Cosa vedere attorno a Venezia: isole e città da non perdere

Conosciuta al mondo come la città più romantica per eccellenza, Venezia è una magica isola nella Laguna Veneta, piena di attrazioni, ristoranti, caffè e negozi sufficienti per mantenersi occupati per tutta la durata del viaggio. Tuttavia, alcuni viaggiatori hanno il tempo e l’interesse per spingersi oltre e visitare le moltissime attrazioni che si trovano attorno alla città lagunare. Se vi considerate in questo gruppo, ognuna delle seguenti città vi assicurerà eccellenti escursioni durante le vostre vacanze veneziane.

 

isole attorno a venezia burano

Burano

L’isola di Burano, a circa mezz’ora di battello da Venezia, rappresenta un netto cambio di situazione rispetto alla capitale veneta per caos e turismo. Abitata da una pacifica comunità, nota per le sue case multicolori, i laboratori di merletti e la cucina fortemente influenzata dai frutti di mare locali, Burano ha moltissimo da dare ai turisti che la visitano.

Tolte le distrazioni per quali merletti comprare o quali biscotti assaggiare, prendetevi un secondo per visitare la Chiesa di San Martino Vescovo, una chiesa che vanta un campanile alto 53 metri, oppure godetevi una rilassante passeggiata lungo Piazza Galuppi, unica piazza dell’isola di Burano.

air_show_jesolo_

Jesolo

Poco lontano dalle isole veneziane, a circa 45 minuti di macchina si trova una delle spiagge più note del litorale: Jesolo. Questa località balneare è caratterizzata da oltre 13 chilometri di costa sabbiosa completamente adatta ed attrezzata per la balneazione. Le attrazioni storiche e monumentali ovviamente scarseggiano rispetto a Venezia, in compenso avrete l’occasione di dedicarvi completamente al relax e al divertimento grazie alle moltissime strutture ricettive con annessa piscina e i tanti locali che danno vita ad una calorosa e trafficata vita notturna. Per chi non piacesse la spiaggia sono sempre molte le alternative come i campi da tennis, un attrezzatissimo campo da golf, la possibilità di lunghissime passeggiate in bici grazie agli ottimi collegamenti esistenti e molto altro ancora.

Potreste dedicarvi completamente a Venezia, oppure dividere le vostre vacanze scegliendo di passare parte del tuo tempo fuori dalla città più romantica d’Italia e verso una delle migliori zone balneari del litorale. In alternativa potrestie cercare direttamente una stanza d’albergo nella molto più economica Jesolo e visitare Venezia in giornata grazie ai facili collegamenti disponibili tramite gli autobus che arrivano in piazzale Roma oppure i battelli con destinazione diretta per Piazza San Marco.

hotel miramare a jesolo

Se foste incerti riguardo a dove prenotare il vostro pernottamento, vi suggeriamo l’Hotel Vidi Miramare & Delfino , elegantissimo hotel 4 stelle fronte-mare con spa privata e ristorante tipico locale: il connubio perfetto per godere della romantica Venezia e del relax estivo.

prato della valle padova

Padova

Se il vostro bisogno fosse quello di visitare una città culturale quasi alla pari di Venezia senza allontanarsi troppo dalla capitale veneta allora vi suggerisco Padova. La città, con i suoi 3.000 anni, rappresenta facilmente il più antico insediamento del Nord Italia. Fondata dai Troiani nel 1183 a.C. dopo la caduta di Troia, divenne famosa durante il dominio romano, diventando la città più ricca dell’impero fuori Roma.
In giro per Padova è d’obbligo una visita alla Cattedrale di Sant’Antonio – sede della tomba del santo da cui prende il nome. Qui, l’altare e la statua del Gattamelata davanti alla chiesa sono stati scolpiti nientemeno che dal famoso scultore Donatello. Inevitabile inoltre la visita al Palazzo della Ragione e a Prato della Valle, senza contare un giro nelle maestose Ville Venete presenti lungo la zona del Brenta.

cosa vedere attorno a venezia verona

Verona

Situata a un’ora e mezza di treno da Venezia, Verona rappresenta una meta d’obbligo per i moltissimi fan di Shakespeare e dell’architettura romana, per visitare la famosa casa di Romeo e Giulietta, oltre all’imponente Arena romana, costruita nel I secolo d.C.,molto simile al Colosseo di Roma e dove vengono ancora oggi svolti innumerevoli concerti ed eventi culturali. Dopo aver soddisfatto ancora di più la vostra sete di romanticismo è obbligato un giro in centro città dove a farne da padrona è Piazza delle Erbe, Piazza Bra, Torre dei Lamberti, La Basilica di San Zeno e il ponte di Castelvecchio.

Ecco a voi un piccolo tour attorno a Venezia dove in poco più di un’ora è possibile raggiungere moltissime mete turistiche degne di visita e adatte alla vostra vacanza. Pronti a partire?

Related posts

Leave a Comment

tre × tre =

Fai l\'operazione indicata *