Storie di Coronavirus - Hobbies: la quarantena con gli occhi dei bambini - Maria Grazia Zagaglia e Ilaria Bonifazi

Il mio incontro con Maria Grazia Zagaglia e Ilaria Bonifazi è stato quasi casuale. Il tramite: Alessandra Loreti (anche lei ha una bella storia di Coronavirus, la trovate qui!). Ho scoperto la loro amicizia, il loro collaborare e la loro creazione in quarantena: una storia per bambini scritta da Maria Grazia e illustrata da Ilaria: "Hobbies: la quarantena con gli occhi dei bambini", che nasconde al suo interno anche una chicca di Valentina Scannapieco. Vi ho incuriosito? Leggete (sotto il video) la storia di Maria Grazia e Ilaria e guardatevi il video in cui io leggo Hobbies!

Risale proprio allo scorso anno l’incontro tra le due autrici quando Maria Grazia Zagaglia ha pubblicato il suo "Next Stop Anagnina" e ha affidato a Ilaria la realizzazione della copertina.

Da quel momento è nata una fitta collaborazione che dopo numerose idee ha dato alla luce, proprio durante questa quarantena, ad "Hobbies".

Questo progetto è nato dal cercare di vedere il momento con gli occhi positivi dei più piccoli, che si trovano in realtà un dono improvviso: il tempo di chi amano

Gli adulti, invece, inizialmente spaesati e giustamente preoccupati hanno l’occasione di riscoprire ciò che la società frenetica fa spesso tralasciare: gli hobby.

Tanta è stata sicuramente anche la voglia di contribuire in qualche modo al #restiamoacasa, imperativo che ormai fa parte delle nostre vite da più di un mese. 

Maria Grazia ha cercato di scrivere una storiella che tenesse compagnia ai bimbi e facesse riflettere un po’ gli adulti e il loro/nostro stile di vita e ha affidato l’illustrazione a Ilaria, con la collaborazione di Valentina Scannapieco le sue meravigliose ricette di Occhi Ovunque che trovate alla fine della storia.

I personaggi e le illustrazioni sono state create sul momento per descrivere al meglio il bambino fantasioso protagonista della storia e i suoi preoccupati genitori che riscopriranno, però, la bellezza di dedicarsi del tempo. 

Ciò che volevamo trasmettere era un po' di ottimismo, un invito a concentrarsi sulla ricerca di un lato positivo di questa assurda situazione, un po' come riescono a fare sempre i bambini.

Inizialmente abbiamo mandato la storia a parenti e amici, poi ci siamo affidate ai social per promuoverne la condivisione e raggiungere un pubblico maggiore, creando un link dal quale scaricare il pdf gratuitamente. Siamo poi state contattate da Alessandra Loreti che ci ha proposto e donato uno spazio nel suo fantastico sito www.lafabbricadeisogniweb.it permettendo così una maggiore visibilità.

"Hobbies" è scaricabile gratuitamente da qui: https://www.lafabbricadeisogniweb.it/hobbies-la-quarantena-con-gli-occhi-dei-bambini/

Link utili:

Ilaria Bonifazi su Facebook: https://www.facebook.com/bo.illustrazioni

Ilaria Bonifazi su Instagram: https://www.instagram.com/bo_illustrazioni/

Valentina Scannapieco su Facebook: https://www.facebook.com/occhiovunque

Valentina Scannapieco su Instagram: https://www.instagram.com/occhiovunque/

Dicono Maria Grazie e Ilaria di loro: Maria Grazia Zagaglia e Ilaria Bonifazi, due ragazze di Roma, rispettivamente di 29 e 23 anni.

Ilaria, lavoratrice, studentessa universitaria ed illustratrice. 

"Sin da piccola mi sono trovata a mio agio più tra i miei album e le mie matite che in qualsiasi altro posto e, da sempre sono appassionata di arte e di disegno. La mia formazione è prettamente artistica a partire dal Liceo fino alla Scuola Internazionale di Comics di Roma, grazie alla quale mi sono avvicinata al mondo dell’illustrazione, mondo in cui spero presto di affermarmi e, tramite la quale ho fatto diverse collaborazioni importanti. Negli ultimi tempi sto cercando di promuovere il mio lavoro sui vari canali social."

Maria Grazia, nata a Roma con origini eritree.

"Da sempre sono stata interessata alla lettura, la scrittura e l’illustrazione, ho pubblicato il mio primo libro "Next Stop Anagnina" con edizioni Horti di Giano nel 2019 e collaboro con Ilaria (Bo illustrazioni) per la realizzazione di nuovi progetti, tra cui proprio Hobbies"

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *