Natale", con i banchetti di artigianato (bruttarello) dove acquistare piccoli regali alle Logge di Banchi (di lato al Comune) e le bancarelle che vendevano decorazioni per l'albero e personaggi per il presepe in Largo Ciro Menotti. Nient’altro. Nelle città vicine non è che succedesse di più.
Poi sono arrivati i mercatini di Natale. Ovunque. Anche in Toscana. Sempre più ciascuno ha creato la propria identità e si è differenziato dagli altri per qualcosa di specifico, fosse soltanto per le date. In questo articolo cercherò di illustrarvi in dettaglio i mercatini di Natale in Toscana e tutti i relativi eventi dell’avvento che accompagnano queste feste.
Mercatini di Natale in Toscana
Il mercatino di Santa Croce a Firenze
Piazza Santa Croce, una delle più belle piazze di Firenze, nel periodo dell'Avvento si trasforma in un avamposto teutonico, con casette in legno degne delle gemelle tedesche. Il mercatino dell'Avvento fiorentino non ha niente da invidiare a quelli della Germania o del Trentino - Alto Adige: vi si trovano prodotti di ogni genere e l'atmosfera è davvero affascinante.
Il mercatino di Natale di Arezzo
Arezzo, negli ultimi anni, si è accreditata il titolo di città toscana più natalizia. Riuscita a conquistarsi una fetta di affezionati e curiosi facendo ben parlare di sé, è apparsa in diversi articoli locali e testate nazionali, come questo post del magazine online di Expedia che la mette al primo posto tra i mercatini tirolesi di Natale in Toscana. Il mercatino tirolese è, tradizionalmente, molto bello, ma non c'è solo quello: casa di Babbo Natale, baita dove gustare prodotti tipici del Tirolo e quest'anno anche il Christmas Brick Arezzo, ovvero uno spazio interamente dedicato agli appassionati di LEGO di tutte le età. Rigorosamente a tema Natale!
Il mercatino di Natale di Montepulciano
Anche Montepulciano è diventata ultimamente una piccola città del Natale, con il più grande mercatino del centro Italia, il Castello di Babbo Natale dove i più piccoli possono fare la scuola per diventare Elfi, i presepi caratteristici nelle chiese del centro storico e la Christmace Terrace, una terrazza naturale che domina la Val d'Orcia nel cuore del centro storico, a pochi metri dal mercatino di Piazza Grande: uno spazio unico e suggestivo da cui ammirare uno dei paesaggi più belli della Toscana, degustando un calice di Vino Nobile di Montepulciano DOCG accompagnato da assaggi di eccellenze gastronomiche.
Eventi Natalizi in Toscana
Non di soli mercatini sono fatti l'Avvento e il periodo Natalizio in Toscana. Ci sono anche tanti eventi che durano una giornata o un weekend, ma che hanno un fascino straordinario
Le 11 Lune d'Inverno di Peccioli
Peccioli è un paesino della Valdera. Uno come tanti, sembrerebbe, ma a Peccioli sono racchiuse tante bellezze ed un evento che da alcuni anni si ripete il 26 dicembre e il 6 gennaio. Il paese si trasforma in un teatro a cielo aperto, riempiendosi, letteralmente, di artisti di strada, di laboratori di varia natura, di concerti, di piccoli spettacoli musicali e teatrali, di istallazioni... Si parte pensando a far trascorrere ai più piccoli un pomeriggio fiabesco, si torna via con il dispiacere di non essere riusciti a vivere tutte le esperienze e con una grande voglia di tornare ancora.
Il Natale in Cittadella a Viareggio
Il binomio Viareggio - Carnevale è forte in ogni periodo dell'anno, anche a Natale. Per questo i pomeriggi del 6, 7 e 8 dicembre la Cittadella sarà animata da proiezioni, luci animate e illuminazione pirotecnica (quest'ultima è prevista per l'8 alle 18). Ci saranno eventi per bambini, animazione, l’area per i collezionisti di materiale filatelico e la presentazione di libri su Viareggio e il Carnevale e dei bozzetti delle pedane aggregative. Solo a Viareggio è sempre Carnevale... anche a Natale!
La Fabbrica di Babbo Natale a Pisa
E a Pisa? Il 13, 14 e 15 dicembre gli Arsenali Repubblicani si trasformeranno nella Fabbrica di Babbo Natale: i bambini potranno aiutare elfi e folletti a costruire i regali che poi Babbo Natale consegnerà la notte tra il 24 e il 25 dicembre, partecipando a laboratori artistici di legno, polistirolo, carta e altri materiali di riciclo.
Avete già deciso dove andare? Io direi... Ovunque! Chi l'ha detto che il Natale è solo per i bambini?
Ph. credits Firenze: Mercato di Natale di Firenze
Ph. credits Arezzo: Mercato di Natale Arezzo
Ph. credits Montepulciano: Mercato di Natale Montepulciano
Ph. credits Pisa: