Come arrivare e cosa vedere a Halstatt: piccolo borgo austriaco sospeso tra lago e montagna

Una piacevole escursione da fare nei dintorni di Salisburgo è Hallstatt, un paesino di montagna affacciato sul lago.  Hallstatt si raggiunge da Salisburgo in macchina in circa 1 ora e dieci minuti di percorso percorrendo un itinerario mozzafiato costeggiato da piccoli villaggi, laghi e natura incontaminata. Hallstatt è conosciuta come la perla della Salzkammergut. La natura in questo luogo si esprime al massimo delle sue potenzialità.

Hallstatt è un paesino molto carino con casette tipicamente austriache e una posizione pittoresca sul lago.  È stato dichiarato patrimonio mondiale UNESCO per la bellezza de suo paesaggio. Il nome stesso si ricollega al sale e alla sua estrazione. Qui è possibile visitare la più antica miniera del mondo. Il paesino è un gioiello con le casette dal tetto diagonale abbarbicate sul pendio. La cornice paesaggistica con cui si presenta è incantevole: incastonata tra il massiccio del Dachstein, si affaccia sulle tranquille acque del lago Hallstätter See.

Hallstatt è un paesino ai piedi di una montagna che si affaccia sul lago. La montagna cala a strapiombo sul lago come un piccolo fiordo. Il centro storico è molto raccolto e si sviluppa in prossimità del lago. Percorrendo le stradine acciottolate si arriva alla piazza principale, la Central Square Marktplatz con le casette d’epoca ben tenute, colorate e adorne di fiori. Ma senz’altro è più interessante perdersi nelle viuzze nascoste schivando i numerosi turisti.

A pochi passi dal centro abitato si può risalire la montagna inerpicandosi lungo il pendio. La vista dall’alto è mozzafiato, sembra uno di quei paesi fiabeschi dove il tempo si è fermato. Il fascino e la tranquillità del luogo può essere turbato dalle folle di turisti, perciò è consigliabile visitare Hallstatt nelle prime ore del mattino o in tarda serata.

Ritornando giù a valle e facendo il percorso a ritroso, fermatevi a contemplare il panorama. Il paesaggio naturale è di una bellezza disarmante. Osservate le montagne specchiarsi nell’acqua limpida del lago, le nuvole rincorrersi nel cielo e fatevi ammaliare dal silenzio del bosco. L’atmosfera è surreale e per gli appassionati di fotografia Hallstatt è un soggetto molto attraente.

Un vero e proprio paradiso naturale da non perdere!

Cosa vedere a Salisburgo in un giorno, sulle tracce di Mozart e non solo!

Cosa vedere a Innsbruck in un giorno: 5 attrazioni da fare in una giornata

Related posts

Leave a Comment

4 × uno =

Fai l\'operazione indicata *