In auto dall’Italia al Montenegro: proposte e idee di itinerari

Siamo tornati dalla Croazia un paio di giorni fa; in anticipo perché il piccinino aveva la febbre a trentanove ed un principio d’otite. Vi racconterò di Krk e Losinj nelle prossime settimane e, nel caso in cui le steste già considerando per le prossime vacanze, vi dico già che, sì, entrambe meritano una settimana (ma anche qualcosa in più!).

Oggi però vi conduco in auto dall’Italia (da Pisa, precisamente) al Montenegro con delle proposte e idee di itinerari che ci ha chiesto una coppia di amici che partirà dalla nostra città il weekend prima di ferragosto per raggiungere il Montenegro e che vorrebbe approfittare del lungo percorso in auto per scoprire un po’ di Croazia e non solo.

 zara

Ecco le idee che abbiamo avuto io e il consorte. Che ne dite? Se avete idee o consigli da aggiungere, siate prodighi nei commenti!

Partendo il sabato di ferragosto, con grandi probabilità rischiate di trovare parecchi chilometri di coda alla frontiera di Trieste.
Fate conto che da qui a Trieste si arriva in circa 6 ore. Un’idea potrebbe essere quella di partire il pomeriggio precedente e dormire a Trieste (che è bellissima), in modo da passare il confine la mattina senza tante attese.
In questo  caso, potreste fare la seconda tappa a Zara (a noi piace tantissimo). Arrivereste verso l’ora di pranzo, così da poter fare un paio d’ore di mare e visitare poi la città prima di cena (in un paio d’ore la vedete bene e coi colori del tramonto è meravigliosa). Se volete concedervi un lusso, cenate al Fosa. Vi ci vorrà un centinaio d’euro, ma ci rammentetete per location e cibo. Da Zara, arrivate poi in Montenegro in una mezza giornata.
Quando siete a Budva, ce la fate tranquillamente ad andare una giornata a Dubrovnik. Considerate che nella città vecchia fa un caldo bestiale, ma è assolutamente da non perdere.  Secondo me non è male nemmeno Cavtat, l’antica Ragusa. Se tirate, potete farle tutte e due in un giorno  (Cavtat si gira in poco più di un’ora).
Per il ritorno, invece, potreste fare una tappa a Mostar (Bosnia Erzegovina,  ma non serve passaporto), che vi farà venir voglia di Turchia e di Sarajevo e una a Senj (sulla costa, da dove parte la via più diretta per i laghi di Plitvice). Potete dormire a Senj due notti e dedicare un giorno a Plitvice (ci sono percorsi da 2 ore a una giornata e resterete a bocca aperta). Oppure da Mostar potete andare direttamente a Plitvice, però poi la tappa Plitvice-casa è discretamente lunga e soprattutto con la prima parte di strada normale.

parco nazionale dei laghi di plitvice

Sennò…

Se non riuscite a partire di pomeriggio,  potreste fare:
o tappa a Senj, dormirci 2 notti con 1 giorno di esclusione a Plitvice. E poi andare direttamente a Budva (fino a Dubrovnik è  tutta autostrada). Considerando la coda alla frontiera, bisogna che partiate prestino (le 7 o prima) per essere tranquilli di arrivare a Senj per l’ora di cena.
o tappa a Pula (niente male e di tempo ci arrivate tranquilli anche se trovate parecchio traffico) e poi un’altra a Spalato. A noi Spalato non è  piaciuta,  però è da vedersi. Un’alternativa potrebbe essere quella di visitare Spalato nel pomeriggio e poi andare a dormire a Trogir, che è molto bellina e vivace la sera.
Di ritorno,  o fate una notte a Zara e una a Plitvice e tirate fino a casa oppure Spalato/Trogir + Pula (o Opatija o Trieste).

Ricapitolando:
Da vedere assolutamente: Plitvice  (e Dubrovnik, ma ce la fate in un giorno da Budva)
Che a noi piace tantissimo: Zara (ma anche Mostar è sorprendente). A Zara vale la pena anche dedicare un giorno all’escursione alle isole Kornati. Tutto il giorno su dei barconi, con un paio di soste e pranzo vi costa 35-40 euro a testa ma è un’esperienza da provare e le Kornati sono uniche!

isole incoronate
Sosta comoda: Senj, così quando tornate da Plitvice vi fate un bel bagno.

Una cosa da considerare in Croazia è che i costi dei pernotti sono maggiorati per chi soggiorna meno di 3 notti. Magari prima di partire date un’occhiata ad Advisato, dove potete scegliere tra i tanti codici sconto per prenotare gli hotel: vi saranno utili… e dilettevoli!

Related posts

Leave a Comment

3 × quattro =

Fai l\'operazione indicata *