Come arrivare e cosa vedere a Hallstatt: piccolo borgo austriaco sospeso tra lago e montagna
Una piacevole escursione da fare nei dintorni di Salisburgo è Hallstatt, un paesino di montagna affacciato sul lago. Hallstatt si raggiunge da Salisburgo in macchina in circa 1 ora e dieci minuti di percorso percorrendo un itinerario mozzafiato costeggiato da piccoli villaggi, laghi e natura incontaminata.
Continuate a leggere, scopriamo insieme cosa vedere a Hallstatt, conosciuta come la perla della Salzkammergut. La natura in questo luogo si esprime al massimo delle sue potenzialità.
Cosa vedere a Hallstatt: patrimonio mondiale UNESCO
Hallstatt è un paesino molto carino con casette tipicamente austriache e una posizione pittoresca sul lago. È stato dichiarato patrimonio mondiale UNESCO per la bellezza de suo paesaggio. Il nome stesso si ricollega al sale e alla sua estrazione. Qui è possibile visitare la più antica miniera del mondo. Il paesino è un gioiello con le casette dal tetto diagonale abbarbicate sul pendio. La cornice paesaggistica con cui si presenta è incantevole: incastonata tra il massiccio del Dachstein, si affaccia sulle tranquille acque del lago Hallstätter See.
Hallstatt è un paesino ai piedi di una montagna che si affaccia sul lago. La montagna cala a strapiombo sul lago come un piccolo fiordo. Il centro storico è molto raccolto e si sviluppa in prossimità del lago. Percorrendo le stradine acciottolate si arriva alla piazza principale, la Central Square Marktplatz con le casette d'epoca ben tenute, colorate e adorne di fiori. Ma senz'altro è più interessante perdersi nelle viuzze nascoste schivando i numerosi turisti.
A pochi passi dal centro abitato si può risalire la montagna inerpicandosi lungo il pendio. La vista dall'alto è mozzafiato, sembra uno di quei paesi fiabeschi dove il tempo si è fermato. Il fascino e la tranquillità del luogo può essere turbato dalle folle di turisti, perciò è consigliabile visitare Hallstatt nelle prime ore del mattino o in tarda serata.
Tra le cose da vedere a Hallstatt non può mancare, ritornando giù a valle e facendo il percorso a ritroso, fermarsi a contemplare il panorama. Il paesaggio naturale è di una bellezza disarmante. Osservate le montagne specchiarsi nell'acqua limpida del lago, le nuvole rincorrersi nel cielo e fatevi ammaliare dal silenzio del bosco. L'atmosfera è surreale e per gli appassionati di fotografia Hallstatt è un soggetto molto attraente.
Un vero e proprio paradiso naturale da non perdere!