Dove mangiare a Praga spendendo poco, tra Birrerie e AllYouCanEat

Praga è una delle mie città preferite. È vivace, accogliente. E poi è anche economica. È possibile mangiare molto e molto bene con l’equivalente di 15euro. Ecco qui un pò di consigli su dove mangiare a Praga spendendo poco.

Mangiare nelle birrerie di Praga

I luoghi più informali dove empirsi la pancia sono le birrerie. Lì ci si siede su panche chilometriche accanto ad altri avventori. E, se si vuol mangiare, si ordina uno dei piatti semplici, corposi e a buon prezzo. Il tutto annaffiato da fiumi di birra non pastorizzata. To die for. Non mi dilungo sulle birrerie e sui birrifici praghesi, perchè ne ho già scritto qui.

Mangiare a Praga: ristoranti economici

Poi ci sono i ristoranti, dove con un piatto unico si mangia in abbondanza ed il portafogli cambia di poco. Il posto che a me è piaciuto di più è il Klub Archtektu, una cantina ristrutturata da un gruppo di architetti, appunto. Essendo una cantina, interrata, i claustrofobici devono rinunciarvi. Ma il posto è ben organizzato, il servizio è cordiale e id il menù è il più lingo che io abbia visto a Praga. In particolare, la parte vegetariana è notevole. E dopo stinchi alla birra e gulash vari, un bel piatto senza carne è una chimera. Voto: 9/10

Un altro posto strepitoso è Ambiente Pizza Nuova, uno dei tanti ristoranti della catena Ambiente presenti a Praga. Serve pasta e buona pizza, in un ambiente molto italian style. Qui con circa 15 euro si può scegliere la formula “all you can eat”, ovvero ci si siede al tavolo ed i camerieri passano offrendo pasta e pizza di vari gusti. Si mangia finchè accanto al proprio bicchiere si tiene un dischetto verde. Quando si è pieni, si volta il dischetto ed appare la scritta STOP. Servono anche “pasta friendly”, per celiaci. voto: 10/10

Tipico praghese è invece U Supa, con musica dal vivo e piatti tipici che più tipici non si può. Forse un pò turistico, ma assolutamente non male. Voto: 7/10

Una curiosità: le ricevute e gli scontrini a Praga hanno due prezzi: quello normale e quello col sorriso. Col sorriso? Sì. Siccome il servizio non è compreso nel prezzo delle pietanze, i camerieri mettono un timbro fatto a smile sulla ricevuta e scrivono a penna quanto dovresti pagare per ciò che hai mangiato e per il loro lavoro. Carino, no? Così uno non si scervella a calcolare il 10% dopo essersi scolato fiumi di birra.

Potrebbe interessarvi anche…

La Notte dei Musei a Praga

Praga in 4 giorni cosa fare e vedere : la magia di una capitale spettacolare

Le migliori birrerie di Praga, dove mangiare, bere e divertirsi

Related posts

12 thoughts on “Dove mangiare a Praga spendendo poco, tra Birrerie e AllYouCanEat”

  1. Grazie Silvia!Il Klub Archektu e l’U Supa li terrò in considerazione!…Per quanto riguarda Ambiente Pizza Nuova invece lo salterò di sicuro: infatti ho una specie di fioretto personale, mi sono ripromessa che all’estero evito di mangiare italiano o similari…Per quelli ho sempre tempo quando rientro! 🙂

  2. Il Klub è delizioso, hai ragione, e poi la piazzetta esterna è fantastica.. inoltre, a tre passi da Ponte Carlo!

    Per il resto, quoto Valentina!

  3. sono sempre tutta orecchie quando si tratta di mangiare bene spendendo poco 😉 post molto utile, l’ho anche twittato
    ciao

  4. Ecco, mi sono fatta il trip quotidiano senza nemmeno spostarmi dalla scrivania 😉
    E anche Praga merita una visita! Cavoli, Silvia, te la finisci di aggiungere mete che vale la pena vedere alla mia già lunga lista di città che non ho ancora visto? Uffi…..
    Un abbraccio,
    Aury

    1. Aury…ne ho ancora parecchie da raccontare…due che mi entusiasmano sono Vienna e Salisburgo…le ho omesse fino ad ora perchè evevo le foto nel pc che è morto…ma siccome lo abbiam fatto risuscitare…recupero le foto e inizio a ripercorrerle…
      un bacione
      hasta pronto!!

  5. […] un pò di post su Praga di cui due di consigli gastronomici: Andando per birrerie a Praga  e Tra Birrerie e AllYouCanEat: mangiare bene spendendo poco a Praga  ho deciso di mettere tutte le informazioni su mappa, sfruttando l’applicazione Maptalks. Ne […]

  6. […] Mangiare low cost a Praga. Pare impossibile, ma digitando questa frase o analoghe, un sacco di gente approda su Trippando. Mi fa piacere che anche sconosciuti possano ricevere i miei consigli spassionati. […]

  7. […] Tra Birrerie e AllYouCanEat: mangiare bene spendendo poco a Praga […]

  8. Carissima, aggiungerei ad esempio la birreria Barerka sulla via Bilkova nel Quartiere Ebraico. Se prendi un piatto unico Ti tocca a pagare 6-10 euro e mangerei benissimo. E ottima anche la zuppa di patate e funghi (ca. 2,20 euro).

    A proposito, il timbro “smile” non l’ho mai visto. Il servizio e SEMPRE incluso anche se i camerieri dicono altro. La mancia e una cosa facoltativa … va lasciata ma solo se sei contenta del servizio.

    1. ma davvero?? noi su timbro smile siamo rimasti davvero perplessi..ma lo trovavamo quasi ovunque…

      1. Guida Di Praga

        Fidati, sono di Praga. Il servizio e sempre incluso nel prezzo. La mancia e un’altra cosa e non importa quello che c’e stritto sullo scontrino. Devi pagare solo quello che risulta sul TOTALE!

        Certo, gli stipendi dei camerieri sono abbastanza bassi. Intornto ai 500 euro mensili. Quindi devono arrangiarsi diversamente. Nei locali che frequento lascio abitualmente 10-15% di mancia … ma lo faccio perche mangio benissimo, spendo poco, ed il personale si comporta in maniera molto professionale. Diversamente non lascerei una lira.

  9. […] Dove mangiare a Praga spendendo poco, tra Birrerie e AllYouCanEat […]

Leave a Comment

10 + cinque =

Fai l\'operazione indicata *