Coronavirus: iniziative degli Editori per appassionati di libri

Continua il nostro "speciale Coronavirus": è la volta delle iniziative degli Editori per appassionati di libri. In particolare oggi non vi voglio parlare di libri, bensì di azioni ad interesse libresco proposte dalle Case Editrici.

Storie-di-stelle.-Miti-da-leggere-e-raccontare-di-Laura-Nuti-Marchetti-Editore

Sellerio Editore regala un racconto inedito di Manzini

Sellerio Editore ha pubblicato sul suo sito un racconto inedito di Antonio Manzini, “L’amore ai tempi del Covid-19”, un’ indagine di Rocco Schiavone a sostegno dell’Ospedale Spallanzani di Roma. Il racconto è disponibile, gratuitamente, in formato digitale al link https://sellerio.it/it/amore-tempi-covid-19/

È una storia che Antonio Manzini ha scritto in questi giorni difficili e che ha scelto di regalare a tutti i lettori per ringraziarli e per provare a sorridere un po’ anche in questo momento. Chi lo volesse, come simbolico compenso per l’acquisto del racconto, potrà contribuire con una donazione diretta a sostegno del lavoro dell’Ospedale Spallanzani di Roma: https://donazioni.inmi.it/

1+1=3 di Arkadia Editore

Arkadia Editore lancia attraverso i suoi canali social la campagna di primavera a sostegno delle librerie: 1+1=3.

iniziative degli Editori per appassionati di libri

Ovvero:

  1. Si ordina online un libro Arkadia a partire dal 21 marzo (l'acquisto può essere effettuato su qualunque piattaforma: Amazon, Ibs, Libraccio, Hoepli, Feltrinelli, Mondadori, Libroco, Libreria Universitaria)
  2. Si invia all’indirizzo info@arkadiaeditore.it la prova dell’acquisto☛
  3. Arkadia Editore ci invierà via email un buono del valore del libro acquistato.
  4. Sarà possibile utilizzare il buono presso le librerie convenzionate (Arkadia comunicherà successivamente i punti vendita più vicini
  5. Vi basterà acquistare un altro libro a scelta per utilizzare il buono ricevuto e avere in omaggio un altro titolo Arkadia del valore del buono.

Importante, il buono non ha scadenza. Sarà possibile utilizzarlo ora presso le librerie che stanno assicurando le spedizioni e le consegne a domicilio, o più avanti, quando la situazione ritornerà alla normalità.

E ancora...

Arkadia reagisce all'emergenza Coronavirus proseguendo con il suo lavoro e facendo l'unica cosa che sa fare bene: raccontare storie, fare bei libri. Continua a farlo dai suoi account social, attraverso i video che inviano gli autori della casa editrice, che vengono lanciati sotto l’hashtag #Ioleggoacasa e che hanno l’intento di superare l’impossibilità di organizzare eventi, incontri con gli autori. In questi brevi video gli scrittori di Arkadia Editore propongono delle brevi letture tratte dai loro libri e cercano di sensibilizzare ulteriormente i lettori sulla necessità di rispettare quella che è una regola dalla quale ora non possiamo prescindere: stare a casa, ma farlo magari tenendosi compagnia con una buona lettura. Ogni giorno condividono sui social lunghi estratti dai titoli in catalogo, mettendoli così a disposizione dei lettori. Un grande riscontro stanno poi ottenendo le videochiamate della redazione della collana SideKar: l’#Arkadiaphone che stanno portando avanti Patrizio Zurru, Mariela e Ivana Peritore è un modo per sentire e non far sentire soli non solo gli autori Arkadia, ma anche altri editori, giornalisti, blogger.

"Ricette per restare a casa" con gli autori e i libri di Guido Tommasi Editore

Scrivono sulla Pagina Facebook di Guido Tommasi Editore: <<Ormai lo sappiamo che dobbiamo rimanere chiusi in casa per le prossime settimane. Ma se lo facciamo in compagnia di un buon libro e qualche ricetta da cucinare insieme (voi là, noi qua), il tempo scivolerà via come la besciamella quando è pronta. Per aiutarci a scegliere quali piatti preparare abbiamo chiamato a raccolta i nostri autori che, libri alla mano, ci consiglieranno nei prossimi giorni le loro "Ricette per restare a casa". E così, ogni giorno, su Facebook con un video e sul blog (qui) con la ricetta un autore, un libro, una ricetta: per cucinare vicini ma ognuno a casa propria.

Un contest per vincere le novità di 66thand2nd Editore

66thand2nd Editore ha lanciato un contest, un gioco valido fino al 25 marzo, affinché così questi giorni passino meglio, e più in fretta. 66thand2nd Editore chiede a tutti noi che stiamo arricchendo la solitudine leggendo di postare un estratto dal libro (di qualsiasi editore) che più ci sta a cuore in questo momento nei commenti a questo post.

C'è tempo fino alla mezzanotte del 25 marzo. Il 26 marzo verranno estratte 5 citazioni tra tutte e il 27 saranno annunciati i nomi dei vincitori a cui verrà inviata una delle novità in catalogo tra:

  • «Roberto Baggio. Avevo solo un pensiero» di Stefano Piri
  • «Saturday Night Lights» di H. G. Bissinger
  • «Le cicogne sono immortali» di Alain Mabanckou
  • «tropicario italiano» di Fabrizio Patriarca
  • «La baia» di Cynan Jones

Ecco, Tropicario Italiano è proprio il libro in questo momento sul mio comodino!

"Per tirarsi su il morale" di Marchetti Editore

Illustrazione da "Storie di stelle. Miti da leggere e raccontare"
di Laura Nuti Marchetti Editore

Marchetti Editore sta pubblicando degli estratti (o delle illustrazioni) dei suoi libri "per tirarsi su il morale", che in qualche modo diano un messaggio positivo (perché fanno ridere, perché mostrano che dal negativo può nascere il positivo, perché danno interessanti spunti di riflessione o semplicemente perché sono belli e avvicinano alla lettura) e degli assaggi delle novità in uscita.

Queste sono solo alcune iniziative, come sempre vi invito condividere con me le vostre scoperte. E io provvederò a condividerle con tutti i lettori di Trippando!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *