Ecco perchè non comprerò più una Nikon (e 5 domande per voi)

Oggi sono arrabbiata. Stamani, mentre ero al lavoro, mi ha telefonato mia cognata con tono funesto. Ma partiamo dall'inizio. Quest'estate, non so come non so perchè (ma forse ho qualche dubbio) è "partita" l'ottica della nostra macchina fotografica. Una bella compatta a marchio FujiFilm, comprata da Enrico con ogni buona intenzione prima di andare in viaggio di nozze a Parigi. Dopo esserci confrontati, abbiamo deciso che farla accomodare poteva non valerne la pena. E' da un po' che abbiamo in mente (anche per Trippando) di comprare una reflex, ma prima di partire per il mare non ci pareva il caso. Abbiamo così optato per un'altra compatta, rimandando l'acquisto della macchina "seria". Abbiamo scelto una Nikon. Ci pareva una macchinettina affidabile e senza pretese. Non so cosa sia successo (o forse lo so...), ma è successo l'irreparabile. Di nuovo partito il mirino. Ovviamente me ne sono accorta io ed ho pensato ad una "carezzina" di Marco. Però, essendo la macchina ancora in garanzia (cavolo, l'avevamo comprata da una settimana!) l'abbiamo riportata dal rivenditore. Anzi, siccome l'avevamo comprata da Euronics a Navacchio, poco comodo per noi, ci abbiamo mandato la sorella di Enrico (che, pubblicamente, ringrazio). Il commesso le ha subito detto che secondo lui era stato un colpo (era anche il mio sospetto, ok...), ma le ha proposto di mandarla, comunque, in sede. Le ipotesi erano due: o ci cambiavano la macchina (se dipendeva da problemi di fabbrica), oppure ci proponevano di riparare l'ottica, riconoscendo che si trattava di una caduta. Stamani la telefonata di Euronics a mia cognata: "La macchinetta è stata rotta dai clienti. Non si riconosce la garanzia. Ripararla costa 20 Eur di più che ricomprare la stessa nuova. Se la rivogliono indietro devono pagare le spese di spedizione. Sennò resta in fabbrica e la rottamano loro".

Sono arrabbiata!

Ovviamente mia cognata ha risposto quello che avremo detto anch'io e il DottIng: "Che se la tengano!" e mi ha telefonato, riferendomi.

Ma ora mi domando:

  1. Perchè mettono in commercio delle macchine fotografiche che si rompono a guardarle?
  2. Il comportamento di Nikon dipende dal fatto che l'ho comprata da Euronics o è indipendente?
  3. Perchè l'ottica da rimettere a punto costa di più dell'intera macchinetta? E' perchè   la macchina è fatta in Cina e la riparazione viene fatta in Europa?
  4. Ora devo comprare una "macchinona". Di chi mi fido, dato che "Nikon è il top"?
  5. Le macchine fotografiche di ora sono compatibili con i bambini di un anno? Oppure devo tenere Marco alla larga come se fosse una scatola di aspirine?

Aiutatemi...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *