[Carnevale 2013] Il gioco delle maschere di Carnevale di grandi e bambini

Tra i Trippando’s c’è un “signore” che, si sa, è bambino dentro. Si chiama Ernesto e, da buon ex-fotografo professionista, ha delle abilità su Photoshop che non hanno eguali. E’ così bravo che, anche non volendo, ha inventato un gioco. L’avete letto il suo ABC di Carnevale? Ed avete visto la foto-collage? Se non ve lo ricordate, eccolo!

Collage ABC Carnevale

Ecco, è proprio da questa foto che parte il gioco. Ed è un gioco per grandi e per bambini. Un gioco da fare insieme, magari nonni e nipoti. Sorelle, zii e genitori.  Si può fare in squadre, se si è tanti. Oppure tutti insieme. Ciascuno apporta il suo sapere e, insieme, si impara e si risolve il gioco delle maschere di Carnevale di Ernesto in un battibaleno.

Lo scopo del gioco è quello di associare ad ogni nome il disegno della maschera corrispondente. E siccome ci sono maschere stranissime, mai sentite dire o quasi, occorre collaborare. E cercare. I bambini più piccoli si divertiranno a ritagliare ed incollare le maschere su di un foglio bianco. Quelli un pò più grandi potranno scrivere accanto il nome. Ed i grandi dovranno decifrare ed aiutare i bambini ad imparare com’è vestito uno che si chiama “Dosseno”.

In pratica: insieme o suddivisi in squadre, si prende il super-collage di Ernesto e l’elenco delle maschere e si cerca di abbinare ad ogni nome il disegno corrispondente.

E poi? E poi si viene su Trippando e si chiede ad Ernesto di verificare se avete indovinato. Perchè solo lui che ha creato il gioco ne sa la soluzione.

… E magari per martedì grasso “scomporrà” il suo collage e regalerà la soluzione a tutti. Che poi, io sono curiosa di capire com’è che si è disegnato (alla “E” ha scritto Ernesto!)

Allora, vi va di mettervi in gioco? Coraggio, all’opera!

I nomi delle maschere presenti nel super-collage li trovate qui. Mi raccomando, se decidete di giocare in squadre, occorre che ciascuna squadra abbia a disposizione gli stessi mezzi di ricerca (computer, enciclopedie o solo mente e… fortuna!).

Related posts

12 thoughts on “[Carnevale 2013] Il gioco delle maschere di Carnevale di grandi e bambini”

  1. Un aiutino?
    Ernesto è lo sfondo, mascherato benissimo da uomo invisibile.
    Facile, no?
    Buon gioco a tutti!!!

    1. concordo col mì marito: sei un MITO Ernestino!!

    2. “…e se indovino tutto, che vinco?”
      Io ci metto il libro Ulivimmortali e la collezione delle 10 cartoline degli ulivi più quelle di Giano dell’Umbria…
      Autografato con dedica al vincitore, che quando si schiatta vale di più!!!

      1. ma che bello!! Ernesto, quando schiatti io divento milionaria… ma non schiattà… non si gioca più!!

    3. ernesto…CONTROLLA,HO DATO LA MIA SOLUZIONE……CIAO A TUTTI!!!!

  2. oh……………..ma non c avete un cavolo da fare…..sempre a spremersi il cervello!!!!

    1. No, no, Laura…
      Nessuna spremuta, tutto semplice e istintivo.
      Tranqui…

  3. Rieccomi…dopo l’arrivo del mio prezioso gioiellino Filippo sono pronta aparticipare anche a questo(Avevo vinto il bracciale messo in palio con il vostro giochino)
    Allora sono pronta!!!!
    non vado in ordine alfabetico ,ma in ordine del cartello:
    allora
    Il primo è QUASIMODO,il secondo é GIANDUIA,il terzo è RUGANTINO,il quarto è SCARAMUCCIA,il quinto è MENEGHINO,il sesto l’UOMO SELVATICO e POI ISABELLA.
    Seconda fila:HOMER_FANACAPA_VENEZIA_ARLECCHINO_NANNU.
    POI sotto(sotto le immagini di arlecchinoe di nannu) ZANNI E BALANAZONE
    Ultima fila:DOSSENO_COLOMBINA_TRUFFALDINO(è stato il più difficile perchè mi mostravano sempre arlecchino,brighella e pulcinella)-LEANDRO_PULCINELLA _ORDEM BRASILE..

  4. AH ovviamente la E è eRNESTO CHE NON APPARE NEL CARTELLO,MA CON IL FACCIONE SOTTO LA LETTERA CORRISPONDENTE!!!

    1. Elisabetta veloce e sagace!
      Vedremo come la spuntano gli altri…
      Come prima ti meriti un premio a prescindere, inviami il tuo indirizzo postale a ernestodematteis@hotmail.com e controlla la buca delle lettere la prossima settimana…
      Il gioco è cominciato!!!

Leave a Comment

20 + otto =

Fai l\'operazione indicata *